Si, certo, ho fatto solo degli esempi di come si possano implementare costi sulla mobilità con ricarica elettrica. Siccome qualcuno pone dei dubbi su come realizzare tale tassazione, ho citato alcune idee, tu altre, ma come detto non trovo assolutamente difficile implementare nuove tasse.marcober ha scritto:Ellapeppa che complicazione...ma invece semplicemente aumentare le accise sul consumo elettrico? ad esempio sul consumo elettrico sopra 2700 kwh anno dal contatore domestico?
Sulle colonnine pubbliche..ancora piu facile..
Ricordiamoci che proprio su questo ci fu la famosa citazione (che come tutte le citazioni magari non sono vere ma sono sempre divertenti):
Infine, tutto giusto il ragionamento di mandaro sul pippone dello stato e dei servizi, solo che speravo che la mobilità elettrica diminuisse anche alcuni costi (come quelli sanitari) ma sono coinvolti così tanti campi (nelle società di oggi) che alla fine un bilancio è difficile a farsi.Michael Faraday ha scritto:A cosa serve? Non saprei, ma è assai probabile che in futuro ci metterete una tassa sopra!
Andando ancora controcorrente io vorrei addirittura che si, le auto elettriche venissero tassate, non in quando ad elettriche ma in quanto ad AUTO e cioè mobilità privata, un lusso che non possiamo più permetterci con le popolazioni (e congestioni, ma anche materiali) di oggi, quindi nel mio idealismo dovrebbero essere tassate ma non per scopi fiscali ma per scopi SOCIALI. Ma questo genererebbe un ulteriore buco, non solo perche diminuirebbero i consumi energetici (se ad esempio si usano di più i mezzi pubblici o quelli muscolari ma perchè in generale girerebbe meno l'economia, avendo meno auto private (meno autostrade, meno autogrill, meno navigatori, meno mobilità ecc ecc))