Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2803
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR

Messaggio da Paul The Rock »

Il futuro magari sarà quello, ma solo quando le auto caricheranno in 10 minuti al massimo... se ci metto 40 minuti a caricare in DC è assurdo fermarsi perché vorrebbe dire stare vicino all'auto per forza e quindi aspettare di aver finito, aggiungendo tempo di attesa per il rifornimento e di fatto andando ad annullare un vantaggio indiscusso delle auto elettriche: carico quando possibile e non è come l'auto termica che devo per forza andare a fare il pieno. Se abbiamo solo DC alla fine la trasformiamo come la termica dove si esce anche solo per far benzina....


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR

Messaggio da VPP »

Se le ricariche FAST diventeranno diffusamente presenti e non da cercare col cane da tartufo nessuno ti obbligherà ad aspettare di avere il 10% per poi caricare fino a 80% (a parte i viaggi lunghi ma per quelli ci saranno le colonnine autostradali). Con rabbocchi frequenti (l'omologo della "venti Euro" al self-service) le soste saranno più frequenti ma molto brevi. In ogni caso se e quando la mobilità elettrica diventerà diffusa possiamo scordarci che le città mettano a disposizione ampi spazi su suolo pubblico da usare solo per la lunga sosta delle EV.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR

Messaggio da Seba67 »

E' ovvio che se ci saranno più fast, si ridurrà un pò il ricorso alle quick, però non sono troppo d'accordo che le ricariche lente scompariranno...

Cioé come l'illuminazione pubblica, i parcheggi avranno in futuro la possibilità di ricarica lenta o lentissima e viste le potenze in gioco, anche predisporre un numero alto di stalli asserviti da presa/connettore, e non implicheranno potenze enormi da gestire puntualmente come nel caso di singole HPC (che tra l'altro in futuro pare ad esempio per auto con tecnologia 800 V e/o per mezzi pesanti, potranno arrivare e superare anche 1 MW ....).

Oppure centri commerciali che per default avranno stalli con possibilità di ricarica lenta, gratuita o meno, o ancora parcheggi di stazionamento FFSS o Bus...

Già diverse iniziative in Italia e nel resto di Europa, sembrano andare in questa direzione, di cui qualche accenno mi sembra essere stato già fatto qui nel forum ma non ho trovato il topic...

Riporto qualche link...

https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... azioni-fs/

https://www.carrozzeria.it/i-parcheggi- ... el-futuro/

https://www.vaielettrico.it/dalla-germa ... rciapiede/
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR

Messaggio da VPP »

E' quello che ho scritto anch'io: quick in parcheggi privati e/o di corrispondenza col trasporto pubblico. Fast nelle strade/autostrade/ex-benzinai. Quick nelle strade: no way josé. ;)

Basta vedere il trend delle installazioni attuali e pianificate per vedere subito che questo sarà il futuro. Dopo un breve periodo di confusione con quick in strada e disco orario da 60 minuti... :(
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2143
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR

Messaggio da Hdi »

Corrado5834 ha scritto: 14/01/2023, 11:36
ma poi il Comune ci mette il disco orario a 90 minuti
Magari!
Dalle mie parti siamo già a 60!
Diciamo che dipende anche dalla velocità di ricarica AC. Una Renault in 60/90 minuti ricarica 20/30 kWh che così pochi non sono...

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR

Messaggio da pepo154 »

Purtroppo concordo con VPP.
Iniziavo a notare questa cosa anche io in passato.
A livello intuitivo sembra quasi che le AC "leggere" possano essere la soluzione a tutti i mali e anche economiche ma guardando come vanno a finire tutte le questioni come permessi, realizzazione, manutenzioni temo che paradossalmente possano essere la soluzione più costosa rispetto alla DC.
DC di cui si iniziano a vedere anche modelli più piccoli per potenze limitate ma che generalmente richiedono si installazioni e connessioni alla rete pesanti ma che tuttavia si fanno una sola volta e per un numero limitato di stalli.
Coprire in modo adeguato di AC i parcheggi lato strada significa metterne magari 20/30 in un parcheggio o grande viale (intendo per una mobilità diffusa). Per fare questo lo scavo è sicuramente impattante così come i permessi che non oso immaginare ma anche gestire la potenza (si parla a livello teorico ma poi saranno tutti affidabili?), gestire la fatturazione ma specialmente la manutenzione. Già mi immagino trovare sempre più prese rotte fino a che non se ne salva nemmeno una.
Senza contare il ritorno economico praticamente assente.

Non dico che non lo faranno, dico che probabilmente a un centro commerciale converrà farlo, in fondo è un luogo privato e a volte chiuso al pubblico ma comunque con meno vandalismo e telecamere. A livello comunale magari lo faranno su parcheggi di interscambio e probabilmente i datori di lavoro, tuttavia sulla pubblica via noto una certa stanchezza nella progressione delle installazioni e siccome lo spazio è limitato può essere che non le spingeranno più di tanto. Anzi tutto questo è in contrapposizione sulla tendenza di allontanare proprio l'auto dalle città.
Anche perché noto che installano AC e rimangono montate ma da attivare magari 6/9/12 mesi esattamente come le DC quindi la burocrazia si abbatte anche la con il risultato, dopo tanti mesi, di avere delle "semplici" AC anziché fast.
Vedremo comunque, i sogni sono una cosa la realtà è un'altra. Sogni anche miei perché AC diffuse mi farebbero molto molto comodo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR

Messaggio da Seba67 »

Pepo, penso dipenda anche dalle singole realtà...

Ad esempio ad Acquasparta Be Charge ha istallato (ancora non attive) sia una Fast colonnina-be-charge-fast-conad-acquaspa ... 28540.html che altre 2 Quick colonnine-be-charge-22-kw-acquasparta-t ... 27733.html rispetto a quella preesistente colonnina-22-kw-be-charge-acquasparta-terni-t9956.html e ho notizie del Comune di Terni che è in procinto di affidare un bando per istallazione, oltre a quelle già esistenti 46-nuovi-punti-di-ricarica-umbria-energ ... 14991.html , di altre circa 50 colonnine in area urbana, probabilmente in forte prevalenza AC....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Si sbloccano fondi PNRR per la realizzazione di 21.000 IDR

Messaggio da pepo154 »

Sicuramente ma tuttavia se i soldi pioveranno a pioggia sulle fast mi aspetto effettivamente che aumenteranno tanto quelle.
Poi sicuramente ci saranno realtà locali particolarmente virtuose ma la dove ci sarà forte richiesta saranno paradossalmente le zone dove ce ne saranno meno in rapporto (immagino i centri città ad esempio).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”