marcosav ha scritto:
Ed adesso parliamo della sorpresa più bella, i consumi: al momento dell'acquisto ero indeciso con la Kona, perchè aveva recensioni migliori. Poi hanno prevalso linea, dotazioni e prezzo della Soul e non avrei potuto fare scelta migliore.
Al momento ho fatto 1550 km prevalentemente in extraurbano di montagna, città e circa 400 km tra autostrada e statali pianeggianti: i consumi sono di 10,5 Kwh/100 km come media con dato impressionante di 9,5 Kwh/100 km in un percorso di 70 km intorno a Genova con una 15 di km tra Riviera e città.
Direi molto meglio di quanto indicato dalle varie riviste, Motor1 in primis.
Ciao, posso chiederti un aggiornamento / dettaglio sui consumi autostradali?
ABRP (
https://abetterrouteplanner.com/) considera per la e-Soul un consumo di riferimento di 22,0 Kwh/100km a 110 km/h, mentre per la e-Niro, a parità di powertrain ma evidentemente con una aereodinamica più favorevole, 17,9 Kwh/100km a 110 km/h, e per la Kona 17,6 Kwh/100km a 110 km/h.
Insomma, la sua forma da "furgoncino" (che adoro) è così penalizzante a velocità autostradali?
E' vero che in città e nel misto fa tanto lo stile di quida e il piede esperto, ma a velocità costanti autostradali c'è poco da fare...