Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fra EV
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/02/2021, 7:14
Località: VE
Veicolo: Kia eNiro

Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da Fra EV »

Buonasera a tutti,

finalmente trovo il tempo di condividere un pensiero e un'esperienza che ho vissuto ormai un mese fa.

Per vacanza sono andato in Normandia (ahimè non in elettrico) e nella cittadina di Evreux ho trovato delle interessanti colonnine pubbliche AC.

Non era interessante la colonnina di per sé, ma il metodo di pagamento (e il costo)...chissà che un giorno non si possa fare anche da noi (visto che sinceramente tra addebiti di Carge (per fortuna risolti), inefficienza di Enelx (almeno della sua app) non è che viviamo in maniera rilassata la ricarica pubblica).

Ma ecco le foto:
IMG_2707.JPG
IMG_2707.JPG (2.05 MiB) Visto 1367 volte
La colonnina non è niente di che, ma già da questa prima foto si intravede qualcosa di molto interessante: un modulo per pagare contactless con carta o bancomat. Per quanto riguarda la segnaletica, si nota che non c'è alcun limite di tempo e o di parcheggio. Ha prese sia tipo 2 che tipo 3 che domestici (credo sia la tipica presa francese, ma potrei dire un'imprecisione).
IMG_2708.JPG
IMG_2708.JPG (1.06 MiB) Visto 1367 volte
qui si vede bene il modulo di pagamento contactless e un display semplice che permette di selezionare sia le 4 prese (ciascuna con il proprio led) sia di digitare un codice.
IMG_2709.JPG
IMG_2709.JPG (1.25 MiB) Visto 1367 volte
Qui si intuisce, anche a non conoscere il francese, il sistema di pagamento:
Si seleziona una presa, si sceglie una durata di tempo, e poi si passa alla parte di metodo di pagamento: BADGE (se hai un badge convenzionato è molto semplice, si collega e si va via) e Carta Bancaria, si paga (in base a quanto vuoi stare) e si sceglie un codice da ricordarsi. Questo codice serve per quando si ritorna alla vettura, per poter scollegare la presa dalla colonnina.
Tariffe: da 1€ 30 min a 8€ 4 ore e 30 min. Da lì 1€ ogni mezz'ora, per le prese tipo 2 e tipo 3.
1€ per 2 ore, 2€ fino a 4 ore e 30 min, per la presa domestica.
Se non ricordo male erogano una potenza fino 11kw le type 2 e le altre non ho approfondito (chiedo venia).

Personali Considerazioni finali:
Sarà per molti la scoperta dell'acqua calda, ma credo che questo metodo di pagamento sia, nella sua semplicità, geniale perché agevola di molto il possessore medio di un auto, che vorrebbe ricaricare come "quando andava al benzinaio", paga con la carta e via, niente telefoni, niente carte di diverso tipo.
Le tariffe sono ultra competitive e basse (premetto che non conosco il prezzo medio di un kWh in Francia), ma anche solo 1€ per 30 minuti la mia E-niro ha inserito circa 5,5KwH per un costo al kWh inferiore a 0,20€. Ovviamente più stai e meno costa in termini relativi.
Personalmente spero che in Italia si potrà una volta prendere spunto da questo esempio e provare a semplificare, non di poco, la vita di tutti i possessori di auto EV, o almeno di quelli che sono meno smart.
Insomma questa è la colonnina che vorrei...o meglio il metodo di pagamento!

Ciao a tutti

F.


Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8742
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da pIONiere »

Si, tra qualche anno sarà il metodo di pagamento standard, in Germania proprio qualche giorno fa e' passata la legge che da giugno 2023 rende obbligatori i terminali per il pagamento tramite carte bancarie alle colonnine, e leggevo che pure a livello UE stanno pensando di fare una direttiva che introduce questo obbligo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da gianni.ga »

Preferirei il roaming obbligatorio.
Se bastasse una tessera per tutte le colonnine si risparmierebbero i costi dei POS sulla colonnina.
Secondo passo il roaming europeo, tipo cellulare.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
luctun

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da luctun »

Domanda tecnica: invece di installare un POS apposito per la lettura di bancomat-cdc... non è sufficiente che ciò che già oggi legge le nostre tessere (Duferco, Enel X eccetera) legga anche quelli contactless? O sono tecnologie differenti?
bizzobaz
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 08/03/2021, 9:37
Località: Varese

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da bizzobaz »

luctun ha scritto:Domanda tecnica: invece di installare un POS apposito per la lettura di bancomat-cdc... non è sufficiente che ciò che già oggi legge le nostre tessere (Duferco, Enel X eccetera) legga anche quelli contactless? O sono tecnologie differenti?
Dove inserisci il PIN?

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1165
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Volkswagen ID.4 Pro

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da mister »

gianni.ga ha scritto:Preferirei il roaming obbligatorio.
Se bastasse una tessera per tutte le colonnine si risparmierebbero i costi dei POS sulla colonnina.
Secondo passo il roaming europeo, tipo cellulare.
Quoto,
ma direi, fatto 30 di fare 31, e rendere in un colpo solo, roaming obbligatorio (penso ad A2A) a livello europeo.
FV 7,68 kWp + 16 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Fra EV
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/02/2021, 7:14
Località: VE
Veicolo: Kia eNiro

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da Fra EV »

scusate ma il roaming europeo (che ci potrebbe stare) non risolve la vita a chi vuole un auto elettrica senza dover dipendere da app o tessere aggiuntive, rispetto a una carta bancomat/carta di credito che si ha già. Dove starebbe il vantaggio ulteriore, rispetto a pagare direttamente con un carta di credito, del roaming europeo?
Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da gigicar »

bizzobaz ha scritto:Dove inserisci il PIN?
sicuramente fino a 25€ ma mi pare da quest'anno fino a 50€ non c'è bisogno di pin, contatless.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da thecorsoguy »

I francesi sono molto avanti nell'utilizzo della loro carta di pagamento.

Noi in passato facevamo distributori automatici per l'home video dove non dovevi essere registrato prima di noleggiare. Andavi in un qualsiasi chiosco o videoteca con la tua Carte Bleue, la inserivi e il sistema di permetteva di noleggiare bloccando una cauzione. Se restituivi entro i termini pagavi solo il noleggio, altrimenti dopo qualche giorno ti veniva trasformata la cauzione in pagamento e il film che avevi noleggiato diventava tuo.

Fare l'omologazione è stata una passeggiata e la collaborazione con GIE CB è stata veramente ottima. Lasciamo perdere quando abbiamo cercato di farlo in altri paesi. In Italia non si poteva proprio e per omologare un terminale per la sola ricarica del credito di una tessera cliente è stato allucinante.

Ciao

Luca
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Il metodo di pagamento di ricarica pubblica che vorrei

Messaggio da gianni.ga »

Di certo non puoi far pagare a una zoe come a una Ion.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”