Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Lagose »

Anche a me si è verificato lo stesso caso.
- Due segnalazioni al servizio guasti
- Una PEC inviata con tanto di grafico di tensione alta misurata
- Una richiesta di monitoraggio della tensione
- Una richiesta tramite il portale e-distribuzione per tensione alta

Alla fine, sopraluogo da parte e-distribuzione, e conferma che ho un cavo da sezione non adeguata, cambio del cavo, mi portano dal palo a casa un bel 16mmq



Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 987
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Davidenani »

Le prime due segnalazioni di guasti a chi le hai inviate?
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3071
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Tesla MY Dual Motor

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Seba67 »

Direi quasi "ovviamente", visti i tanti post in questo topic, anche di chi all'istallazione dell'impianto non ha mai avuto problemi e poi invece si sono presentati successivamente all'istallazione di ulteriori FV sulla stessa linea, inadeguata a mio avviso come la maggior parte di quelle poste in zone o poco strutturate o con tante immissioni senza adeguati consumi, anche io mi aggiungo alla lunga lista di produttori incaxxati :evil: ....

Stamattina mi hanno allacciato impianto, partivamo da 235 V ma poi con immissione in crescita fino ai 6 kW, con temperature più alte delle ore centrali delal giornata, e non avendo carichi di consumo importanti (almeno 2/3 kW), la tensione superava i fatidici 252 V e l'inverter staccava andando in protezione (tra l'altro nel mio caso, se nel frattempo non ripartiva qualche consumo importante, rimaneva in stand by per molti minuti senza nemmeno tentare il riavvio ...).

La cosa il tecnico della ditta istallatrice l'ha comunicata al personale di e-distribuzione che mi ha detto che dovrei aprire un ticket con il mio fornitore di EE e successivamente un reclamo sul portale di e-distribuzione stessa...

Secondo loro potrebbe essere decisa (dopo varie prove che dovranno preliminarmente effettuare, tipo cambiare la fase che alimenta la mia abitazione o qualche altra azione che non ho ben compreso...) la sostituzione del cavo proveniente dal palo cabina (o per meglio dire, come mi ha corretto un amico esperto: PTP punto di trasformazione su palo ;) ) con uno avente sezione più adeguata...

E qui che viene in quesito che vorrei porre alla vostra attenzione: il tecnico della ditta istallatrice mi ha detto che c'è il rischio che questa soluzione non risolva tutti i distacchi, ma che secondo lui si dovrebbe istallare uno stabilizzatore di rete di adeguata capacità, che, peraltro, limiterebbe anche i rischi da sovratensioni legati ad esempio a fulmini o forti sbalzi di rete per cause diverse dal FV... Penso che abbia detto la cosa in buona fede perché attualmente questa ditta non commercializza tali sistemi e mi ha consigliato di rivolgermi ad un elettricista di mia fiducia...

Premetto che io non ci capisco un acca: secondo voi potrebbe funzionare? che modello di apparecchio eventualmente consigliereste? Specifico che io non ho l'accumulo....
Family (quasi) Full Electric: Tesla MY Dual Motor (ex-Hyundai Kona 64 kWh) - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6138
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

La sostituzione del cavo tra contatore e PTP con altro di adeguata sezione risolve il problema.

ciao
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da roosters »

Lo stabilizzatore non serve..e poi per i picchi ci sono gli scaricatori sicuramente che hai montato..
Condivido il pensiero di @paskyu
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Lagose »

Vi illustro la mi situazione attuale:

Dopo due segnalazioni guasti per alta tensione
Dopo aver aperto una segnalazione di reclamo sul portale e-distribuzione
Dopo aver chiesto il monitoraggio della tensione, ma poi annullata perché il tempo atmosferico ogni giorno pioggia

Dopo sono venuti a cambiarmi il cavo, sostituendo un cavo bipolare da 6 con un cavo da 16, collegato direttamente sulla dorsale del palo

Situazione attuale, PEGGIORAMENTO ASSOLUTO.

Ora ho un inviato una calorosa PEC e ho richiesto un nuovo monitoraggio della tensione.
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1323
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da roosters »

Se hanno aumentato la sezione è impossibile che la situazione sia peggiorata...
la caduta di tensione è fisica...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Lagose »

Hai ragione come ragionamento.
Ma il cavo della dorsale è vecchio, andrebbe cambiato. Poi è anche probabilmente che adesso sono collegato su una fase meno carica.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 6138
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da paskyu »

Ma il cavo della dorsale è vecchio, andrebbe cambiato.
Mal che vada non cambia nulla, però sostituendo un tratto di cavo con uno nuovo e di diametro adeguato non può peggiorare il problema.
Poi è anche probabilmente che adesso sono collegato su una fase meno carica.
Ci può anche stare che ti abbiano spostato di fase, ma in questo caso il cavo nuovo non ha colpa.

Un cavo di dimensioni più generose, provoca meno cadute di tensione, quindi diminuisce il problema, non può fare il contrario.

Ciao
Lagose
★★★ Intenditore
Messaggi: 175
Iscritto il: 01/09/2022, 6:29

Re: Quali soluzioni per inverter che stacca causa tensione alta?

Messaggio da Lagose »

Perché adesso con un cavo da 16 collegato direttamente sulla dorsale del palo. Ho una tensione di ben 248 volt. Mentre prima era 242 volt.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”