Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da frank »

Murales ha scritto:Anche io mi sono posto la stessa domanda...

Sarebbe interessante approntare un sistema, anche un po' accrocchiato e temporaneo,
Il giorno che vedo un bastone selfie che sporge dal posteriore di un auto non mi domanderò più il motivo :lol:

In Tesla abbiamo la fortuna di vedere gli stop accesi nell'animazione sul paddone.
Direi che i miei si accendono quando devono.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da marco »

Ricordo un post di
Selidori
di qualche tempo fa, dove aveva riportato una lampadina all'interno per capire quando si accendevano gli stop sulla Leaf ..
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Ricordo un post di
Selidori
di qualche tempo fa, dove aveva riportato una lampadina all'interno per capire quando si accendevano gli stop sulla Leaf ..
Esatto :D
Murales ha scritto:Sarebbe interessante approntare un sistema, anche un po' accrocchiato e temporaneo, per poter visualizzare l'accensione degli stop mentre si è alla guida.
Magari con un collegamento volante di una piccola lampadina al contatto degli stop nella scatola fusibili? Boh è la prima idea che mi viene in mente...dovrebbe funzionare... credo :mrgreen:
Fatto, ed ovviamente funziona esattamente così.

modding-leaf2018-sto-frenando-spia-avvi ... t4868.html

E' piuttosto facile a farsi poichè il gruppo fari posteriori dovrebbe essere sempre e "facilmente" accessibile perchè teoricamente è una manutenzione (sostituzione lampadine di stop) che potrebbe e DOVREBBE fare l'utente, tuttavia la tendenza delle case madri è farti fare sempre il meno possibile (per ovvi motivi di interesse) e con la scusa che i LED non si bruciano mai la tendenza è quella di rendere la cosa sempre meno "utente finale".
Io qua lo avevo fatto proprio per capire quando si accendevano gli stop, nel mio video lo dimostro frenando io, ma ovviamente avendo preso i +12V dallo stop dietro,quella luce d'ambienza/led rossi informativi si accendevano sempre:



cmq per rispondere alla domanda: dipende dall'auto (e dal software, quindi pure questo potrebbe cambiare).
Nella EC-4 (e quindi presumo in tutto lo stesso powertraing PSA) dicono espressamente sul manuale che col solo B NON SI ACCENDONO, ma ricordo che l'auto non arriva a stare ferma. Con il cruise control si ferma invece, il manuale non ne parla a riguardo ma arrivando a stare fermo ed addirittura a marciare per singhiozzo, sicuramente si accendono.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da mister »

Comunque, sì, ti confermo che anche in "recupero" le luci di stop si accendono e, a causa della poca diffusione delle EV molti pensano che noi continuiamo a frenare "un po' a caso".
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
gigiPQ
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/11/2021, 19:54
Località: Como
Veicolo: Enyaq 60 executive

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da gigiPQ »

Noto con piacere che non è solo mia la paranoia :)
Dalle testimonianze mi pare emerga - come si diceva sopra - il fatto che ogni auto si comporta in modo diverso, le variabili sono poi anche dagli allestimenti: adas si o no, cruise control adattivo o meno. Avevo già pensato ad un esperimento: farmi seguire dalla moglie in collegamento telefonico... adesso si, adesso no, adesso ni... :lol:
Da schiantare gli accrocchi funzionanti, siete dei geni! ...ma non mi ci posso cimentare perchè di elettricità non capisco una fava e non vorrei far casini. L'idea dell'adesivo però è interessante perchè semplice, un adesivo argentato che rifletta lo stop centrale sopra il lunotto da tanere giusto il tempo di fare le proprie considerazioni e poi rimuoverlo. Si, penso farò così, e lo devo fare perchè altrimenti la scimmia sulla spalla non se ne va (però almeno non sono l'unico ad averla :).

Ah, ai postatori Teslaman: smettetela di fare i paraculi :D (ma ne avete ben donde) ;)
Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da Replay »

gigiPQ ha scritto:Il punto è questo: vuoi vedere che quello dietro vede un continuo attiva disattiva degli stop?!
Purtroppo è lo scotto da pagare guidando una EV, sono 2 anni soprattutto in città come Roma e Napoli che mi mandano a quel paese perchè "freno a singhiozzo", pensando che sono un impedito. La volta più divertente è stato durante la discesa da Macugnaga che a fondo valle uno sorpassandomi mi ha gridato:

"Sono 20 minuti che freni, così prendi fuoco"

ed io gli ho detto da Romano esportato al nord:

"So elettrico i freni nun cello!!!" :lol: :lol: :lol:

(ndr cello è volutamente scritto senza h tutto attaccato, prima che qualcuno mi dia dell'analfabeta)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da VPP »

La mancata attivazione degli stop sulla Corsa-e anche in B è la ragione per cui in autostrada metto sempre in D. Togliendo il cruise a velocità autostradali in B la frenata è significativa (e anche un po' fastidiosa per i passeggeri...) pur senza accensione degli stop e ho sempre paura che il cerebroleso che viaggia incollato al mio paraurti non se ne renda conto in tempo per evitare di tamponarmi. Un tamponamento a 130 km/h purtroppo può finire molto ma molto male...
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da Mark0 »

Se cercate qualcosa tipo "regen braking activate brake lights" su YouTube, trovate video di esperimenti pratici fatti per un sacco di EV e anche ibride plug-in.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”