La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da paganig »

Metti un logger bluetooth, così puoi valutare se, nel tempo e non solo mentre stai usando il tester classico, ci sono cali di tensione sotto soglia minima. Così non rischi di cambiare inutilmente la batteria


Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37402
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da marco »

Cambiarla inutilmente non potrà mai avvenire, come già detto mi deve lasciare a piedi almeno un paio di volte prima :lol: (si scherza eh? Ma neanche troppo...). Ho comunque appena mandato un messaggio a @Power_Leo per sapere se una delle sue app indica anche la tensione della batteria servizi, poi in effetti potrei valutare anche uno strumento come quello che mi indicavi tu... vedremo. Grazie
red69 ha scritto: 17/10/2023, 13:31 punto interrogativo era riferito al verbo "disinibendo"
Cavolo, non avevo capito l'errore neanche rileggendo: ora ho corretto il post originale e solo quello. Grazie della segnalazione :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da Deen »

marco ha scritto: 17/10/2023, 13:17 Ma se fosse veramente stato quello dell'autolavaggio che me l'ha scaricato un sacco, magari si sistema il tutto al primo utilizzo?
Non saprei non ho avuto esperienze in merito… Ma se la batteria ha già qualche anno e si scarica completamente penso che non sia salutare e non so se sia recuperabile completamente… Ma bisogna vedere appunto se il problema è la batteria
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da libks »

@marco carscanner mostra i v della batteria 12v. ;)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da Hdi »

Se hai un mantenitore di carica per batterie 12v, collegala per almeno una nottata così vedi subito se migliora.

Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da MauroneRelax »

Guarda, ogni tanto l’auto fa cose strane, potrebbe essere qualcosa che riguarda il meccanismo “rolling code” della chiave, o qualcosa della memoria della macchina ogni tanto si resetta (programmi di preclimatizzazione che spariscono da soli, lingua che torna in spagnolo, privacy che si attiva da sola).
Se non erro il rolling code è fatto per funzionare anche se si è disallineato perché hai premuto il telecomando anche fuori dalla portata dell’auto, ma entro certi limiti, magari quando arrivi ad un certo numero di attivazioni qualcosa si incastra e serve qualcosa per riallineare.
Può anche essere una porta o un bagagliaio che non si era chiuso bene e che non ha permesso all’auto di spegnersi del tutto, mi è capitato di comandare la preclimatizzazione e di ricevere un errore che dice “prima spegni l’auto” quando era già spenta.

Il mio parere è che il software ha un certo numero di bugs minori che non hanno grossi impatti ma che si manifestano con questi strani eventi.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da selidori »

Dejavu?
A me sembra di ricordare che comportamenti di questo genere siano già stati segnalati su questo forum, ma non mi pare fosse per la corsa-e ma sicuramente è per una elettrica di PSA. Lo dico perchè qualcosa di simile mi capitò anche con la mia, che è praticamente un clone...
Però magari mi son sognato....
Ultima modifica di selidori il 18/10/2023, 20:44, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da selidori »

Trovato!
Ed era proprio la corsa-e: malfunzionamento-keyless-e-chiavi-t25764.html
E poi è successo pure a................: la-nostra-corsa-e-non-ci-riconosceva-pi ... 32423.html

NOTA: certo che con un titolo acchiappa-click come questo che non spiega niente ed anzi è inopportunamente preciso ("autolavaggio") per quello che è giusto un sospetto, la cosa non stupisce.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37402
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da marco »

Eh perché il problema si è presentato dopo l'autolavaggio, e non credo sia un caso: sospetto che si sia un po' scaricata la 12 V nel mentre, forse perché mentre la pulivano dentro l'hanno lasciata accesa? Ma ovviamente solo solo teorie. Nei casi vecchi invece si stavano scaricando le pile dei telecomandi credo, visto che poi abbiamo risolto cambiando appunto le pile.
Comunque oggi l'ha usata mia moglie e nessun problema, e domani la devo usare io: sarà forse che quei 10 minuti di ricarica quando l'auto era già al 100% siano serviti per ripristinare la batteria al piombo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4775
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La mia Corsa-e dopo l'autolavaggio sembra entrata in letargo

Messaggio da red69 »

Dubito che la ricarica influisca sulla batteria dei servizi.
Se con tua moglie funziona sempre, magari è solo una ripicca da parte dell'auto nei tuoi confronti, perché stai sempre a smanettare di continuo con rilevazioni e diagnosi varie.
Dopo 3 anni si sarà anche un po stufata :D

Ps: imho toglierei dal titolo il riferimento all'autolavaggio che potrebbe scatenare i tanti detrattori che ci circondano, pronti a speculare su quella che potrebbe essere solo una curiosa coincidenza
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”