Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 04/05/2022, 15:24
- Località: Venezia
- Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s
Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Di quest'auto ne sono già entusiasta di come si guida!! Della precedente auto non lo ero, Mercedes GLA 220d premium AMG, mi aveva deluso sotto l'aspetto della sportivita' e dello spazio dell'abitacolo.
Comunque, andiamo al punto, è più rilassante di un auto termica, anche se comoda e moderna come la Q3 SportBack di mia moglie, soprattutto se tornando dalla montagna capita di imbattersi nelle classiche code della domenica: con l'elettrico non hai stress dello start&stop, non hai rumori, nell'avvio, inteso come spostamento dell'auto, è immediato, non c'è un convertitore che "sfriziona" e disturba il confort.
La Born è molto silenziosa e confortevole, occhio e croce si sta simili che nell'Audi, sia a basse velocità ma anche ai 130 km/h.
Sospensioni ben tarate, non sono morbide ma neanche rigidissime, direi un buon compromesso per confort e sportività, io le avrei volute un altro pizzico più rigide.
Forse mettendo i cerchi da 20" potrebbe essere come vorrei, ma bisognerebbe anche mettere pneumatici più sportivi e "gripposi".
Comunque come consumi ho capito che nei viaggi lunghi consuma poco, mentre nei brevi spostamenti il consumo aumenta.
Allego foto del viaggio di ritorno dalla casa di montagna, da 1000 metri di altezza a zero, partendo dal 89% di carica.
Giusto per dare un metro di paragone, l'Audi ha consumato 17.5 km/l., proprio a causa del traffico, perché di solito sullo stesso tragitto che facciamo 2-3 volte al mese sta sui 20 km/l.
Arriviamo alla spinta del motore che è vigorosa senza essere
brutale, incolla bene sui sedili fino ai 80 km/h, poi la spinta scema, questo senza e-boost.
Inserendo l'e-boost si sente, non ho bene capito come funziona, perché a volte spinge di più e a volte meno, credo sia dovuto ad un mix ideale tra temperatura delle batterie e del motore.
Partendo da fermo la spinta è comunque più forte e inizia a scemare a 90-100 km/h; mentre inserendo l'e-boost già in accelerazione, ad es. da 70 km/h, senti una spinta continua fino ai 130 km/h e oltre.
Gli pneumatici da 19" Continental ecocontact6 fanno fatica a contenere la veemenza del motore se l"asfalto non è perfetto il posteriore ondeggia e scoda.
Comunque, andiamo al punto, è più rilassante di un auto termica, anche se comoda e moderna come la Q3 SportBack di mia moglie, soprattutto se tornando dalla montagna capita di imbattersi nelle classiche code della domenica: con l'elettrico non hai stress dello start&stop, non hai rumori, nell'avvio, inteso come spostamento dell'auto, è immediato, non c'è un convertitore che "sfriziona" e disturba il confort.
La Born è molto silenziosa e confortevole, occhio e croce si sta simili che nell'Audi, sia a basse velocità ma anche ai 130 km/h.
Sospensioni ben tarate, non sono morbide ma neanche rigidissime, direi un buon compromesso per confort e sportività, io le avrei volute un altro pizzico più rigide.
Forse mettendo i cerchi da 20" potrebbe essere come vorrei, ma bisognerebbe anche mettere pneumatici più sportivi e "gripposi".
Comunque come consumi ho capito che nei viaggi lunghi consuma poco, mentre nei brevi spostamenti il consumo aumenta.
Allego foto del viaggio di ritorno dalla casa di montagna, da 1000 metri di altezza a zero, partendo dal 89% di carica.
Giusto per dare un metro di paragone, l'Audi ha consumato 17.5 km/l., proprio a causa del traffico, perché di solito sullo stesso tragitto che facciamo 2-3 volte al mese sta sui 20 km/l.
Arriviamo alla spinta del motore che è vigorosa senza essere
brutale, incolla bene sui sedili fino ai 80 km/h, poi la spinta scema, questo senza e-boost.
Inserendo l'e-boost si sente, non ho bene capito come funziona, perché a volte spinge di più e a volte meno, credo sia dovuto ad un mix ideale tra temperatura delle batterie e del motore.
Partendo da fermo la spinta è comunque più forte e inizia a scemare a 90-100 km/h; mentre inserendo l'e-boost già in accelerazione, ad es. da 70 km/h, senti una spinta continua fino ai 130 km/h e oltre.
Gli pneumatici da 19" Continental ecocontact6 fanno fatica a contenere la veemenza del motore se l"asfalto non è perfetto il posteriore ondeggia e scoda.
Ultima modifica di pepo154 il 21/07/2022, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rotazione immagine
Motivazione: Rotazione immagine
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
Wallbox ChargeSplit
Wallbox ChargeSplit
Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Complimenti. I consumi sembrano buoni, devi aver fatto comunque un sacco di coda.
Dalle prove su 4r i consumi risultano meglio della id3, ad eccezione dell'autostrada.
Come ti trovi con l infotainment? Io ho una phev di Seat e quando è in giornata no,i bug sono molto fastidiosi.
Dalle prove su 4r i consumi risultano meglio della id3, ad eccezione dell'autostrada.
Come ti trovi con l infotainment? Io ho una phev di Seat e quando è in giornata no,i bug sono molto fastidiosi.
Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Tralasciando le sensazioni del powertrain elettrico credo che rimarrai deluso anche da questa Born per l'aspetto sportività . anche se la linea estetica e' votata alla sportività' non lo e' tutto il resto.MarcozBorn ha scritto:Di quest'auto ne sono già entusiasta di come si guida!!
Come confort di guida sicuramente e' come hai descritto.. ma la mercedes non mi dire che non e' più confortevole della Q3... almeno i sedili .. su !
Per i consumi credo che ti sbagli perché l'auto elettrico da il meglio di se in ambito urbano ..
messaggio editato , non si quota un messaggio intero
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 04/05/2022, 15:24
- Località: Venezia
- Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s
Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Raggiunti i 1000km tondi tondi e sono arrivato in montagna, partendo da 0 metri SLM arrivato a circa 1000 metri.
4 persone più bagagli, lo stesso percorso al contrario di quello della foto precedente.
Ma di variazione ho fatto 35 km di autostrada pedemontana, che la volta scorsa non avevo preso, ho tenuto i 115 km/h.
Il resto ho corso come quando avevo la termica, senza far particolare attenzione, anzi mi son divertito sulle strade tortuose di montagna.
4 persone più bagagli, lo stesso percorso al contrario di quello della foto precedente.
Ma di variazione ho fatto 35 km di autostrada pedemontana, che la volta scorsa non avevo preso, ho tenuto i 115 km/h.
Il resto ho corso come quando avevo la termica, senza far particolare attenzione, anzi mi son divertito sulle strade tortuose di montagna.
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
Wallbox ChargeSplit
Wallbox ChargeSplit
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 04/05/2022, 15:24
- Località: Venezia
- Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s
Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Su 4ruote avevano provato la Born 204cv con cerchi da 20" e mi par di ricordare anche il tetto apribile, tutti optional che pesano e fanno consumare di più.
Anche la differente marca di pneumatici può far la differenza del 5% tra più scorrevole e quello meno.
Credo che alla fine a parità di cerchi e pneumatici, i consumi siano gli stessi di id3
Anche la differente marca di pneumatici può far la differenza del 5% tra più scorrevole e quello meno.
Credo che alla fine a parità di cerchi e pneumatici, i consumi siano gli stessi di id3
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
Wallbox ChargeSplit
Wallbox ChargeSplit
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 04/05/2022, 15:24
- Località: Venezia
- Veicolo: Cupra Born+Audi Q3 s
Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Per adesso ne sono soddisfatto, ha la trazione posteriore, fa lo 0-100 sotto i 7 secondi e scoda in piena accelerazione, Non è rigida come vorrei in curva e frenata, ma lo è abbastanza, direi quasi quanto una golf 7 gtd, ma è molto più confortevole in strada, anche ieri con la famiglia il confort del viaggio è stato pari che farlo con la Q3 Sportback sline della moglie.gianry ha scritto: Tralasciando le sensazioni del powertrain elettrico credo che rimarrai deluso anche da questa Born per l'aspetto sportività
Cercavo questo compromesso perché l'auto la uso soprattutto per recarmi a lavoro, per la famiglia e solo qualche volta per togliermi qualche soddisfazione tra le curve.
Andando off topic, tra vecchia GLA Premium AMG del 2015 che avevo e Q3 sport di pari anno è molto meglio la Q3 come comfort e insonorizzazione, come sedili do un pareggio, solo la sportività alla guida era migliore sulla GLA, ma comunque niente di che.
Sulla nuova Q3 , almeno la Sportback sline che abbiamo, è migliorata in tutto rispetto la vecchia: hanno fatto un ottimo lavoro.
La nuova GLA l'ho provata in versione ibrida 250-e allestimento sport, e pur migliorata, secondo me non è al livello di una pari Q3 SportBack sline come spazio a disposizione, sensazione di qualità percepita e piacevolezza alla guida; confort di molleggio e insonorizzazione invece mi è sembrato simile.
Secondo me le "vere" Mercedes sono dalla classe c in su.
Vai a provare in successione GLA (almeno in allestimento sport) e Q3 (anche qui almeno in allestimento sline) e te ne accorgerai subito.
Allego le foto delle nostre ex
Cupra Born E-boost 58kWh my2022 (sostituisce Mercedes GLA 220d my 2015)- Audi Q3 Sportback 35 TDI quattro sline my2022 (sostituisce Audi Q3 2.0 TDI quattro my2015) - Pannelli Recsolar FV 3.9 KWp inverter SMA 3 KW.
Wallbox ChargeSplit
Wallbox ChargeSplit
Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
grazie per il feedback ! .. mi serve per delle valutazioni !!
facci sapere altro della BORN... e qualche foto
facci sapere altro della BORN... e qualche foto
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 262
- Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
- Località: TV
- Veicolo: ID.3 Pro Performance
Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Concordo con MarcozBorn, da ex possessore di Golf 7 2.0 TDI DSG e Mercedes A180d Automatic Sport devo dire che l'assetto della ID.3 è infinitamente più efficace di quello della Mercedes. Rigido al punto giusto ma non è spacca-schiena come nella W176 (una delle peggiori macchine da me possedute sotto questo aspetto). È molto "Golf" l'assetto, solo che si sente il peso in più nei trasferimenti di carico (per non mangiare le gomme bisogna evitare di fare le curve alla Hamilton)
Dopo ore di viaggio scendi fresco come una rosa, pur non avendo la regolazione lombare. E parlo da persona che ha problemi alla schiena.
L'unica cosa che a oggi ho trovato strana è il feeling con la frenata meccanica/rigenerativa. Ma ci farò l'abitudine.
Dopo ore di viaggio scendi fresco come una rosa, pur non avendo la regolazione lombare. E parlo da persona che ha problemi alla schiena.
L'unica cosa che a oggi ho trovato strana è il feeling con la frenata meccanica/rigenerativa. Ma ci farò l'abitudine.
Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
io ho la golf 7 TGI ed ho provato la Classe A W177 e quest'ultima mi è parsa piu morbida come assetto. non saprei cosa vuoi dire come afficace. A me sembra che assorba meglio la mercedes le piccole asperità .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 262
- Iscritto il: 29/06/2022, 15:58
- Località: TV
- Veicolo: ID.3 Pro Performance
Re: Mie impressioni dopo i primi 500 km con la Cupra Born
Io di parlo di W176.
Comunque la Golf 7 TGI aveva un assetto più rigido delle altre Golf 7 non R-GTD-GTI
Comunque la Golf 7 TGI aveva un assetto più rigido delle altre Golf 7 non R-GTD-GTI