Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?
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Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?
A 2 anni esatti dall'acquisto, la batteria ha perso circa il 7% di autonomia: di questo passo siamo proprio al limite con la percentuale residua garantita dopo 8 anni (il 70%). Ho percorso 19000 km caricando sempre in AC rimanendo nella forchetta 20%-80%. Due volte ha fatto un rabbocco in DC fino all'80%. Qualcuno ha avuto risultati simili o differenti?
- marco
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Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?
Perfettamente in linea con quello della mia Corsa-e > andamento-stato-di-salute-soh-batteria- ... 19869.html , che come puoi vedere dal grafico è immobile da parecchio tempo. Tieni infatti presente che lo stato di salute scende più velocemente quando l'auto è nuova ma poi si stabilizza nel tempo: vedrai che rimarrà ampiamente all'interno della garanzia quando saranno passati i chilometri o gli anni previsti.
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Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?
Uguale alla mia dopo 2 anni ma 65 mila km.
Stanno procedendo in modo simile vedo, indipendentemente dall’uso!
Sembra che l’unica cosa che conta é il tempo.
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Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?
C'è da dire che ste batterie montate da PSA fanno schifo rispetto ad altri marchi..
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Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?
Spiegati meglio.
Peggio di Leaf mi sembra non ci sia (ma in verità è colpa della gestione...).
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Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?
Beh se guardi nelle altre sezioni ci sono Kona con 2 anni al 99% ad esempio..
Tesla a parte qualche batteria sostituita in garanzia pure..
La mia ec4 ha 1 anno ma pochissimi km essendo un km0 che era immatricolata da 6 mesi ed è al 100%..ma vedremo, non ho ancora fatto un bilanciamento.
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La mia ec4 ha 1 anno ma pochissimi km essendo un km0 che era immatricolata da 6 mesi ed è al 100%..ma vedremo, non ho ancora fatto un bilanciamento.
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Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?
L'SOH che ottieni tramite OBD dipende piu' dall'algoritmo del BMS che lo stima piuttosto che dal degrado reale, tra l'altro sulle Hyundai per quanto ne so' il cosiddetto SOH non e' affatto l'SOH inteso come degrado della capacita' ma semplicemente un indicatore dello sbilanciamento delle celle, cioè su una Hyundai l'OBD ti può indicare SOH al 100% pure quando le celle hanno già perso il 10% o 20% della loro capacita' nominale.Beh se guardi nelle altre sezioni ci sono Kona con 2 anni al 99% ad esempio..
Non credo, piuttosto sono gli algoritmi del BMS PSA che ancora non sono molto affinati e di conseguenza indicano valori imprecisi.C'è da dire che ste batterie montate da PSA fanno schifo rispetto ad altri marchi..
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Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?
Grazie per la spiegazione..
Re: Come vi sembra lo SoH Citroën ë-C4 al 93% dopo due anni?
Ho una eC4 da un anno e mezzo con 21000 Km percorsi, in merito al degrado della batteria ho fatto pochi giorni fa questa prova: Partendo con SOC 100% ho percorso 187Km, sono arrivato con SOC 28% ed ho ricaricato 35,17 KWh per riportarmi al 100% di SOC, quindi ho percorso altri 131Km portandomi a SOC 56% ed ho ricaricato 21,9 KWh per riportarmi a SOC 100%, il tutto su un percorso prevalentemente autostradale. Applicando le proporzioni ricavo: "72%:100%=35,17KWh:48,8KWh" e "44%:100%=21,9KWh:49,7KWh". Sembrerebbe che la mia batteria abbia ancora una capacita quasi intatta, SARA VERO? Da questo ricavo che la percentuale di carica della batteria indicata sia basata sui 50KWh nominali e non sui 45-47 KWh che sia dice siano quelli effettivamente utilizzabili, dunque in teoria a SOC 3-5% l'auto si dovrebbe fermare. Io comunque non mi fido mai a scendere sotto il 20%.