Bene, era prevedibile in Sicilia visto che io ne ho fatti il primo giorno ben 142 tirandola anche fino a 136 km/hantropix ha scritto: Confesso che temevo per l'autonomia considerato che il concessionario si trova a 100 km di autostrada da casa.
Ma in realtà non sei in polemica, per lo meno non con me che sono uno degli sfegatati dell'efficienza.antropix ha scritto: Infine, senza voler polemizzare con altri utenti che in altre stanze parlano di modalità ed efficienza di ricarica, se accettate un consiglio e la vostra abitazione vi consente di farlo, caricate quanto più possibile a bassa potenza. Le inevitabili perdite di efficienza della carica lenta, vengono ampiamente compensate dalla durata delle batterie.
MI permetto di affermarlo visto che da 40 anni mi occupo di apparecchiature elettromeccaniche e già dal 1996 di gestione ed azionamenti V3F per motori elettrici classici e sincroni a magneti permanenti o con rotore alimentato (come nel caso della nostra auto) collegati a gruppi di alimentazione in tampone.
Quella discussione è solo per evidenziare (e quantificare) uno dei "difetti" dell'auto
Scarsa efficienza non porta certo a caricare alla colonnina, a casa conviene comunque (anche per lo stress sulle batterie) e conviene stare "bassi" soprattutto se non si ha wallbox o almeno un impianto fatto bene, per motivi di sicurezza elettrica.
Poi se si ricarica a 1,7kW o a 3,2 kW (il massimo dei "carichini" per le batterie è sempre una carica molto lenta (intorno a C/10) e quindi non stressante
BENVENUTO nel club Twingo!