Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
Questa settimana c'ho dato sotto con vari giri per lavoro (dal 2 marzo ad oggi 1.399 km di cui più della metà da mar 8 a ven 11...).
Non avendo ancora una WB, ricarico prevalentemente di notte con il carichino a 10 A recuperando 100/120 km circa e quindi è ovvio che, in caso di questi kilometraggi, devo ricorrere alle colonnine pubbliche...
Per chi non lo sapesse, ho una Kona 64 kWh da lug 2020, auto scelta oltre perché era nel mio possibile budget, anche per l'efficienza e l'elevata autonomia che mi dava molta tranquillità al tempo della scelta di entrare nel "nuovo" mondo delle EV rispetto a quelle che erano le mie percorrenze giornaliere/settimanali/annuali...
Vi posso quindi assicurare che fino ad un pò di tempo fa, per organizzare questi giri, gestendo preventivamente le ricariche pubbliche e quella domestica, non mi sarei fidato a partire da casa per questi tragitti con meno del 90% di SoC, avendo necessità psicologicamente di sapere con certezza che, anche senza caricare, sarei potuto rientrare senza problemi (ovviamente per tragitti che fossero all'interno dell'autonomia totale della mia auto che non è poca)...
Bene, la sera dell'8 marzo sono rientrato con circa il 30% di residuo carica con una prospettiva per il giro del gg dopo di dover percorrere circa 300 km (Acquasparta-Umbertide-Città di Castello-S.M.degli Angeli-Corciano-Acquasparta) e ho voluto fare una prova: partire con circa il 60% di SoC, ottenuto con la sola ricarica notturna, che da indovinometro mi dava un'autonomia di 229 km, e dover necessariamente ricaricare almeno una volta per poter rientrare a casa...
L'altra riflessione che ho fatto è quella che stavo (quasi) simulando lo stesso viaggio partendo con il 100% di SoC con un'auto dalla capacità di batteria sensibilmente inferiore alla mia come Zoe od un modello Stellantis oppure, che so, con una Kona 39 kWh .....
Partito alle 7,46 dopo 53 km di E45 mi sono fermato a prendere il caffé e fare un rabbocco a Perugia colonnina-enel-x-fast-eva-ip-perugia-pg ... ml#p287421 dove ho rispristinato il 68% di SoC. Ho dovuto attendere un pò più del previsto perchè al mio arrivo stava caricando alla presa DC una fiammante BMW iX3.....
Quindi mi sono diretto agli appuntamenti mattutini, facendo i miei giri tra alto-tiberino e S.M. degli Angeli.
Dopo pranzo, ho approfittato di alcuni appuntamenti a Perugia Città per testare un altro paio di colonnine Fast che ho sempre trovato libere e senza presenza di abusivi: colonnina-enel-x-fast-50-kw-ads-ip-auto ... ml#p287433 e colonnina-fast-duferco-perugia-c-o-volv ... ml#p287393 alla seconda delle quali ho ripristinato il 64% di SoC e sono ripartito alla volta di casa dove sono arrivato alle 20,15 con autonomia residua di 186 km, 49% di SoC e oltre 296 km sulle spalle (prevalentemente superstrada con ACC regolato a 110 km/h...).
. L'esperienza di guida e del comportamento dell'auto dopo 60.000 km, la conoscenza delle diverse modalità di ricarica, l'aumento sensibile di colonnine in DC nella mia zona e anche l'assidua frequentazione del forum, hanno determinato questo piccolo "miracolo": sparita del tutto l'ansia da ricarica con la consapevolezza che sebbene qualche problema possa anche insorgere, adesso i piani B, C, D ecc ecc sono facilmente usufruibili per chi, come me, ha acquisito una certa consapevolezza nell'utilizzo quotidiano del mezzo elettrico.
Ovvio che la capacità totale di carica ed efficienza del powertrain concesse dalla Kona 64 e la possibilità di ricarica casalinga, contribuiscono a farmi affrontare il tutto con una certa tranquillità, ma sono convinto che tutti, vecchi e nuovi, utenti dell'elettrico (e molti, pure neofiti, lo hanno anche testimoniato qui sul forum), sebbene con mezzi meno performanti, possono vivere ormai piuttosto serenamente la loro mobilità a zero emissioni...
Non avendo ancora una WB, ricarico prevalentemente di notte con il carichino a 10 A recuperando 100/120 km circa e quindi è ovvio che, in caso di questi kilometraggi, devo ricorrere alle colonnine pubbliche...
Per chi non lo sapesse, ho una Kona 64 kWh da lug 2020, auto scelta oltre perché era nel mio possibile budget, anche per l'efficienza e l'elevata autonomia che mi dava molta tranquillità al tempo della scelta di entrare nel "nuovo" mondo delle EV rispetto a quelle che erano le mie percorrenze giornaliere/settimanali/annuali...
Vi posso quindi assicurare che fino ad un pò di tempo fa, per organizzare questi giri, gestendo preventivamente le ricariche pubbliche e quella domestica, non mi sarei fidato a partire da casa per questi tragitti con meno del 90% di SoC, avendo necessità psicologicamente di sapere con certezza che, anche senza caricare, sarei potuto rientrare senza problemi (ovviamente per tragitti che fossero all'interno dell'autonomia totale della mia auto che non è poca)...
Bene, la sera dell'8 marzo sono rientrato con circa il 30% di residuo carica con una prospettiva per il giro del gg dopo di dover percorrere circa 300 km (Acquasparta-Umbertide-Città di Castello-S.M.degli Angeli-Corciano-Acquasparta) e ho voluto fare una prova: partire con circa il 60% di SoC, ottenuto con la sola ricarica notturna, che da indovinometro mi dava un'autonomia di 229 km, e dover necessariamente ricaricare almeno una volta per poter rientrare a casa...
L'altra riflessione che ho fatto è quella che stavo (quasi) simulando lo stesso viaggio partendo con il 100% di SoC con un'auto dalla capacità di batteria sensibilmente inferiore alla mia come Zoe od un modello Stellantis oppure, che so, con una Kona 39 kWh .....
Partito alle 7,46 dopo 53 km di E45 mi sono fermato a prendere il caffé e fare un rabbocco a Perugia colonnina-enel-x-fast-eva-ip-perugia-pg ... ml#p287421 dove ho rispristinato il 68% di SoC. Ho dovuto attendere un pò più del previsto perchè al mio arrivo stava caricando alla presa DC una fiammante BMW iX3.....
Quindi mi sono diretto agli appuntamenti mattutini, facendo i miei giri tra alto-tiberino e S.M. degli Angeli.
Dopo pranzo, ho approfittato di alcuni appuntamenti a Perugia Città per testare un altro paio di colonnine Fast che ho sempre trovato libere e senza presenza di abusivi: colonnina-enel-x-fast-50-kw-ads-ip-auto ... ml#p287433 e colonnina-fast-duferco-perugia-c-o-volv ... ml#p287393 alla seconda delle quali ho ripristinato il 64% di SoC e sono ripartito alla volta di casa dove sono arrivato alle 20,15 con autonomia residua di 186 km, 49% di SoC e oltre 296 km sulle spalle (prevalentemente superstrada con ACC regolato a 110 km/h...).
. L'esperienza di guida e del comportamento dell'auto dopo 60.000 km, la conoscenza delle diverse modalità di ricarica, l'aumento sensibile di colonnine in DC nella mia zona e anche l'assidua frequentazione del forum, hanno determinato questo piccolo "miracolo": sparita del tutto l'ansia da ricarica con la consapevolezza che sebbene qualche problema possa anche insorgere, adesso i piani B, C, D ecc ecc sono facilmente usufruibili per chi, come me, ha acquisito una certa consapevolezza nell'utilizzo quotidiano del mezzo elettrico.
Ovvio che la capacità totale di carica ed efficienza del powertrain concesse dalla Kona 64 e la possibilità di ricarica casalinga, contribuiscono a farmi affrontare il tutto con una certa tranquillità, ma sono convinto che tutti, vecchi e nuovi, utenti dell'elettrico (e molti, pure neofiti, lo hanno anche testimoniato qui sul forum), sebbene con mezzi meno performanti, possono vivere ormai piuttosto serenamente la loro mobilità a zero emissioni...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
L'ansia da autonomia con l'auto elettrica è come il potere: logora chi non ce l'ha, l'elettrica
- lucabre
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 375
- Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
- Località: bernareggio MB
- Veicolo: ID3 2.0
Re: Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
Grazie per il racconto, ma con la Kona 64 "ti piace vincere facile"
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
Re: Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
Sì, come hai letto ho ammesso che avevo una tranquillità di fondo, però ti posso assicurare che un pò di tempo fa non sarei partito con una autonomia per me così risicata e non ho ricaricato sopra al 68% di SoC....lucabre ha scritto:con la Kona 64 "ti piace vincere facile"
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
- Grizzy
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
- Località: Liguria e Piemonte
- Veicolo: Model 3 LR + Twizy45
Re: Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
L'ansia mi e' passata del tutto con 10 anni di Twizy
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8642
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
Non ho mai avuto ansia da ricarica in 4 anni di Peugeot iOn con 12 kWh di capacita' utilizzabile (cioè la capacita' della Kona quando sta in riserva)...
La tua Kona 64 ha quasi l'autonomia della mia termica.
La tua Kona 64 ha quasi l'autonomia della mia termica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4862
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
L'ansia da ricarica è ormai un concetto obsoleto, perchè oggi rimanere a piedi è difficile.
L'ansia da ricarica si è trasformata in ansia di perdere tempo, perchè tu sai che in qualche modo caricherai (tranne rare eccezioni di zone non coperte) ma non sai in che tempi, dopo quanti tentativi andati a buca, etc.
Faccio un esempio banale, se io con la mia twingo (intesa come macchina con autonomia piccola apiacere) volessi fare 300km, pure di notte e alla domenica, io non ho dubbio che li posso fare, il punto è se li voglio fare, avendo la consapevolezza di dovere andare piano, di dovermi studiare il percorso con le app apposite, che devo nella migliore delle ipotesi caricare 2 volte per un'ora a botta, etc, etc
L'ansia da ricarica si è trasformata in ansia di perdere tempo, perchè tu sai che in qualche modo caricherai (tranne rare eccezioni di zone non coperte) ma non sai in che tempi, dopo quanti tentativi andati a buca, etc.
Faccio un esempio banale, se io con la mia twingo (intesa come macchina con autonomia piccola apiacere) volessi fare 300km, pure di notte e alla domenica, io non ho dubbio che li posso fare, il punto è se li voglio fare, avendo la consapevolezza di dovere andare piano, di dovermi studiare il percorso con le app apposite, che devo nella migliore delle ipotesi caricare 2 volte per un'ora a botta, etc, etc
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- GabrieleCarboni
- ★ Principiante
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 07/03/2022, 20:27
Re: Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
Ciao, bel post. C'è però una variabile da considerare, ovvero il costo della ricarica. Se parti da casa con il 100% è comunque un pieno a pochi euro. Nella peggiore delle ipotesi è la metà di una ricarica su colonnina standard.
Allacciarsi tutte le volte a una fast cosa costa?
Allacciarsi tutte le volte a una fast cosa costa?
Re: Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
Dipende da che operatore scegli. Può anche costare 0,31€/kWh. Forse anche meno, ma di queste cifra sono sicuro. E non parlo di "promo di ingresso", voucher vari o cose difficili da ottenere
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6889
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Mi è scomparsa l'ansia da ricarica nel fare i miei viaggi elettrici
Più che altro è la grande presenza di fast in alcune zone che la azzerano.
Fast che stanno attivando anche multistallo e quindi ancora meglio. Io attualmente nei percorsi lombardi e piemontesi che faccio non ho praticamente ansia perché ho fast a sufficienza, purtroppo le devo "scovare" attraverso nextcharge (o me le segnala o le vedo sul forum o le trovo io) ma sono veramente a sufficienza.
Diverso il discorso in altre zone dove magari c'è una fast che serve un paese intero ed è di passaggio per andare da un'altra parte (e ha flusso turistico). Lì penso "se sarà occupata tardo di un'ora" e non è rincuorante. Non temo di rimanere a piedi o di non poter fare un viaggio ma l'occupazione e, in misura minore, i malfunzionamenti, tutte cose che sono risolvibili quando il numero sarà sufficiente (concetto quantomai generico e soggettivo ma ci siamo capiti).
Fast che stanno attivando anche multistallo e quindi ancora meglio. Io attualmente nei percorsi lombardi e piemontesi che faccio non ho praticamente ansia perché ho fast a sufficienza, purtroppo le devo "scovare" attraverso nextcharge (o me le segnala o le vedo sul forum o le trovo io) ma sono veramente a sufficienza.
Diverso il discorso in altre zone dove magari c'è una fast che serve un paese intero ed è di passaggio per andare da un'altra parte (e ha flusso turistico). Lì penso "se sarà occupata tardo di un'ora" e non è rincuorante. Non temo di rimanere a piedi o di non poter fare un viaggio ma l'occupazione e, in misura minore, i malfunzionamenti, tutte cose che sono risolvibili quando il numero sarà sufficiente (concetto quantomai generico e soggettivo ma ci siamo capiti).
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X