Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da FrancoVecchi »

@red69 Certo, sono daccordo con te, assolutamente.
Mi è scappata una vena polemica alla fine, a causa della insistenza di alcuni miei colleghi, che senza sollecitazione da parte mia (in azienda ho fatto vedere la macchina quando l'ho acquistata, portando pasticcini come da consuetudine, poi non e ho più parlato se non a fronte di richiesta esplicita), ogni tanto mi ricordano che loro (che fanno 10Km al giorno e 100 quando vanno in vacanza) non comprano l'auto elettrica perchè ha poca autonomia e prende fuoco facilmente (uno di loro l'ha appena comprata nuova e ibrida spendendo assai) .


Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da ZEnova »

red69 ha scritto: 08/11/2023, 10:36 Appunto. 2 auto
(comunque anche in un viaggio di piacere non è che uno ha tutta sta voglia di passare le giornate per colonne)
se avessi solo una macchina, termica o elettrica, difficilmente sarebbe un segmento A (i miei ad esempio hanno una Twingo a benzina come seconda auto)
detto ciò sono il primo a sostenere che il principale grande mercato di espansione delle BEV dovrebbe essere quello delle seconde auto di famiglia, che in media non fanno più di 10'000 km / anno e spesso nel raggio di 10-20 km massimo

per quanto riguarda le colonnine basta trovarle in luoghi dove hai modo di passare piacevolmente del tempo mentre la macchina si carica per i fatti suoi ed escludere o minimizzare le occasioni di "ricarica fine a se stessa"

se sono a mangiare in trattoria, o in giro per un bel borgo come Grado, che differenza fa se la macchina è posteggiata in un parcheggio "normale" o se sta caricando alla colonnina?
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da ZEnova »

red69 ha scritto: 08/11/2023, 11:28 La CCS da parte sua non risolverebbe comunque, perchè il limite è comunque la batteria piccola più che la velocità di ricarica
esempio lampante ne è la Spring, con una DC a 30kW che onestamente risolve meno della AC a 22 che non ha

considera che a batteria fredda già a 60-65% di SoC la AC rallenta a 15-13 kW e stessa cosa farebbe una eventuale DC per cui il tempo totale cambierebbe poco o nulla

chissà, se un giorno vendessero un upgrade aftermarket di 8-10 kWh...

detto ciò, non ho fatto il viaggio per dire che è bello viaggiare con la Twingo e che è adatta per farlo, ma che -in caso di necessità- non è assolutamente impossibile farlo
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da ZEnova »

Fulgenzio ha scritto: 08/11/2023, 10:18 Io 2 anni fa avevo fatto la mia prima "bravata", praticamente da Como a Messina con Zoe R90
Ottimo spirito, col tuo video mi hai fatto un po' rivivere quella mia prima esperienza pioneristica
dalla-svizzera-alla-sicilia-in-zoe-r90- ... 18823.html
chapeau!!!
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da red69 »

ZEnova ha scritto: 08/11/2023, 14:57
per quanto riguarda le colonnine basta trovarle in luoghi dove hai modo di passare piacevolmente del tempo mentre la macchina si carica per i fatti suoi ed escludere o minimizzare le occasioni di "ricarica fine a se stessa"
Dopo 3 anni di utenza bi-elettrica (e con la Tesla quest'anno ho percorso oltre 25.000km in 10 mesi) ti dico che questa è una grande verità IN TEORIA, ma una grande fesseria IN PRATICA.
Infatti, a meno di non adattare la propria vita all'auto, raramente ci si trova con una presa comoda esattamente dove ci si vuole fermare. O magari capita che la colonnina ci sarebbe, ma non ci si vuole sporcare a smanettare col cavo o semplicemente non si vuole perdere quel tempo (apri, chiudi, prendi cavo, prendi tessera, litiga con la colonna, aggiusta la posizione dell'auto, surfa tra le tariffe, etc etc).
Lo fai il primo giorno, forse il secondo, poi ti sei già bello che stufato

Questione ovviamente differente è il box di casa, con cavo già pronto che va semplicente infilato nella presa
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da ZEnova »

beh dai, la posizione dell'auto la aggiusti le prime 3 volte che carichi, poi ci fai l'occhio... soprattutto con la Twingo che ha un cavo lungo (credo 5m) rispetto alla lunghezza dell'auto

per lo sporco ho sia un guanto da giardiniere che uno straccetto vicini al cavo, utili se piove

poi per carità anche a me fa comodo usare l'AC delle fast che ha già il suo cavo integrato :mrgreen:

perfino usando la polestar da 75 kWh netti trovavo la voglia di collegarla anche quando non strettamente necessario :)
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Videoracconto viaggio Genova-Trieste con Twingo 22 kWh senza CCS2

Messaggio da ZEnova »

ed ecco anche il video sul viaggio di ritorno

### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”