Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da alefi82 »

Sicuramente l'aerodinamica della macchina fa bene il suo lavoro poi però credo che ci sia anche un'ottima efficienza del gruppo trasmissione,motore ecc perché anche kona e Niro che certo non hanno la linea e l'aerodinamica di Ioniq hanno ottimi consumi.
Pensa che Ioniq e mi pare anche Kona 39 kWh eguagliano,nel ciclo wltp, Corsa e 208 che hanno 50 kWh di batteria.


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3650
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da ginorosi »

Corsa e E208 mi sembra che usabili ne abbiano meno , sui 46-47 , mentre Hyundai sono effettivi i 39 ?
Rimangono i miei dubbi su cosa nella parte elettrica e di trasmissione possa avere più efficienza :shock: il motore? è al massimo dell'efficienza, trasmissione , efficienza scarica/carica batteria o cosa ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da alefi82 »

Si Hyundai indica la capacità netta della batteria. PCC su Ioniq per esempio al 100% indica 38.8 kWh e Hyundai dichiara 38.3 kWh.
Per il resto non ho idea di cosa possa esserci di cosí efficente
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da JacobLocke »

alefi82 ha scritto:Si Hyundai indica la capacità netta della batteria. PCC su Ioniq per esempio al 100% indica 38.8 kWh e Hyundai dichiara 38.3 kWh.
Per il resto non ho idea di cosa possa esserci di cosí efficente
Be cose già dette da altri, una forma aerodinamica studiata apposta per minimizzare i consumi... il cx e poi magari anche un motore o un elettronica particolare visto che la Kona non ha certo le forme della Ioniq anzi dovrebbe consumare viste le sue forme invece stranamente consuma anche egli decisamente poco... certo Ioniq fa meglio però anche la Kona 64 kWh non ci si può lamentare...
Hickso
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da Hickso »

Non solo, quelle tre auto erano proprio costruite attorno all'idea di essere il più efficienti possibili e il lavoro fatto è grandioso.

Se la ioniq, questa qui, uscisse con una batteria un po' più capiente penso avrei provato a prenderla qualche mese fa, è un peccato che esca con una batteria così piccola, seppur iper efficiente.

Sigh.

Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da alefi82 »

Dopo 2 mesi di clausura causa Covid oggi mare!!! Che fai non lo ripeti il test dei consumi stavolta usando la velocità di GPS?? :D
Non so se Marco vorrà dividere le discussioni comunque oggi ho riprovato sullo stesso percorso Prato-Lido di Camaiore e ritorno, in auto due adulti e due bambini, purtroppo o per fortuna stessi pneumatici invernali e temperatura suo 20°C.
Usando PCC risulta che i 110 km/h si hanno ai 120 di tachimetro. Purtroppo il viaggio di andata non lo posso considerare per colpa del traffico e dei continui rallentamenti, al ritorno invece la situazione è migliorata, una volta entrato in A11 a Lucca Est mi sono messo alla velocità di crociera ed ho azzerato il contachilometri.
Nei primi km il consumo oscillava tra i 148-150 Wh/km a seconda che ci fossero o meno dislivelli (ponti e simili) poi, a causa di qualche rallentamento a 100-110 causa sorpassi, la media si è abbassata attestandosi sui 144Wh/km, valore che si è mantenuto fino alla rampa di uscita di Prato Ovest.
Purtroppo non ho potuto fare la foto al quadro (non mi pareva il caso in movimento ai 110), vi allego comunque la foto fatta all'arrivo con i consumi comprensivi del tratto autostradale un tratto di superstrada e poca città...
IMG20210508181411.jpg
IMG20210508181411.jpg (1.63 MiB) Visto 1013 volte
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da JacobLocke »

13 kWh/100 km... in autostrada... Ioniq sempre impressionante.... :mrgreen:
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da sandro87 »

si magari fossero tutte così :D
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h

Messaggio da JacobLocke »

sandro87 ha scritto:si magari fossero tutte così :D
Se la maggioranza delle altre consumasse 14-15 kWh/100 km ai 110/h in autostrada con una batteria da 45 kWh che si ricarica di 30 kWh in 30 minuti si potrebbero fare 200-220 km tra una ricarica e l’altra... invece purtroppo le altre stanno sui 19 kWh/100 km ai 110... :roll:

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”