L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 809
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

Messaggio da wallace&gromit »

Complici il clima insolitamente (oppure d'ora in avanti solitamente) mite di fine gennaio - inizio febbraio 2024 e forse la poca autostrada percorsa ultimamente, l'indovinometro della mia Kona oggi ha superato i km di autonomia dichiarati dal costruttore: sono a quota 492 al 100% di carica, invece dei 484 km dichiarati.
Negli anni scorsi questo succedeva ad aprile - maggio.
Il record estivo di 627 km vacilla, al mio quarto anno di utilizzo, in barba ai no-Watt, che paventano batterie in perdita costante di capacità.


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 310
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

Messaggio da mirco.baschieri »

Più o meno sono a quel livello anche io, forse qualcosa in più. L'estate scorsa sono riuscito ad arrivare a 650km.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 791
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

Messaggio da Cortonio »

La mia autonomia al 100% è calata di un buon 80-90km con il "freddo" di questo periodo... però credo che il maggior punto critico siano le termiche che ho montato da metà dicembre. Secondo me sono loro che inficiano maggiormente il risultato del consumo finale.
Al 100% però non sono riuscito ad arrivare mai ai 600km. Devo migliorare!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8808
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

Messaggio da pIONiere »

@wallace&gromit L'autonomia dice poco o nulla sulla capacita' rimasta della batteria. La perdita di capacità non e' un invenzione degli "no-Watt", e' reale e inevitabile con qualsiasi batteria ricaricabile.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38685
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

Messaggio da marco »

Comunque le temperature di questo periodo incidono sicuramente: qui a Reggio Emilia oggi sembra già primavera, siamo intorno ai 15 gradi centigradi e forse sale ancora un po'.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 809
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

Messaggio da wallace&gromit »

pIONiere ha scritto: 12/02/2024, 14:35 L'autonomia dice poco o nulla sulla capacita' rimasta della batteria
Ma in fin dei conti è l'autonomia quella che serve. Se anche la capacità della batteria fosse diminuita, ma la mia autonomia è uguale o addirittura aumentata, allora non vedo il problema.
E l'indovinometro della Kona è molto attendibile, a differenza di quello della ZOE (che definirei isterico: appena fai qualcosa di un pelo diverso si allarma e precipita) e quello della Opel Zafira e-life (che definirei Zen: al 100% sono 336 km, a prescindere).
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2866
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

Messaggio da Paul The Rock »

Confermo anche da me autonomia in salita, anche i vostri numeri non li ho mai visti e mai li vedrò... :D
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 791
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

Messaggio da Cortonio »

Anche io noto un lieve miglioramento, soprattutto con l'ultima ricarica: un ipotetico 100% mi farebbe registrare 505 km di autonomia teorica. Il mio massimo è stato di 590 se non ricordo male... coi i freddi "relativi" di questo inverno ero sceso a 480 km.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

Messaggio da libks »

Per curiosità, ammesso che il vostro utilizzo dell'auto vi consenta di fare l'esperimento...
OK i teorici, ma REALI, quanti ne avete mai fatti?
Del tipo vedo che al 100% mi da 650km.... e uso l'auto per tot giorni, fino al 10%, e guardo i km fatti.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
freewing
★★★ Intenditore
Messaggi: 360
Iscritto il: 12/08/2021, 17:53
Località: Aosta
Veicolo: Kona XClass 64 kWh
Contatta:

Re: L'autonomia della mia Kona è in crescita già in febbraio

Messaggio da freewing »

Faccio più o meno lo stesso giro tutte le settimane; 1/2 autostrada e resto statale. La mia media è di circa 7.5 km/kwh su questo percorso e dopo 60.000 km in 2 anni l'indovinometro non sbaglia di molto, anzi.
Naturalmente resta atendibile su QUEL tipo di percorso.
Confermo che appena le temperature salgono l'autonomia aumenta e non di poco; in estate su percorso urbano-strada statale va tranquillamente oltre i valori WLTP.

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”