La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
In una prova dell'Automobile Club tedesco a -7°C la Fiat 500e è risultata l'auto elettrica con la migliore gestione della batteria
Secondo un test autonomia effettuato dall’ADAC, l’Automobile Club tedesco, la Fiat 500 elettrica è risultata la vettura che meno subisce le variazioni di temperatura, e quindi di autonomia, tra estate e inverno, battendo tutte le altre vetture a batteria usate nella prova. E quella che si è comportata peggio? Secondo i tedeschi è la Volkswagen ID.3.
Articolo completo => https://www.quotidianomotori.com/automo ... tte-tutti/
Secondo un test autonomia effettuato dall’ADAC, l’Automobile Club tedesco, la Fiat 500 elettrica è risultata la vettura che meno subisce le variazioni di temperatura, e quindi di autonomia, tra estate e inverno, battendo tutte le altre vetture a batteria usate nella prova. E quella che si è comportata peggio? Secondo i tedeschi è la Volkswagen ID.3.
Articolo completo => https://www.quotidianomotori.com/automo ... tte-tutti/
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8742
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
Questo non mi meraviglia proprio, e' ben noto che quando fa freddo la ID3 ha un gestione termica della batteria penosa.emon ha scritto:Secondo i tedeschi è la Volkswagen ID.3.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
Cavolo, la iD3 arriva anche a dimezzare l'autonomia reale in questi test... C'è poco da stare allegri...
Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
bel risultato per la 500e che non mi meraviglia piu'. Da subito ho cpaito che è un progetto nato bene e sviluppato bene.
Peccato che la FIAT si sia dedicato solo a questa auto.. Farebbe sfaceli di vendite con una Panda elettrica a prezzo onesto .
Le altre escludendo il pessimo risultato della iD3 alla fine piu o meno sono li'
Peccato che la FIAT si sia dedicato solo a questa auto.. Farebbe sfaceli di vendite con una Panda elettrica a prezzo onesto .
Le altre escludendo il pessimo risultato della iD3 alla fine piu o meno sono li'
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8742
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
Esatto, le due penultime (Leaf e UX300) sono piu' vicine alla prima cioe' la 500e (12 punti percentuali di differenza) che all'ultima, cioè la ID3 che e' distaccata di ben 13 punti percentuali dalle penultime e di ben 25 punti percentuali dalla 500e.gianry ha scritto:Le altre escludendo il pessimo risultato della iD3 alla fine piu o meno sono li'
L'abisso tra la ID3 e le altre e' veramente notevole.
Infatti come regola generale sapevo (anche per esperienza personale) che bisogna calcolare con un terzo di autonomia in meno con temperature intorno allo zero o poco sotto e questi risultati lo confermano, tranne per la ID3 che sgarra di molto e la 500e che sorprende positivamente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
Per scendere a 160km di autonomia con almeno 56kWh utili di batteria siamo a 34kW di consumo medio costante durante la marcia... io manco in autostrada andando verso i 1000 metri del San Gottardo a Gennaio li ho mai visti.Hdi ha scritto:Cavolo, la iD3 arriva anche a dimezzare l'autonomia reale in questi test... C'è poco da stare allegri...
Ma nell'articolo originale (in tedesco) fanno capire che la ID3 usata non è una delle ultime che ha la nuova gestione del riscaldamento batteria, quindi è possibile che tale discrepanza tra la mia esperienza personale e quella descritta è così grande per questo motivo e non è una novità perchè ben documentata da centinaia di youtuber
Io l'unica apparente inefficienza la rilevo nel riscaldamento dell'abitacolo, per me consuma troppo anche con PDC rispetto alla ZOE che avevo prima (dove però mi si congelavano sempre i piedi), ma magari è perchè l'abitacolo della ID3 è grande il doppio quindi c'è troppa aria da riscaldare
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8742
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
Guarda che a -7 gradi la capacita' non e' piu' quella, sarà circa il 15-20% in meno, cioè appena 45-47 kWh.Fulgenzio ha scritto:Per scendere a 160km di autonomia con almeno 56kWh utili di batteria
La capacita' ufficiale viene sempre specificata a 25 gradi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
- Località: Svizzera
- Veicolo: ID3
Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
Ho riletto bene l'articolo originale (il tuo tedesco è ovviamente migliore del mio), alla fine il consumo raddoppiato ce l'hanno avuto solo nei percorsi brevi evidentemente a causa del riscaldamento poco intelligente della batteria che affligge, come noto, tutte le prime ID3.pIONiere ha scritto: Guarda che a -7 gradi la capacita' non e' piu' quella, sarà circa il 15-20% in meno, cioè appena 45-47 kWh.
La capacita' ufficiale viene sempre specificata a 25 gradi.
Per il resto dei test il peggioramento è solo del 30%, valore che invece è più in linea con il consumo consistente del riscaldamento che rilevo anch'io (anche con PDC), ma se non altro con questa a 18 di clima sto bene in auto, con la Zoe dovevo alzare a 24 per non perdere l'uso dei piedi
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
Da proprietario di Leaf e+ posso dire che nella classifica mi stupisce il piazzamento della mia auto, considerando che NON HA SOFTWARE DI GESTIONE della climatizzazione batteria.pIONiere ha scritto:gianry ha scritto:le due penultime (Leaf e UX300) sono piu' vicine alla prima cioe' la 500e (12 punti percentuali di differenza) che all'ultima,
Sinceramente un sistema passivo che rende così a fronte di altre auto che hanno la batteria climatizzata a mi avviso è un ottimo risultato... sinceramente mi sarei atteso dalla Leaf un risultato più simile a quello della ID3.
Progetto vecchio fa buon brodo!!!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Re: La 500e è l'auto che subisce meno variazioni di autonomia tra estate inverno
Prima di tutto non sono afflitte solo le prime iD3 ma tutte in assoluto perché è proprio la PDC ad essere particolarmente inefficiente.Fulgenzio ha scritto:alla fine il consumo raddoppiato ce l'hanno avuto solo nei percorsi brevi evidentemente a causa del riscaldamento poco intelligente della batteria che affligge, come noto, tutte le prime ID3
Probabilmente ti sfuggiva questo "particolare"
Così inefficiente che a rispetto al riscaldamento a resistenza, ha solo un 7% di differenza.
Talmente inefficiente che la VW ha riconosciuto "l'anomalia" risarcendo i proprietari che hanno preferito installare la PDC accorgendosi però di non ottenere i vantaggi sperati.
Secondo, non la paragonare alla PDC della Zoe che invece è un gioiello di tecnologia: ci rimarresti troppo male
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!