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di qualche tempo fa, dove aveva riportato una lampadina all'interno per capire quando si accendevano gli stop sulla Leaf ..
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
di qualche tempo fa, dove aveva riportato una lampadina all'interno per capire quando si accendevano gli stop sulla Leaf ..
Esatto
Murales ha scritto:Sarebbe interessante approntare un sistema, anche un po' accrocchiato e temporaneo, per poter visualizzare l'accensione degli stop mentre si è alla guida.
Magari con un collegamento volante di una piccola lampadina al contatto degli stop nella scatola fusibili? Boh è la prima idea che mi viene in mente...dovrebbe funzionare... credo
E' piuttosto facile a farsi poichè il gruppo fari posteriori dovrebbe essere sempre e "facilmente" accessibile perchè teoricamente è una manutenzione (sostituzione lampadine di stop) che potrebbe e DOVREBBE fare l'utente, tuttavia la tendenza delle case madri è farti fare sempre il meno possibile (per ovvi motivi di interesse) e con la scusa che i LED non si bruciano mai la tendenza è quella di rendere la cosa sempre meno "utente finale".
Io qua lo avevo fatto proprio per capire quando si accendevano gli stop, nel mio video lo dimostro frenando io, ma ovviamente avendo preso i +12V dallo stop dietro,quella luce d'ambienza/led rossi informativi si accendevano sempre:
cmq per rispondere alla domanda: dipende dall'auto (e dal software, quindi pure questo potrebbe cambiare).
Nella EC-4 (e quindi presumo in tutto lo stesso powertraing PSA) dicono espressamente sul manuale che col solo B NON SI ACCENDONO, ma ricordo che l'auto non arriva a stare ferma. Con il cruise control si ferma invece, il manuale non ne parla a riguardo ma arrivando a stare fermo ed addirittura a marciare per singhiozzo, sicuramente si accendono.
FAQ - Roaming! "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Comunque, sì, ti confermo che anche in "recupero" le luci di stop si accendono e, a causa della poca diffusione delle EV molti pensano che noi continuiamo a frenare "un po' a caso".
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Noto con piacere che non è solo mia la paranoia
Dalle testimonianze mi pare emerga - come si diceva sopra - il fatto che ogni auto si comporta in modo diverso, le variabili sono poi anche dagli allestimenti: adas si o no, cruise control adattivo o meno. Avevo già pensato ad un esperimento: farmi seguire dalla moglie in collegamento telefonico... adesso si, adesso no, adesso ni...
Da schiantare gli accrocchi funzionanti, siete dei geni! ...ma non mi ci posso cimentare perchè di elettricità non capisco una fava e non vorrei far casini. L'idea dell'adesivo però è interessante perchè semplice, un adesivo argentato che rifletta lo stop centrale sopra il lunotto da tanere giusto il tempo di fare le proprie considerazioni e poi rimuoverlo. Si, penso farò così, e lo devo fare perchè altrimenti la scimmia sulla spalla non se ne va (però almeno non sono l'unico ad averla .
Ah, ai postatori Teslaman: smettetela di fare i paraculi (ma ne avete ben donde)
Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O
gigiPQ ha scritto:Il punto è questo: vuoi vedere che quello dietro vede un continuo attiva disattiva degli stop?!
Purtroppo è lo scotto da pagare guidando una EV, sono 2 anni soprattutto in città come Roma e Napoli che mi mandano a quel paese perchè "freno a singhiozzo", pensando che sono un impedito. La volta più divertente è stato durante la discesa da Macugnaga che a fondo valle uno sorpassandomi mi ha gridato:
"Sono 20 minuti che freni, così prendi fuoco"
ed io gli ho detto da Romano esportato al nord:
"So elettrico i freni nun cello!!!"
(ndr cello è volutamente scritto senza h tutto attaccato, prima che qualcuno mi dia dell'analfabeta)
La mancata attivazione degli stop sulla Corsa-e anche in B è la ragione per cui in autostrada metto sempre in D. Togliendo il cruise a velocità autostradali in B la frenata è significativa (e anche un po' fastidiosa per i passeggeri...) pur senza accensione degli stop e ho sempre paura che il cerebroleso che viaggia incollato al mio paraurti non se ne renda conto in tempo per evitare di tamponarmi. Un tamponamento a 130 km/h purtroppo può finire molto ma molto male...
Se cercate qualcosa tipo "regen braking activate brake lights" su YouTube, trovate video di esperimenti pratici fatti per un sacco di EV e anche ibride plug-in.