La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Messaggio da emon »

In una prova dell'Automobile Club tedesco a -7°C la Fiat 500e è risultata l'auto elettrica con la migliore gestione della batteria

Secondo un test autonomia effettuato dall’ADAC, l’Automobile Club tedesco, la Fiat 500 elettrica è risultata la vettura che meno subisce le variazioni di temperatura, e quindi di autonomia, tra estate e inverno, battendo tutte le altre vetture a batteria usate nella prova. E quella che si è comportata peggio? Secondo i tedeschi è la Volkswagen ID.3.

Articolo completo => https://www.quotidianomotori.com/automo ... tte-tutti/



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8649
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Messaggio da pIONiere »

emon ha scritto:Secondo i tedeschi è la Volkswagen ID.3.
Questo non mi meraviglia proprio, e' ben noto che quando fa freddo la ID3 ha un gestione termica della batteria penosa.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2143
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Messaggio da Hdi »

Cavolo, la iD3 arriva anche a dimezzare :shock: l'autonomia reale in questi test... C'è poco da stare allegri...
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2733
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Messaggio da gianry »

bel risultato per la 500e che non mi meraviglia piu'. Da subito ho cpaito che è un progetto nato bene e sviluppato bene.
Peccato che la FIAT si sia dedicato solo a questa auto.. Farebbe sfaceli di vendite con una Panda elettrica a prezzo onesto .

Le altre escludendo il pessimo risultato della iD3 alla fine piu o meno sono li'
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8649
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:Le altre escludendo il pessimo risultato della iD3 alla fine piu o meno sono li'
Esatto, le due penultime (Leaf e UX300) sono piu' vicine alla prima cioe' la 500e (12 punti percentuali di differenza) che all'ultima, cioè la ID3 che e' distaccata di ben 13 punti percentuali dalle penultime e di ben 25 punti percentuali dalla 500e.
L'abisso tra la ID3 e le altre e' veramente notevole.

Infatti come regola generale sapevo (anche per esperienza personale) che bisogna calcolare con un terzo di autonomia in meno con temperature intorno allo zero o poco sotto e questi risultati lo confermano, tranne per la ID3 che sgarra di molto e la 500e che sorprende positivamente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Messaggio da Fulgenzio »

Hdi ha scritto:Cavolo, la iD3 arriva anche a dimezzare :shock: l'autonomia reale in questi test... C'è poco da stare allegri...
Per scendere a 160km di autonomia con almeno 56kWh utili di batteria siamo a 34kW di consumo medio costante durante la marcia... io manco in autostrada andando verso i 1000 metri del San Gottardo a Gennaio li ho mai visti.

Ma nell'articolo originale (in tedesco) fanno capire che la ID3 usata non è una delle ultime che ha la nuova gestione del riscaldamento batteria, quindi è possibile che tale discrepanza tra la mia esperienza personale e quella descritta è così grande per questo motivo e non è una novità perchè ben documentata da centinaia di youtuber ;)

Io l'unica apparente inefficienza la rilevo nel riscaldamento dell'abitacolo, per me consuma troppo anche con PDC rispetto alla ZOE che avevo prima (dove però mi si congelavano sempre i piedi), ma magari è perchè l'abitacolo della ID3 è grande il doppio quindi c'è troppa aria da riscaldare :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8649
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Messaggio da pIONiere »

Fulgenzio ha scritto:Per scendere a 160km di autonomia con almeno 56kWh utili di batteria
Guarda che a -7 gradi la capacita' non e' piu' quella, sarà circa il 15-20% in meno, cioè appena 45-47 kWh.
La capacita' ufficiale viene sempre specificata a 25 gradi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Messaggio da Fulgenzio »

pIONiere ha scritto: Guarda che a -7 gradi la capacita' non e' piu' quella, sarà circa il 15-20% in meno, cioè appena 45-47 kWh.
La capacita' ufficiale viene sempre specificata a 25 gradi.
Ho riletto bene l'articolo originale (il tuo tedesco è ovviamente migliore del mio), alla fine il consumo raddoppiato ce l'hanno avuto solo nei percorsi brevi evidentemente a causa del riscaldamento poco intelligente della batteria che affligge, come noto, tutte le prime ID3.

Per il resto dei test il peggioramento è solo del 30%, valore che invece è più in linea con il consumo consistente del riscaldamento che rilevo anch'io (anche con PDC), ma se non altro con questa a 18 di clima sto bene in auto, con la Zoe dovevo alzare a 24 per non perdere l'uso dei piedi :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:
gianry ha scritto:le due penultime (Leaf e UX300) sono piu' vicine alla prima cioe' la 500e (12 punti percentuali di differenza) che all'ultima,
Da proprietario di Leaf e+ posso dire che nella classifica mi stupisce il piazzamento della mia auto, considerando che NON HA SOFTWARE DI GESTIONE della climatizzazione batteria.

Sinceramente un sistema passivo che rende così a fronte di altre auto che hanno la batteria climatizzata a mi avviso è un ottimo risultato... sinceramente mi sarei atteso dalla Leaf un risultato più simile a quello della ID3.

Progetto vecchio fa buon brodo!!! :shock:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno

Messaggio da Kimera »

Fulgenzio ha scritto:alla fine il consumo raddoppiato ce l'hanno avuto solo nei percorsi brevi evidentemente a causa del riscaldamento poco intelligente della batteria che affligge, come noto, tutte le prime ID3
Prima di tutto non sono afflitte solo le prime iD3 ma tutte in assoluto perché è proprio la PDC ad essere particolarmente inefficiente.
Probabilmente ti sfuggiva questo "particolare"
Così inefficiente che a rispetto al riscaldamento a resistenza, ha solo un 7% di differenza.
Talmente inefficiente che la VW ha riconosciuto "l'anomalia" risarcendo i proprietari che hanno preferito installare la PDC accorgendosi però di non ottenere i vantaggi sperati.

Secondo, non la paragonare alla PDC della Zoe che invece è un gioiello di tecnologia: ci rimarresti troppo male :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”