Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da MaxVe »

Puoi collegare l'account smartlife a google home o alexa per usare i comandi vocali.

Dovrebbe avere anche la funzione di apprendimento per decodificare le funzioni meno basilari hai provato?


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

Google home e alexa non mi interessano ma in effetti ho letto che si potrebbero usare.
La funzione di apprendimento è scarna e piuttosto pallosa da eseguire e comunque limitata alle funzioni base, almeno fino a quanto ho capito fino ad ora. Di base deci selezionare il tipo di elettrodomestico che vuoi controllare e poi selezionare la marca. Prima di questo punto non puoi fare nulla e dopo sei limitato a modificare i telecomandi esistenti. Non puoi partire da zero e costruirne uno da zero con l'apprendimento.

Edit: forse c'è qualcosa altro .... domani provo
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Pietro29 »

Buono, mi fa ben sperare. Il funzionamento che tu hai descritto dovrebbe fare al mio caso.
Spero sia possibile anche impostare la funzione "quiet" che nei miei split è uno dei diversi step del ventilatore perchè la uso sempre di notte.

Vi farò sapere.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3495
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

Ho giocato un po' con la programmazione manuale ma almeno nel mio caso non ne esco. Se seleziono il modello telecomando senza display posso aggiungere i pulsanti che voglio, fico ma senza display non vedo la temperatura impostata e il pulsante on/off funziona solo in on oppure in off. Di contro se seleziono il telecomando con display (come dovrebbe essere il mio....) non posso aggiungere pulsanti.
'Na cinesata :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da faina »

Ragazzi...conviene sempre riscaldarsi con il condizionatore in pompa di calore anche adesso che il prezzo del Gas Metano è sceso anche di molto? indicativamente si risparmia un 50% di soldi sui consumi?

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da MaxVe »

Dipende dal tuo contratto dell'energia elettrica.
Anche il PUN e sceso di un bel po'

Non esiste la verità assoluta dipende dalle condizioni contrattuali
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da faina »

Sì scusami Maxve Mi ero dimenticato di dire che sono in maggior tutela sia per quanto riguarda l'energia elettrica e sia per quanto riguarda il gas metano
littledado
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2022, 11:18
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen ID.3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da littledado »

Buongiorno,
Anche febbraio si è concluso con un ritorno di freddo negli ultimi giorni a Torino.

I miei consumi rilevati con 20 gradi impostati fissi e velocità ventole sempre al massimo sono stati di 302.45 kWh.
Totale euro con il mio contratto: 27.22€

Non smetterò mai di ringraziare di aver iniziato a seguire questa sezione del forum.

A presto
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Pietro29 »

@littledado

Anche io da gennaio sto scaldando l'appartamento con gli split del climatizzatore.
Nella maggior parte dei giorni li accendo alle 13 quando i figli rientrano da scuola con set point 20°C e li spengo quando andiamo a letto. A volte alzo il set point a 21°C.
Quando fa più freddo (temperature che nelle 24 ore che arrivano a 0°C) li accedo alla mattina a 19° e alle 13 quando arrivano i figli alziamo a 20 o 21°C. Quando andiamo a letto spegniamo.
Nei giorni freddissimi (temperature che nelle 24 ore che arrivano a -3/-5°C) li lascio accesi anche di notte con set point 18, alle 7 alziamo il set point a 19, alle 13 a 21. A volte ho dovuto alzare a 22°C nella sala dove mia moglie lavora a pc alla sera.

Il consumo medio è di (CIRCA) 10 kWh al giorno. Quindi molto vicino a quanto da te indicato.
Mi sorprende la tua tariffa inferiore a 10 cent/kWh... Intendi solo costo energia o è la fattura complessiva diviso i consumi?
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
littledado
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2022, 11:18
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen ID.3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da littledado »

@Pietro29

Ho avuto la fortuna di sottoscrivere un offerta a prezzo bloccato con materia energia di 0.06€ kWh ad aprile 2021 con validità fino ad aprile 2024.

Il prezzo finito in bolletta per kWh è di 0.09€

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”