Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
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- alefi82
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Sicuramente l'aerodinamica della macchina fa bene il suo lavoro poi però credo che ci sia anche un'ottima efficienza del gruppo trasmissione,motore ecc perché anche kona e Niro che certo non hanno la linea e l'aerodinamica di Ioniq hanno ottimi consumi.
Pensa che Ioniq e mi pare anche Kona 39 kWh eguagliano,nel ciclo wltp, Corsa e 208 che hanno 50 kWh di batteria.
Pensa che Ioniq e mi pare anche Kona 39 kWh eguagliano,nel ciclo wltp, Corsa e 208 che hanno 50 kWh di batteria.
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Corsa e E208 mi sembra che usabili ne abbiano meno , sui 46-47 , mentre Hyundai sono effettivi i 39 ?
Rimangono i miei dubbi su cosa nella parte elettrica e di trasmissione possa avere più efficienza il motore? è al massimo dell'efficienza, trasmissione , efficienza scarica/carica batteria o cosa ?
Rimangono i miei dubbi su cosa nella parte elettrica e di trasmissione possa avere più efficienza il motore? è al massimo dell'efficienza, trasmissione , efficienza scarica/carica batteria o cosa ?
- alefi82
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Si Hyundai indica la capacità netta della batteria. PCC su Ioniq per esempio al 100% indica 38.8 kWh e Hyundai dichiara 38.3 kWh.
Per il resto non ho idea di cosa possa esserci di cosí efficente
Per il resto non ho idea di cosa possa esserci di cosí efficente
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Be cose già dette da altri, una forma aerodinamica studiata apposta per minimizzare i consumi... il cx e poi magari anche un motore o un elettronica particolare visto che la Kona non ha certo le forme della Ioniq anzi dovrebbe consumare viste le sue forme invece stranamente consuma anche egli decisamente poco... certo Ioniq fa meglio però anche la Kona 64 kWh non ci si può lamentare...alefi82 ha scritto:Si Hyundai indica la capacità netta della batteria. PCC su Ioniq per esempio al 100% indica 38.8 kWh e Hyundai dichiara 38.3 kWh.
Per il resto non ho idea di cosa possa esserci di cosí efficente
Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Non solo, quelle tre auto erano proprio costruite attorno all'idea di essere il più efficienti possibili e il lavoro fatto è grandioso.
Se la ioniq, questa qui, uscisse con una batteria un po' più capiente penso avrei provato a prenderla qualche mese fa, è un peccato che esca con una batteria così piccola, seppur iper efficiente.
Sigh.
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Dopo 2 mesi di clausura causa Covid oggi mare!!! Che fai non lo ripeti il test dei consumi stavolta usando la velocità di GPS??
Non so se Marco vorrà dividere le discussioni comunque oggi ho riprovato sullo stesso percorso Prato-Lido di Camaiore e ritorno, in auto due adulti e due bambini, purtroppo o per fortuna stessi pneumatici invernali e temperatura suo 20°C.
Usando PCC risulta che i 110 km/h si hanno ai 120 di tachimetro. Purtroppo il viaggio di andata non lo posso considerare per colpa del traffico e dei continui rallentamenti, al ritorno invece la situazione è migliorata, una volta entrato in A11 a Lucca Est mi sono messo alla velocità di crociera ed ho azzerato il contachilometri.
Nei primi km il consumo oscillava tra i 148-150 Wh/km a seconda che ci fossero o meno dislivelli (ponti e simili) poi, a causa di qualche rallentamento a 100-110 causa sorpassi, la media si è abbassata attestandosi sui 144Wh/km, valore che si è mantenuto fino alla rampa di uscita di Prato Ovest.
Purtroppo non ho potuto fare la foto al quadro (non mi pareva il caso in movimento ai 110), vi allego comunque la foto fatta all'arrivo con i consumi comprensivi del tratto autostradale un tratto di superstrada e poca città...
Non so se Marco vorrà dividere le discussioni comunque oggi ho riprovato sullo stesso percorso Prato-Lido di Camaiore e ritorno, in auto due adulti e due bambini, purtroppo o per fortuna stessi pneumatici invernali e temperatura suo 20°C.
Usando PCC risulta che i 110 km/h si hanno ai 120 di tachimetro. Purtroppo il viaggio di andata non lo posso considerare per colpa del traffico e dei continui rallentamenti, al ritorno invece la situazione è migliorata, una volta entrato in A11 a Lucca Est mi sono messo alla velocità di crociera ed ho azzerato il contachilometri.
Nei primi km il consumo oscillava tra i 148-150 Wh/km a seconda che ci fossero o meno dislivelli (ponti e simili) poi, a causa di qualche rallentamento a 100-110 causa sorpassi, la media si è abbassata attestandosi sui 144Wh/km, valore che si è mantenuto fino alla rampa di uscita di Prato Ovest.
Purtroppo non ho potuto fare la foto al quadro (non mi pareva il caso in movimento ai 110), vi allego comunque la foto fatta all'arrivo con i consumi comprensivi del tratto autostradale un tratto di superstrada e poca città...
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
13 kWh/100 km... in autostrada... Ioniq sempre impressionante....
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
si magari fossero tutte così
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Re: Miei consumi con Hyundai Ioniq e gomme invernali ai 110 km/h
Se la maggioranza delle altre consumasse 14-15 kWh/100 km ai 110/h in autostrada con una batteria da 45 kWh che si ricarica di 30 kWh in 30 minuti si potrebbero fare 200-220 km tra una ricarica e l’altra... invece purtroppo le altre stanno sui 19 kWh/100 km ai 110...sandro87 ha scritto:si magari fossero tutte così