Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
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Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Ciao a tutti,
ho piacere di condividere velocemente le mie opinioni su quest'auto, che guido ormai da un paio di mesi.
Preciso che ero abbastanza scettico sull'elettrico e che non ho esperienze di guida di altre elettriche.
Sorvolo sull'aspetto estetico che è soggettivo, ma che per me è stato un fattore determinante per l'acquisto.
Detto questo, mi sono veramente "innamorato" di quest'auto.
Estetica, silenziosità, assorbimento delle asperità (davvero impressionante), tecnologia di bordo e prestazioni sono senz'altro i vantaggi più interessanti.
Sembra letteralmente di viaggiare "sul velluto", incredibile davvero, anche rispetto ad altre porsche che ho guidato in passato.
E tutto questo, nonostante un po' di ansia sull'autonomia che appesantisce i viaggi più lunghi, ti fa passare l'ansia e il nervosismo del traffico che sperimenti con altre auto.
E poi, se c'è da fare un sorpasso un po' "azzardato" ovviamente con tutta la coppia a disposizione si può azzardare senza rischiare.
I difetti riguardano innanzitutto il peso importante che rende l'auto impacciata nei rapidi cambi di direzione, anche se il baricentro basso la rende veramente incollata al terreno. Anche lo sterzo di conseguenza è piuttosto "pesante", complici i cerchi da 21 e pneumatici 305/30 al posteriore.
Poi c'è il discorso autonomia, tasto abbastanza dolente ma non tragico. Indicativamente può andare dai 250 ai 400 km nelle situazioni peggiori / migliori. In questo periodo primaverile nel tratto autostradale, che è la condizione più energivora, a velocità di 130-140 all'ora in modalità range ci si può aspettare 310-330 km di autonomia.
Scegliendo dei cerchi e delle gomme più piccoli, l'autonomia può salire benissimo di 30/50 km.
Ad ogni modo, nel Nord Italia le colonnine ormai non mancano e quando ci sarà qualche colonnina HPC in più in autostrada il problema sarà definitivamente risolto anche per i viaggi più lunghi.
La cosa bella di quest'auto è che fa invecchiare immediatamente tutte le auto precedenti che ho guidato, incluse le più sportive. Immagino sia così anche per altri modelli elettrici, ma di quest'auto mi sono davvero innamorato.
Non appena la tecnologia evolverà con batterie un po' più "grandi" e leggere, in modo da aumentare l'autonomia e ridurre il peso complessivo, davvero non ci sarà più ragione - a mio avviso - di rimpiangere le alimentazioni tradizionali.
Anche sul fronte delle supersportive, non ho dubbi in merito, e due mesi fa non avrei mai detto questo
ho piacere di condividere velocemente le mie opinioni su quest'auto, che guido ormai da un paio di mesi.
Preciso che ero abbastanza scettico sull'elettrico e che non ho esperienze di guida di altre elettriche.
Sorvolo sull'aspetto estetico che è soggettivo, ma che per me è stato un fattore determinante per l'acquisto.
Detto questo, mi sono veramente "innamorato" di quest'auto.
Estetica, silenziosità, assorbimento delle asperità (davvero impressionante), tecnologia di bordo e prestazioni sono senz'altro i vantaggi più interessanti.
Sembra letteralmente di viaggiare "sul velluto", incredibile davvero, anche rispetto ad altre porsche che ho guidato in passato.
E tutto questo, nonostante un po' di ansia sull'autonomia che appesantisce i viaggi più lunghi, ti fa passare l'ansia e il nervosismo del traffico che sperimenti con altre auto.
E poi, se c'è da fare un sorpasso un po' "azzardato" ovviamente con tutta la coppia a disposizione si può azzardare senza rischiare.
I difetti riguardano innanzitutto il peso importante che rende l'auto impacciata nei rapidi cambi di direzione, anche se il baricentro basso la rende veramente incollata al terreno. Anche lo sterzo di conseguenza è piuttosto "pesante", complici i cerchi da 21 e pneumatici 305/30 al posteriore.
Poi c'è il discorso autonomia, tasto abbastanza dolente ma non tragico. Indicativamente può andare dai 250 ai 400 km nelle situazioni peggiori / migliori. In questo periodo primaverile nel tratto autostradale, che è la condizione più energivora, a velocità di 130-140 all'ora in modalità range ci si può aspettare 310-330 km di autonomia.
Scegliendo dei cerchi e delle gomme più piccoli, l'autonomia può salire benissimo di 30/50 km.
Ad ogni modo, nel Nord Italia le colonnine ormai non mancano e quando ci sarà qualche colonnina HPC in più in autostrada il problema sarà definitivamente risolto anche per i viaggi più lunghi.
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Non appena la tecnologia evolverà con batterie un po' più "grandi" e leggere, in modo da aumentare l'autonomia e ridurre il peso complessivo, davvero non ci sarà più ragione - a mio avviso - di rimpiangere le alimentazioni tradizionali.
Anche sul fronte delle supersportive, non ho dubbi in merito, e due mesi fa non avrei mai detto questo
- Corrado5834
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Benvenuto nel Club!jacques ha scritto:due mesi fa non avrei mai detto questo
E grazie per le interessanti notizie.
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
E complimenti per la scelta
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Complimenti!
Una supercar elettrica è un'ottima pubblicità per tutte le EV.
305/30 è una esagerazione, ma i mega cerchi stanno prendendo piede anche fra le utilitarie.
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Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Complimenti per la CT. colore? All'anteriore, per maneggevolezza, i 21" montano il 265/35, se non hai fatto roba custom. E immagino se hai tenuto stesso cerchio per invernale Pirelli sottozero, Goodyear o le Michelin PA5 (gran gomma). Anche per la CT sono solo queste omologate N0, dato il maggior peso sugli assi. Ma potrei sbagliare. In generale la "durezza" dello sterzo è legata alla maggior precisione e al maggior feedback (piu preciso per es. di una etron gt rs), non è una GT3 ma comunque piuttosto preciso. Con il servo plus a bassa velocità è piu maneggevole.jacques ha scritto: Anche lo sterzo di conseguenza è piuttosto "pesante", complici i cerchi da 21 e pneumatici 305/30 al posteriore.
La cosa bella di quest'auto è che fa invecchiare immediatamente tutte le auto precedenti che ho guidato, incluse le più sportive. Immagino sia così anche per altri modelli elettrici, ma di quest'auto mi sono davvero innamorato.
Io ho la Turbo normale da 1 anno con pdcc, pvt plus, posteriore sterzante (che include il servo plus) e pscb. Con queste opzioni i cambi di direzione sono piu che buoni. Ho messo 20" invernali (e tenuto 21“ per estive) con P sottozero per maggior controllo. Combinazione ottima. Concordo, le sospensioni ad aria sono impressionanti, roba da rolls o Bentley. Sembra un videogame, il resto del traffico viaggia in una dimensione rallentata, incluse le rs6, etc. La taycan se la cava anche con le sportive, ho anche una 992 tts (piu o meno stessa potenza e coppia, ma 600 kg di meno) ovviamente nel misto non c'e' paragone, la 992 è sui binari, sterzo piu preciso e molto piu rapida.
Sulla Taycan hanno fatto un miracolo per garantire una dinamica di guida eccellente, poco body roll nonostante i quasi 2500kg, sottosterzo ma non esagerato, telaio su un altro pianeta, sospensioni e freni top. Si apprezza la filosofia di auto sportiva (diversa da alcuni prodotti ev americani che accelerano sul dritto ma che con due curve cominci a pregare..) La CT non l'ho ancora provata ma immagino molto simile salvo un po' piu' di clearance da terra, assetto poco piu tollerante e ovviamente piu spazio. La prossima che mi interessa è la turbo sport turismo.
Taycan Turbo CT - Range Rover 550e - 992 turbo s
Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Capisco da quel che scrivi che sei abituato bene e avevi grandi aspettative, ma non penso che si faccia una gran fatica ad innamorarsi di una Taycanjacques ha scritto:mi sono veramente "innamorato" di quest'auto.
Grazie per la testimonianza, mi servirà per decidere il mio prossimo acquisto
Scherzi a parte, è importante anche il fatto che chi guida abitualmente auto sportive ad altissime prestazioni, possa trovare in un mezzo full electric un' adeguata fruibilità e piacere di guida paragonabile se non addirittura superiore ai "ferri" termici di pari livello, ma con un impatto ambientale
che, sebbene non rappresenti il massimo dell'efficienza in termini assoluti nel campo delle EV, sarà sicuramente inferiore....
Però ti prego di postare qualche foto, almeno ci farai sbavare ben bene
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
jacques ha scritto: I difetti riguardano innanzitutto il peso importante che rende l'auto impacciata nei rapidi cambi di direzione,
Io purtroppo da questo recensione pur entusiasta noto questi 2 punti che sono ancora troppo drammatici, a maggior ragione riferendosi all'EV attualmente con il miglior comportamento su strada e buona autonomia anche grazie alle 2 marce (la seconda marcia è proprio per risparmiare in autostrada)jacques ha scritto: Poi c'è il discorso autonomia, tasto abbastanza dolente ma non tragico. Indicativamente può andare dai 250 ai 400 km nelle situazioni peggiori / migliori.
Se da un lato 250km sono davvero troppo pochi per chi deve viaggiare (ma non a tutti potrebbe interessare), dall'altro ancora peggio è essere impacciati nei rapidi cambi di direzione per chi cerca una sportiva... chi cerca un'auto di un certo tipo non gli interessa quanto accelera in rettilineo, quanto sia silenziosa o quanto gli ammortizzatori siano confortevoli, ma il comportamento in curva... e se la migliore EV è descritta come impacciata... la cosa mi preoccupa (purtroppo non ho ancora avuto modo di testare sul serio né questa né la i4)
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Per la tua preoccupazione, ti possiamo aiutare noi che abbiamo fatto parecchi test con un po’ tutto quello che c e sul mercato. E se ci si passa del tempo può aiutare ad inquadrare bene le cose. Dipende da cosa intendi per impacciata (non essendo una definizione oggettiva). Se la paragoni ad auto di diversa categoria, una 720, una GT3 (rs o no), 488 pista o tributo o 812, una GTR, huracan, etc. Etc. Ovviamente i cambi di direzione sono meno immediati (anche per i 2500kg) e c’è un po’ di sottosterzo (abbastanza gestibile). Ma il comportamento rimane ben neutro. L’ho testata back to back con la mia 992 turbo s sulle Alpi. E poi con varie altre sportive di amici (per sportive intendo sportive estreme, tutte quelle citate per capirci). E’ chiaro che nel misto la differenza è sostanziale - e pure in rettilineo. Ma è una ovvietà . Pero è soggettivo, magari per te anche queste sopra sono lente nei cambi di direzione
Contro tutto il resto - di categoria simile - es. panamera turbo s hybrid (provata), audi rs6 (venduta 2 anni fa) - la taycan eccelle. Te lo dice (pure) Chris Harris. Che qua e là qualcosa ha provato… E qualche altro centinaio di video / recensioni online etc.
Dinamica di guida e assetto top grazie anche a pdcc, pvt plus, posteriore sterzante. Mi rimane (a breve) da provare contro una rs3 o amg 45s, forse sono piu vicine ma basta un brevissimo rettilineo di 100 mt tra una curva e l’altra che la taycan esce con 800-1000 nm, buonanotte.
Autonomia? Si, pochi km. E ancora meno se ti diverti.
Contro tutto il resto - di categoria simile - es. panamera turbo s hybrid (provata), audi rs6 (venduta 2 anni fa) - la taycan eccelle. Te lo dice (pure) Chris Harris. Che qua e là qualcosa ha provato… E qualche altro centinaio di video / recensioni online etc.
Dinamica di guida e assetto top grazie anche a pdcc, pvt plus, posteriore sterzante. Mi rimane (a breve) da provare contro una rs3 o amg 45s, forse sono piu vicine ma basta un brevissimo rettilineo di 100 mt tra una curva e l’altra che la taycan esce con 800-1000 nm, buonanotte.
Autonomia? Si, pochi km. E ancora meno se ti diverti.
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Mi associo alla richiesta di una qualche bella foto: si possono inserire così > guida-per-inserire-immagini-nel-testo-s ... t3046.html , modificando il primo post grazie alla matita in alto a destra. Grazie per la recensione e complimenti per il fantastico mezzo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
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Re: Recensione della mia Porsche Taycan 4 Cross Turismo
Non sbagli, volevo installare le invernali e ho potuto appurare che ci sono veramente poche opzioni (2 o 3 se non ricordo male) e tutte molto costose. Considerate le alte temperature delle ultime settimane ho quindi rimandato all'autunnoMezger ha scritto:E immagino se hai tenuto stesso cerchio per invernale Pirelli sottozero, Goodyear o le Michelin PA5 (gran gomma). Anche per la CT sono solo queste omologate N0, dato il maggior peso sugli assi. Ma potrei sbagliare.
Mezger ha scritto:Con il servo plus a bassa velocità è piu maneggevole.
Proprio oggi ho completato la registrazione a "porsche connect - my porsche", che è abbastanza laboriosa in quanto richiede anche una sorta di verifica live dei propri dati personali con un incaricato.
Comunque, una volta registrato, oltre ai vari servizi gratuiti ho acquistato e installato l'optional "servo sterzo plus" a 339 euro .
Mi astengo dal commentare il fatto che questo optional non sia di serie ma venga fatto pagare; a maggior ragione visto che non richiede modifiche meccaniche ma una semplice modifica del software che si può appunto installare in autonomia .
A parte questo, l'optional ha cambiato radicalmente l'approccio alle curve, alleggerendo tantissimo lo sterzo.
Veramente tutto un altro pianeta.
Il fatto che l'auto sembrasse impacciata nelle curve strette era dovuto in gran parte al feedback trasmesso dallo sterzo, davvero rigidissimo, che non trasmetteva il dovuto feeling.
Ora trasmette sensazioni decisamente migliori per cui ti porta ad osare di più.
Riguardo al colore, è il classico nero metallizzato, anche se quest'auto sta bene un po' con tutti i colori.
Posterò le foto ASAP