addio classe B elettrica
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- marco
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Re: addio classe B elettrica
Piuttosto che upgradare vecchi progetti, investono direttamente sui nuovi, e forse è giusto o meglio così. In questo campo la tecnologia corre moto più che in altri.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
Re: addio classe B elettrica
si , le elettriche devono nascere elettriche...altrimenti sono più gli "accrocchi" che le innovazioni...
Re: addio classe B elettrica
resto molto interessato a questo modello, ne ho trovata una praticamente nuova a poco più di 20'000 €. mi turba che sia già fuori produzione. ma per via di spazio a bordo (siamo in 5) trovo sia la soluzione più comoda. qualcuno ha qualche informazione/recensione in più su questo modello?
- andbad
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Re: addio classe B elettrica
Le auto elettriche devono essere maggiormente ottimizzate: già solo il fatto di fare spazio alle batterie nel pianale impone una progettazione ad-hoc del telaio. I jap (e Tesla) l'hanno capito, tutti gli altri meno.
Inoltre l'aerodinamica non può essere la stessa: in una ICE un CX un po' meno efficiente può cambiare qualche centinaio di metri al litro, in una elettrica qualche decina di KM di autonomia.
L'economia nella progettazione non si fa prendendo un'auto a combustione ed adattandoci il motore elettrico, ma sviluppando una piattaforma ad-hoc ed adattandola a varie carrozzerie (vedi Nissan con Leaf e NV, o la joint-venture di Citroen, Peugeot e Mitsubishi.
Quindi non verserò lacrime per questo addio
By(t)e
Inoltre l'aerodinamica non può essere la stessa: in una ICE un CX un po' meno efficiente può cambiare qualche centinaio di metri al litro, in una elettrica qualche decina di KM di autonomia.
L'economia nella progettazione non si fa prendendo un'auto a combustione ed adattandoci il motore elettrico, ma sviluppando una piattaforma ad-hoc ed adattandola a varie carrozzerie (vedi Nissan con Leaf e NV, o la joint-venture di Citroen, Peugeot e Mitsubishi.
Quindi non verserò lacrime per questo addio
By(t)e
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Re: addio classe B elettrica
non c'è l'NV termico?
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- andbad
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Re: addio classe B elettrica
Il 2000, che io sappia è costruito sul pianale della Leaf.gianni.ga ha scritto:non c'è l'NV termico?
Il 200 è un'altro mezzo, esclusivamente termico.
By(t)e
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- selidori
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Re: addio classe B elettrica
Però a vedersi sono veramente identici, l'ENV200 ed il N200:
https://www.nissan.it/veicoli/veicoli-nuovi/nv200.html
Io però non sono così daccordo con le macchine debbano esclusivamente elettriche o termiche, visto che una delle accuse è che le elettriche sono brutte.
Inoltre non si condividono gli accessori e questo è un problema sia per il produttore (ad esempio un infotainment dedicato e fatto da zero) che per il cliente (le spazzole tergi solo per zoe, costo del ricambio altissimo e non clone cinese!).
E poi io sono dell'opinione che il cliente finale è RE è deve poter scegliere tutto: se vuole anche che l'auto sia irriconoscibile deve essere accontentato.
Inoltre l'auto ad hoc da zero crea dei buchi di catalogo: ad esempio sono tutte citycar o berline, mancano SW o SUV essendo auto fatte da zero ed ancora non sono disponibili.
Infine... non è che anche se è leggera, aerodinamica ed efficiente una termica gli faccia male... (e si fanno anche più agilmente confronti sui consumi).
https://www.nissan.it/veicoli/veicoli-nuovi/nv200.html
Io però non sono così daccordo con le macchine debbano esclusivamente elettriche o termiche, visto che una delle accuse è che le elettriche sono brutte.
Inoltre non si condividono gli accessori e questo è un problema sia per il produttore (ad esempio un infotainment dedicato e fatto da zero) che per il cliente (le spazzole tergi solo per zoe, costo del ricambio altissimo e non clone cinese!).
E poi io sono dell'opinione che il cliente finale è RE è deve poter scegliere tutto: se vuole anche che l'auto sia irriconoscibile deve essere accontentato.
Inoltre l'auto ad hoc da zero crea dei buchi di catalogo: ad esempio sono tutte citycar o berline, mancano SW o SUV essendo auto fatte da zero ed ancora non sono disponibili.
Infine... non è che anche se è leggera, aerodinamica ed efficiente una termica gli faccia male... (e si fanno anche più agilmente confronti sui consumi).
- marco
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Re: addio classe B elettrica
Un buon esempio su questo discorso è la Ioniq: fin da subito presentata sia in versione termica, ibrida ed elettrica... e in quest'ultima versione risultata essere l'auto più efficiente di tutte la-ioniq-auto-elettrica-piu-efficiente- ... t2805.htmlselidori ha scritto: Io però non sono così daccordo con le macchine debbano esclusivamente elettriche o termiche, visto che una delle accuse è che le elettriche sono brutte.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- Fabio_Galletti
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Re: addio classe B elettrica
Infatti. È questione di ordine.selidori ha scritto:io però non sono così daccordo con le macchine debbano esclusivamente elettriche o termiche
Per dire, ai tempi la Grande Punto FIAT nacque con un telaio già ragionato in prospettiva per l'epoca.
Ora la Grande Punto sta per sparire ma il telaio continua a essere prodotto in Turchia - Il FIAT Fiorino/ FIAT Qubo/ Peugeot Beeper/ Citroën Nemo sono un telaio Punto.
Allo stesso modo, la Ioniq è un capostipite: dimostrati i limiti di infilare un motore elettrico in un telaio termico (la Classe B, o il mio onesto Partner) e la spesa di creare un telaio/modello solo elettrico, la soluzione sta in in nuovo telaio creato da zero per reggere più modelli, termici ed elettrici, auto e furgone.
Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.