Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
Però non mettiamo il carro prima dei buoi... ancora non sappiamo come saranno le tariffazioni, è possibile che facciamo pagare anche in base alla velocità di carica dell'auto, se carichi a fino 350 paghi una cifra se carichi fino a 50 ne paghi un'altra...
Inoltre sarei curioso di sapere se Audi Porsche ecc abbiano il connettore tipo 2 progettato per funzionare anche con i Tesla Supercharger, in modo che se ci sarà un accordo con Tesla (come si vociferava) questa potrà aprire i propri Supercharger ad auto già compatibili a livello hardware
Inoltre sarei curioso di sapere se Audi Porsche ecc abbiano il connettore tipo 2 progettato per funzionare anche con i Tesla Supercharger, in modo che se ci sarà un accordo con Tesla (come si vociferava) questa potrà aprire i propri Supercharger ad auto già compatibili a livello hardware
Re: Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
io intendo dire che così facendo ci saranno stazioni di ricarica per plebei e per non plebei. ed è diverso da stazioni proprietarie e non proprietarie...se manca il connettore non carichi proprio...
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Re: Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
Ci vorrebbe un adattatore da combo ccs a yazaki o chademo....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Re: Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
Si ho capito che intendi, diciamo che io non lo vedo come problema (nonostante non potrò caricarci nemmeno io), perché Enel sta installando tante di quelle colonnine che di sicuro ce ne ritroveremo a pochi kilometri (se non metri) dalle Ionity...Diego ha scritto:io intendo dire che così facendo ci saranno stazioni di ricarica per plebei e per non plebei. ed è diverso da stazioni proprietarie e non proprietarie...se manca il connettore non carichi proprio...
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20903
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
Premesso che c'e' anche qualche rara auto che carica in AC veloce (la zoe, anzi solo lei, a 43AC, ma un bell'aiuto la danno -queste stazioni- anche alle tesla vecchie a 22kW) la AC è un po' l'aiuto per tutti, il workaround se tutte le stazioni DC sono occupate e qualcuno riesce comunque a tirarci 11kW. Insomma, non è il massimo della vita ma 50 km in mezz'ora di carica li tiri su, meglio che niente se le DC sono rotte.Deen ha scritto:Beh anche la AC ha poco senso se si vuole creare una colonnina che più che una colonnina vuol essere una stazione di servizio, dove si fa rifornimento e si va... senza aspettare più di tanto
- claudio.amadori
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: 01/03/2016, 16:27
Re: Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
Non credo.Deen ha scritto: Inoltre sarei curioso di sapere se Audi Porsche ecc abbiano il connettore tipo 2 progettato per funzionare anche con i Tesla Supercharger, in modo che se ci sarà un accordo con Tesla (come si vociferava) questa potrà aprire i propri Supercharger ad auto già compatibili a livello hardware
E' più facile che i Supercharger Tesla si... aprano al connettore DC europeo Combo2, come si era lasciato scappare tempo fa Musk.
Però mai dire mai.
Re: Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
appunto...fa la differenza a volte tra carro attrezzi o non carro attrezzi...selidori ha scritto:Premesso che c'e' anche qualche rara auto che carica in AC veloce (la zoe, anzi solo lei, a 43AC, ma un bell'aiuto la danno -queste stazioni- anche alle tesla vecchie a 22kW) la AC è un po' l'aiuto per tutti, il workaround se tutte le stazioni DC sono occupate e qualcuno riesce comunque a tirarci 11kW. Insomma, non è il massimo della vita ma 50 km in mezz'ora di carica li tiri su, meglio che niente se le DC sono rotte.Deen ha scritto:Beh anche la AC ha poco senso se si vuole creare una colonnina che più che una colonnina vuol essere una stazione di servizio, dove si fa rifornimento e si va... senza aspettare più di tanto
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8676
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
Eni e Ionity firmano accordo quadro per lo sviluppo di colonnine di ricarica superveloci per auto elettriche
https://www.eni.com/it_IT/media/2018/10 ... elettriche
https://www.eni.com/it_IT/media/2018/10 ... elettriche
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Re: Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
Ecco dove aprirà la prima stazione Ionity in Italia: al Valdichiana Outlet Village, dove ci sono già 2 fast EVA+ e due pole con 4 prese da 22 kW
probabile Citroën Ami + bici pieghevole a pedalata assistita in arrivo :) meno usiamo le auto e più piccole sono, meglio è :)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37652
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Arriva in Italia la prima stazione di ricarica Ionity ultrafast
Ottimo! Mi raccomando di aprire topic dedicati nelle sezioni locali, uno per gruppo di colonnine, se si vuole approfondire la singola installazione (anche per non fare casino nella ricerca)
Anche se sono attaccate alle fast, farei dei thread a se visto che le ionity saranno più potenti che le fast ma allo stesso tempo saranno compatibili solo con alcuni modelli di auto (oppure aggreghiamo alle fast, visto che queste ultime sono adatte per "quasi" tutti? Boh!)
Anche se sono attaccate alle fast, farei dei thread a se visto che le ionity saranno più potenti che le fast ma allo stesso tempo saranno compatibili solo con alcuni modelli di auto (oppure aggreghiamo alle fast, visto che queste ultime sono adatte per "quasi" tutti? Boh!)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)