Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1280
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da libks »

Azz, questo è un problema che non auguro a nessuno...

Ora hai anche il video del clack clack del freno... non hanno pensato di iniziare cambiandoti l'elettropompa?

Frenare col pedale che va in fondo senza frenare, credo sia la sensazione più terrificante che possa capitare quando si è al volante.

Al posto tu non so cosa farei... ma probabilmente inizierei a mandare lettere a kia, quattroruote e chi piu ne ha piu' ne metta e - sicuramente- proverei a cambiare officina kia.

In culo alla balena e tienici aggiornati, nella speranza che risolvano presto (inconcepibile che un problema ai freni te lo stiano tirando avanti da un anno... un problema al condizionatore potrei anche capire... ma qui si tratta di freni!)

Buona giornata


Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2883
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da Murales »

Il video del rumore è di pochi giorni fa, gliel'ho inviato giusto ieri. Si anche io pensavo di provare a cambiare officina, anche se la scomodità aumenta. Soprattutto mi devono dare un'auto di cortesia, io sono molto accomodante e finora gliel'ho lasciata senza tanti problemi, una volta anche per una settimana...ma ora mi sono stufato.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da fornaiokona64 »

Se non è una bolla d'aria allora resta soltanto il meccanismo del pedale che va cambiato...
In entrambi i casi io ti suggerisco di cambiare officina...

Temporeggiare come sta facendo l'officina a cui ti sei rivolto con un problema del genere è follia.

Se il pedale del freno va tutto giù 2 sono le cose...
O ce aria nell'impianto... Oppure il meccanismo del pedale è difettoso...

Fosse un problema di centraline o simili... Avresti solo un allarme... O al massimo una frenata poco regolabile... Di certo non un pedale del freno che va tutto giù...

Per ora sei stato fortunatissimo... Ma metti caso che parcheggi su una leggera discesa... Vai a riprendere l'auto.... Accendi e inizi la manovra... Il pedale va giù tutto... E in quel momento non è detto che hai la prontezza di tenere premuto il tasto del freno a mano...

Mi raccomando... Occhio a dove parcheggi... E in ogni caso, subito dopo aver acceso l'auto non togliere subito il freno... Ma dai prima 6 o 7 frenare dolci ma fino in fondo... Assicurati di sentire il pedale che torna bene su e soltanto dopo togli il freno a mano...
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2883
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da Murales »

Grazie per i consigli, farò attenzione.
Ho risentito l'officina, mi hanno proposto di lasciarla nuovamente a partire da giorno 30, per cercare nuovamente di evidenziare e diagnosticare il problema interfacciandosi con Milano, anche grazie al nuovo software di di diagnostica che la casa ha distribuito (a dicembre...speriamo bene :? ) . Il grosso problema è che appunto si manifesta in modo casuale...l'ultima volta ci sono voluti 5 giorni, provando a guidarla 3 volte al giorno, prima che saltasse fuori.

Nel frattempo comunque voglio provare a sentire Firenze (dove ho acquistato) e qualche altra officina Kia per sapere se magari hanno già avuto un simile guasto sotto mano. Ma ne dubito fortemente.
Sul cambiare officina non so sinceramente quanta differenza possa fare...su questi modelli elettrici (e sulla Soul probabilmente ancora di più essendo poco diffusa) credo che la mancanza di esperienza sia trasversale un pò a tutti. A quanto ho capito per errori di questo genere seguono le direttive di Milano, fanno test diagnostici, inviano i dati, eseguono aggiornamenti e procedure come da indicazioni. Su certi componenti non possono nemmeno mettere mano (non è stato sinora il mio caso) e devono aspettare l'invio di un tecnico specializzato. Non che gli manchi la formazione su ibride ed EV, a quanto mi hanno detto: hanno seguito decine di corsi a Milano, ma evidentemente non sono formati su tutto. In ogni caso, manca l'esperienza, visto che la mia è stata la prima Kia elettrica sulla quale hanno messo mano. Sono anche concessionari Fiat, magari qualche 500e l'avranno invece manutenuta.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2883
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da Murales »

Ciao a distanza di parecchio tempo, vi aggiorno...ci sarebbe da scrivere un romanzo, è stato un calvario risolvere questo problema ma alla fine ne sono uscito.

Dopo vari brevi quanto inutili passaggi in officina per cercare di registrare dati utili ad identificare il problema, a fine agosto mi sono deciso a lasciare l'auto per almeno un paio di settimane, alla vigilia della partenza per le vacanze (in aereo).
Speravo che in questo lasso di tempo sarebbero finalmente riusciti a risolvere: invece l'officina per ben cinque settimane ha continuato ad interfacciarsi con Kia Milano, inviando dati diagnostici ed eseguendo tutte le verifiche richieste...ma senza trovare una soluzione.
Da un certo punto in poi, per i meccanici dell'officina la cosa giusta da fare sarebbe stata sostituire il gruppo IEB (centralina + pompa) ma Kia Milano non si decideva ad autorizzare la sostituzione.
Il motivo è presto detto: si tratta di un ricambio da €4570+IVA! :o
Al contrario, mi è stato detto che le ore di "ricerca guasto" non vengono riconosciute all'officina autorizzata...ecco perché i capoccioni insistevano piuttosto con verifiche e diagnosi.

Comunque alla fine, dopo varie PEC di reclamo e minacce assortite, quando ormai stavo per dare mandato ad un legale, hanno autorizzato la sostituzione e tutto si è risolto.
A conti fatti l'auto è stata quasi due mesi in officina...per noi è stato un pò noioso in alcuni frangenti doverci arrangiare con il solo Berlingo.
Avevo richiesto ed ottenuto l'auto di cortesia, si trattava di una formula di noleggio a costo zero ma con le solite franchigie per danni a carrozzeria, cristalli, furto...azzerarle mi sarebbe costato 40€ al giorno, quindi ho rinunciato, non mi conveniva.

A conti fatti, fortuna che la Kia offre 7 anni di garanzia (anche se questo problema aveva cominciato a manifestarsi dopo meno di un anno)...ma d'altronde questo era stato uno dei fattori che mi aveva portato a scegliere la Soul.
D'altro canto non posso biasimare chi, su queste pagine, ha scritto che preferisce cambiare auto prima che scadano garanzia+estensione: simili costi per i ricambi e la riparazione sono veramente esorbitanti :cry:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

ReMixer
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/08/2024, 17:01
Località: Bologna
Veicolo: in cerca

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da ReMixer »

Grazie per aver scritto il finale della tua storia, è una vettura che consiglieresti come usata ?
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2883
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da Murales »

A parte questo spiacevole guasto, io sono molto contento dell'auto. Un usato che godesse ancora dei 7 anni di garanzia, poi, direi che lascia abbastanza tranquilli. A tal riguardo, è ovviamente fondamentale che siano stati eseguiti tutti i tagliandi previsti (e gratuiiti)
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 437
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Errore "controllare i freni" e frenata assente su Kia e-Soul 2021

Messaggio da giuglio nasi »

diesel701 ha scritto: 17/01/2023, 12:49 Una volta c'era il buon vecchio freno a mano analogico che salvava la situazione in caso i freni fossero danneggiati, ora invece essendo elettronico non so se sia possibile inserirlo (ovviamente a basse velocità) essendo l'auto in movimento.
Comunque è un bel problema, non mi sentirei per nulla sicuro di guidarla e spero che Kia metta in priorità alta la cosa essendo legata alla sicurezza del veicolo.
Caldeggio il freno a mano sempre per qualsiasi vettura perché se muore la parte elettrica elettronica ti salvi comunque!

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”