Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
E-Liuis
★★★ Intenditore
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/10/2019, 5:00
Località: Milano
Veicolo: e-C4 & e-Up 2020
Contatta:

Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Messaggio da E-Liuis »

A 2 anni esatti dall'acquisto, la batteria ha perso circa il 7% di autonomia: di questo passo siamo proprio al limite con la percentuale residua garantita dopo 8 anni (il 70%). Ho percorso 19000 km caricando sempre in AC rimanendo nella forchetta 20%-80%. Due volte ha fatto un rabbocco in DC fino all'80%. Qualcuno ha avuto risultati simili o differenti?
Screenshot_20230321-013603.png
Screenshot_20230321-013603.png (303.37 KiB) Visto 1210 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38866
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Messaggio da marco »

Perfettamente in linea con quello della mia Corsa-e > andamento-stato-di-salute-soh-batteria- ... 19869.html , che come puoi vedere dal grafico è immobile da parecchio tempo. Tieni infatti presente che lo stato di salute scende più velocemente quando l'auto è nuova ma poi si stabilizza nel tempo: vedrai che rimarrà ampiamente all'interno della garanzia quando saranno passati i chilometri o gli anni previsti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 7127
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Messaggio da pepo154 »

Uguale alla mia dopo 2 anni ma 65 mila km.
Stanno procedendo in modo simile vedo, indipendentemente dall’uso!
Sembra che l’unica cosa che conta é il tempo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Messaggio da Snip3rita »

C'è da dire che ste batterie montate da PSA fanno schifo rispetto ad altri marchi..
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Messaggio da VPP »

E-Liuis ha scritto: 21/03/2023, 1:46 A 2 anni esatti dall'acquisto, la batteria ha perso circa il 7% di autonomia: di questo passo siamo proprio al limite con la percentuale residua garantita dopo 8 anni (il 70%).
L'invecchiamento non procede linearmente.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21592
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Messaggio da selidori »

Snip3rita ha scritto: 24/03/2023, 17:22 C'è da dire che ste batterie montate da PSA fanno schifo rispetto ad altri marchi..
Spiegati meglio.
Peggio di Leaf mi sembra non ci sia (ma in verità è colpa della gestione...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Messaggio da Snip3rita »

Beh se guardi nelle altre sezioni ci sono Kona con 2 anni al 99% ad esempio..
Tesla a parte qualche batteria sostituita in garanzia pure..

La mia ec4 ha 1 anno ma pochissimi km essendo un km0 che era immatricolata da 6 mesi ed è al 100%..ma vedremo, non ho ancora fatto un bilanciamento.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8742
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Messaggio da pIONiere »

Beh se guardi nelle altre sezioni ci sono Kona con 2 anni al 99% ad esempio..
L'SOH che ottieni tramite OBD dipende piu' dall'algoritmo del BMS che lo stima piuttosto che dal degrado reale, tra l'altro sulle Hyundai per quanto ne so' il cosiddetto SOH non e' affatto l'SOH inteso come degrado della capacita' ma semplicemente un indicatore dello sbilanciamento delle celle, cioè su una Hyundai l'OBD ti può indicare SOH al 100% pure quando le celle hanno già perso il 10% o 20% della loro capacita' nominale.

C'è da dire che ste batterie montate da PSA fanno schifo rispetto ad altri marchi..
Non credo, piuttosto sono gli algoritmi del BMS PSA che ancora non sono molto affinati e di conseguenza indicano valori imprecisi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Messaggio da Snip3rita »

Grazie per la spiegazione..
Amb56
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/12/2021, 21:35
Località: CO
Veicolo: e-c4

Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?

Messaggio da Amb56 »

Ho una eC4 da un anno e mezzo con 21000 Km percorsi, in merito al degrado della batteria ho fatto pochi giorni fa questa prova: Partendo con SOC 100% ho percorso 187Km, sono arrivato con SOC 28% ed ho ricaricato 35,17 KWh per riportarmi al 100% di SOC, quindi ho percorso altri 131Km portandomi a SOC 56% ed ho ricaricato 21,9 KWh per riportarmi a SOC 100%, il tutto su un percorso prevalentemente autostradale. Applicando le proporzioni ricavo: "72%:100%=35,17KWh:48,8KWh" e "44%:100%=21,9KWh:49,7KWh". Sembrerebbe che la mia batteria abbia ancora una capacita quasi intatta, SARA VERO? Da questo ricavo che la percentuale di carica della batteria indicata sia basata sui 50KWh nominali e non sui 45-47 KWh che sia dice siano quelli effettivamente utilizzabili, dunque in teoria a SOC 3-5% l'auto si dovrebbe fermare. Io comunque non mi fido mai a scendere sotto il 20%.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”