Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?
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Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?
buongiorno,
allego altre foto scattate oggi; spero che i più esperti mi possano dare un parere su quello che mostrano grazie!
allego altre foto scattate oggi; spero che i più esperti mi possano dare un parere su quello che mostrano grazie!
Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?
grazie Luca.LucaCassioli ha scritto:Secondo i miei calcoli, i valori minimo e massimo di una batteria Li-NMC dovrebbero essere:
20 celle:
Carica: 83V
Scarica: 74V
24 celle:
Carica: 100V
Scarica: 82V
Quindi è sicuramente a 20 celle.
La relazione tra SoC e % non è lineare ma molto complicata, soprattutto se la lancetta non è un semplice voltmetro ma un "gauge meter", come si fa in genere per le batterie al litio.
Se fosse un voltmetro, secondo i miei calcoli (v. figura già linkata) la relazione dovrebbe essere più o meno quella in figura (ma non tutte le Li_NMC sono uguali, possono avere curve più piatte...).
Il punto è che non c'è modo di sapere lo stato di salute esatto di una batteria al litio senza misurare le singole celle durante l'utilizzo; quello che si può fare spannometricamente è appunto misurare manualmente quanti km si fanno scaricando all'80% (meglio non scaricare mai al 100%), e basarsi su quel dato per i futuri viaggi.
Il problema è che, una volta che si inizia a notare un calo di autonomia rispetto all'originale, nelle settimane successive ci sarà un vero e proprio crollo, perchè la batteria è arrivata a fine vita. Diciamo che la curva in figura rappresenta bene anche l'andamento dell'autonomia negli anni: all'inizio cala improvvisamente ma di poco, poi per molto tempo cala gradualmente, poi a fine vita arriva al "ginocchio" e precipita nel giro di poco tempo.
Cambiare una p più celle serve a poco ("ricellaggio"), tanto dopo un po' se ne romperà un'altra.
scusa se chiedo, ma la batteria delle ex Sharengo non è di tipo LIFEPO4?
se così fosse, secondo il grafico linkato l'intervallo di sicurezza (SOA) si colloca tra i 3,25V e i 3V.
se invece è del tipo che dici tu, il SOA si colloca tra 3,4V e 4,16V.
e poi non capisco (sicuramente è frutto della mia ignoranza in materia) come arrivi ai 74V come tensione minima (74div20=3,7 e non 3,4).
guardando la foto che ho postato subito prima si vedono i valori max 3,9V e min 3,8V: non riesco a capire, queste indicazioni non sono attendibili?
grazie ancora!
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Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?
Le Icaro montano due tipi diversi di batterie: le più antiche avevano le LiFePO4 (tensione massima di cella 3.4V, ma addirittura 3.65V per qualche minuto appena è finita la ricarica), le più recenti le Li-NCM (tensione massima 4.16V).
Dovrebbe esserci una targhetta nel vano motore con le caratteristiche della batteria.
.... e poi ho copiato male un numero dalla tabella che ho fatto , la tensione minima di batteria è 68V, non 74V, per una NCM da 20 celle (avevo copiato la tensione nominale...):
20 celle:
Carica: 83V
Scarica: 68V
Quei 3.9V e 3.8V sono le tensioni della cella con tensione più alta e di quella con tensione più bassa; va bene così, il range per le NCM è 3.4V - 4.16V (meglio rimanere sui 3.45 per non affaticare le celle, quindi non scendere sotto i 69-70V totali).
Se la differenza supera una certa soglia, l'elettronica va in protezione e spegne la batteria; in genere si cerca di non superare i 100mV, cioè 0.1V, ma qui si vede solo un decimale, quindi 3.9 e 3.8 potrebbe anche voler dire, che so, 3.891 e 3.849, non possiamo saperlo (cioè potrebbero essere anche meno di 50mV di differenza). Diciamo però che una cella nuova carica all'80% dovrebbe mostrare una differenza molto piccola, qualche mV, quindi queste sembrerebbero un po' vecchie e stanche...
Dovrebbe esserci una targhetta nel vano motore con le caratteristiche della batteria.
.... e poi ho copiato male un numero dalla tabella che ho fatto , la tensione minima di batteria è 68V, non 74V, per una NCM da 20 celle (avevo copiato la tensione nominale...):
20 celle:
Carica: 83V
Scarica: 68V
Quei 3.9V e 3.8V sono le tensioni della cella con tensione più alta e di quella con tensione più bassa; va bene così, il range per le NCM è 3.4V - 4.16V (meglio rimanere sui 3.45 per non affaticare le celle, quindi non scendere sotto i 69-70V totali).
Se la differenza supera una certa soglia, l'elettronica va in protezione e spegne la batteria; in genere si cerca di non superare i 100mV, cioè 0.1V, ma qui si vede solo un decimale, quindi 3.9 e 3.8 potrebbe anche voler dire, che so, 3.891 e 3.849, non possiamo saperlo (cioè potrebbero essere anche meno di 50mV di differenza). Diciamo però che una cella nuova carica all'80% dovrebbe mostrare una differenza molto piccola, qualche mV, quindi queste sembrerebbero un po' vecchie e stanche...
Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?
scusa Luca, questo grafico dove lo hai preso?LucaCassioli ha scritto:Secondo i miei calcoli, i valori minimo e massimo di una batteria Li-NMC dovrebbero essere:
20 celle:
Carica: 83V
Scarica: 68V (edit: per errore avevo scritto 74V)
24 celle:
Carica: 100V
Scarica: 82V
Quindi è sicuramente a 20 celle.
La relazione tra SoC e % non è lineare ma molto complicata, soprattutto se la lancetta non è un semplice voltmetro ma un "gauge meter", come si fa in genere per le batterie al litio.
Se fosse un voltmetro, secondo i miei calcoli (v. figura già linkata) la relazione dovrebbe essere più o meno quella in figura (ma non tutte le Li_NMC sono uguali, possono avere curve più piatte...).
Il punto è che non c'è modo di sapere lo stato di salute esatto di una batteria al litio senza misurare le singole celle durante l'utilizzo; quello che si può fare spannometricamente è appunto misurare manualmente quanti km si fanno scaricando all'80% (meglio non scaricare mai al 100%), e basarsi su quel dato per i futuri viaggi.
Il problema è che, una volta che si inizia a notare un calo di autonomia rispetto all'originale, nelle settimane successive ci sarà un vero e proprio crollo, perchè la batteria è arrivata a fine vita. Diciamo che la curva in figura rappresenta bene anche l'andamento dell'autonomia negli anni: all'inizio cala improvvisamente ma di poco, poi per molto tempo cala gradualmente, poi a fine vita arriva al "ginocchio" e precipita nel giro di poco tempo.
Cambiare una p più celle serve a poco ("ricellaggio"), tanto dopo un po' se ne romperà un'altra.
sull'asse delle ascisse sarebbe rappresentata la distanza percorsa?
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Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?
Il grafico che ho postato nel forum l'ho fatto io, "adattando" un grafico generico che mostra la tipica curva di scarica di una qualunque batteria al litio; sulle ascisse ci sono gli Ah, cioè la capacità della batteria, quindi possiamo dire che sì, indirettamente c'è l'autonomia, visto che a tot Ah corrispondono tot km.
I km si possono "far corrispondere" agli Ah o ai Wh, a seconda se si tiene in conto anche la tensione oppure no.
Per i vari tipi di mezzi elettrici, negli anni ho raccolto questi consumi di massima:
Bici: 8-10 Wh/km
Ciclomotore: 35 Wh/km
Motociclo: 60 Wh/km
Minicar: 100 Wh/km
Auto piccola: 150 Wh/km
Auto grande: 250 Wh/km
Autobus: 1000 Wh/km
E le tensioni in uso sono in genere:
Bici: 24V/36V
Ciclomotore: 48V/60V
Motociclo: 60V/72V
Minicar: 72V/90V
Auto: 400V
Autobus: ?
I km si possono "far corrispondere" agli Ah o ai Wh, a seconda se si tiene in conto anche la tensione oppure no.
Per i vari tipi di mezzi elettrici, negli anni ho raccolto questi consumi di massima:
Bici: 8-10 Wh/km
Ciclomotore: 35 Wh/km
Motociclo: 60 Wh/km
Minicar: 100 Wh/km
Auto piccola: 150 Wh/km
Auto grande: 250 Wh/km
Autobus: 1000 Wh/km
E le tensioni in uso sono in genere:
Bici: 24V/36V
Ciclomotore: 48V/60V
Motociclo: 60V/72V
Minicar: 72V/90V
Auto: 400V
Autobus: ?
Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?
ho sentito il signor Alfonso Gianferrari, che credo sia quello che dici tu...un mito!Fiò ha scritto:Ciao elpampa!
Chiama oppure chiedi qua! Hanno tutte le ex car sharing di Modena e ne sanno a pacchi oltre ad essere molto disponibili (c'è un responsabile che ha una competenza notevole in GL ma al momento non ricordo il nome e non l'ho trovato nelle vecchie discussioni...)
https://www.glcar.it/
ha avuto la pazienza e la cortesia di ascoltare il mio problema, di spiegarmi un sacco di cose, di suggerirmi cosa fare e mi ha pure dato il suo numero di cellulare per aggiornarlo sul prosieguo.
complimenti a lui e alle persone come lui!
- Fiò
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Re: Cosa fare con Icaro che si blocca per calo tensione celle?
Te l'avevo dettoelpampa ha scritto:Fiò ha scritto:Ciao elpampa!
Alfonso: complimenti a lui e alle persone come lui!
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