Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

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claudio.amadori
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Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto: Tuttavia citare Taycan forse non è esatto...in altra discussione di oggi si diceva che non ricarica ad 800 V chiedendo alla colonnina 800V..ma ha un DC/DC interno per elevare voltaggio.
La Taycan carica sì a 800 V, tensione necessaria per arrivare ai 270 kW.
Il convertitore DC/DC a bordo entra in funzione solo se si carica da una stazione DC a 400 V, in questo caso la potenza è limitata alla capacità del convertitore a bordo: 50 kW oppure in opzione 150 kW.

Non so Ionity ma già esistono stazioni DC da soli 25 kW con uscita sino a 1000 V per le future auto non compatibili con i 400 V.



marcober
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Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

claudio.amadori ha scritto:
Non so Ionity ma già esistono stazioni DC da soli 25 kW con uscita sino a 1000 V per le future auto non compatibili con i 400 V.
"sino a.." mi fa ben sperare..cioe non ci saranno 2 tipologie di colonnine..ci saranno colonnine che vanno da 50 a 1000V..giusto? e poi auto "pilota" il voltaggio che vuole ricevere?
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claudio.amadori
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Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto:cioe non ci saranno 2 tipologie di colonnine..ci saranno colonnine che vanno da 50 a 1000V..giusto? e poi auto "pilota" il voltaggio che vuole ricevere?

Sì, la tensione sarà molto variabile. Magari 50 V no.

Un'unica classe in tensione per tutte le auto.
Ormai non dovrebbero più essere installate stazioni limitate ai 500 V ma non ne sono sicuro.
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Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

claudio.amadori ha scritto:

Sì, la tensione sarà molto variabile.
Magari 50 V no.
ho scritto 50 perche è quello che Enel scrive oggi sulle sue Fast...ma ovvio che nessuna auto scenderà cosi in basso..ma manco una moto credo...
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claudio.amadori
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Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto:
ho scritto 50 perche è quello che Enel scrive oggi sulle sue Fast...ma ovvio che nessuna auto scenderà cosi in basso..ma manco una moto credo...
La prima versione del CHAdeMO partiva da 50 V o forse anche meno, per caricare anche i "veicoli leggeri".
In effetti non ha molto senso e, a parte una motocicletta, non mi risulta che ci siano veicoli che vogliano tensioni così basse sul CHAdeMO.

marcober
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Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

e allora forse anche da quello si capisce come il progetto sia "datato"...
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Kermit
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Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da Kermit »

marcober ha scritto:Dico che se la stanno progettando o costruendo ora...per istallazioni 2021...nasce vecchia se non parte almeno da 100 kw..che vedo essere un pò la baseline di auto anche basiche (Opel Corsa..E208)
Mi pare anche Becharge stia istallando le 100 kw...insomma..se sei il leader, non può giocare "al ribasso"...è comprensibile come "primo passo"...ma se gli altri fanno 100-150 (senza scomodare la Ultrafast che sono un mercato " a se" che poco ha a che fare con la normale proposta di ricarica..è piu ua questione di "costruttori di auto anti-Tesla)..tu come "riposizionamento" non puoi fare 60 arivando da 50
Mi va bene se lo fai come revamping a costo zero sulle attuali...ad esempio facendo prelevare magari un 10% in piu per 10 minuti per poi magari calare a 50 kw per non surriscaldare nulla...ma se riprogetti, non puoi fare 60 ...
Io credo che la logica non sia male invece: se fai revamping il 60kw non dovrebbe richiedere modifiche strutturali alla precedente installazione, se ne installi di nuove allo stesso modo le spec precedenti per gli allacci vanno ancora bene e non stai a reinventare qualcosa che già funziona. Il vero punto di svolta invece dovrebbe essere se come mi hanno detto cominciano a installare le 150kw/350kw (il cui HW invece comprerebbero da terzi). Quindi la strategia diventerebbe:
- pole a 22kw AC
- fast a 60kw DC
- HPC a 150/350kw DC

Quindi la fast a 60 non deve essere vista come una limitazione rispetto ad altri competitor a mio avviso, ma solo come una delle possibili soluzioni, a minor costo delle HPC ma pur sempre interessanti e più veloci di una pole che comunque ha il suo perchè nelle soste più lunghe. Poi ovvio che tutti sogniamo una HPC sotto casa e batterie di 20 o più HPC ogni 30kw in autostrada ma temo ci vorrà un po' di tempo ... :D

Quanto alle EVAD che andrebbero a 60kw sarò stato sfigato io (e può essere) ma fino a ad ora a me vanno tutte a 50kw
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Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da marcober »

Ma quindi, Kermit, tu dici che vedremo una Gen 3 delle FAST simile alle attuali..da 60 kw in DC...dunque da 150 A contro 125 di oggi, magari senza la 43 in AC?
Puo essere ..in tal caso anzi..da 93 kw di allaccio potrebbero scendere a 60 ( o a 82 se lasciano una presa AC di soccorso da 22)..cosa che non comporta alcuna modifica a monte.

Tuttavia siccome gia oggi la P nominale è da 60...non vorrei che loro intendessero che sono queste di oggi che stanno installando quelle "nuove"..che appunto soo 500V+120A=60 kw

Se ricordo bene prima la targhetta diceva 400V e 125A= 50 kw

Se fosse questa la "novità"..sarebbe una presa per i fondelli...
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Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da Kermit »

A me hanno detto "finito di scaricare il magazzino con le 50kw le prossime saranno da 60kw". Per me vuol dire che le prossime erogheranno veramente 60kw, però quali sarano i dati di targa per arrivarci non ho idea.

Ad ogni modo già la attuali EVAD devono erogare più di 400V perchè il pacco batteria della I-Pace mi pare che è competamente carico sui 420/440V (non sono sicuro del numero esatto ma sono certo che è ben oltre i 400V) e alle EVAD sono arrivato spesso al 95% e qualche volta anche al 100% con il bilanciamento delle celle. Secondo me il 400x125 di targa è nominale: fermo restando i max 50kw la tensione può salire già ora oltre i 400V anche se non saprei qunato è il valore massimo. Quello che sono certo è che non ho mai visto su una EVAD un potenzia superiore a 50kw con PCC. Anzi, ho il problema opposto: come parte la pompa di calore per condizionare la batteria la potenza che vedo andare in batteria è 46-48kw.
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Re: Colonnine Enel indicate da 100 kW CCS su Google Maps?

Messaggio da selidori »

Kermit ha scritto:Quanto alle EVAD che andrebbero a 60kw sarò stato sfigato io (e può essere) ma fino a ad ora a me vanno tutte a 50kw
Possibile che mi sia sognato?
Eppure l'ho letto più di una volta, ho visto anche "parecchie" schermate, non dico di 60 kW ma di valori tipo 56kW o simili.

Ricordo anche che con un utente feci una discussione dicendo che non era possibile anche perchè l'etichetta è omologata così e non di più non si può andare ma poi lui mi tirò fuori la calcolatrice e mi fregò:
500V*120A=60.000 :)

EDIT AGGIUNTIVO:
ecco uno screenshot:
ridotto.jpg
ridotto.jpg (19.13 KiB) Visto 1663 volte
dettaglio.jpg
dettaglio.jpg (6.2 KiB) Visto 1663 volte
Via Maingau: 51.6 kW di media (non tantissimo, ma è media, per starci in 31 minuti, si potrebbe aver toccato anche qualcosa di più):
51.6.jpg
51.6.jpg (35.24 KiB) Visto 1663 volte
maingau.jpg
maingau.jpg (34.99 KiB) Visto 1663 volte
marcober ha scritto:Se ricordo bene prima la targhetta diceva 400V e 125A= 50 kw
Sono andato a prendere la più vecchia che ricordo, ovvero la "barberino del mugello", la prima installata di Eva e dice gli stessi dati di quelle che installano oggi:
Immagine
eneldrive-fast-t1286-50.html#p22635

l'ultima che abbiamo, marchiata 2020:
enelfast-ravenna-via-b-alighieri-18-t13589.html

e le potenze di uscita sono sempre uguali: da 50 a 500V, 120A.
Mentre cambiamo gli ingressi: 140A per la 2020, 200A per la EVAD+ del 2017.
Ultima modifica di selidori il 08/11/2020, 19:51, modificato 4 volte in totale.
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