9.000 km in Norvegia in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
IeZ
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/07/2019, 10:06
Veicolo: M3 2019, M3 2024

9.000 km in Norvegia in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da IeZ »

Partiamo... dalla fine!
IMG_2306.jpg
IMG_2306.jpg (199.4 KiB) Visto 461 volte
Come da titolo, fra agosto a dicembre ho avuto l'occasione di fare oltre 9000 km tra andata, ritorno, e utilizzo in loco in Norvegia. Con questo post volevo soffermarmi principalmente sui consumi dell'auto e delle modalità di utilizzo.

L'auto in particolare è una model 3 SR+ del 2019, con circa 45 kWh utilizzabili reali. Pompa di calore ovviamente non presente.

La scelta di effettuare tale viaggio in auto è dovuto al fatto che volevo prima di tutto verificare le qualità dell'auto in un viaggio sicuramente non fra i più semplici possibili, in particolare ad elevate latitudini, ma anche di provare con mano ciò che offre in tema di mobilità elettrica e infrastruttura connessa un paese come la Norvegia dove, come sappiamo, la percentuale di auto elettriche sul totale parco circolante è elevatissima.

Andata

Il viaggio di andata è stato fatto in circa 7 giorni, abbastanza tranquilli, così suddivisi:

1) Casa --> Norimberga
2) Norimberga --> Berlino
3) Berlino --> Kolding
4) Kolding --> Gotheborg
5) Gotheborg --> Smögen --> Hønefoss
6) Hønefoss --> Borgund --> Jotunheimen --> Fossbergom
7) Fossbergom --> Arrivo

Per un totale di 3500 km. Temperature chiaramente estive, ma ad alte latitudini si alternava fra 20 gradi e 5 gradi. Velocità 120km/h in Italia e Germania, qualche tratto a 160kmh in Autobahn, velocità codice negli altri luoghi. Per comodità, utilizzato praticamente solamente la rete supercharger. Costo totale del carburante indicato da app di 200 euro circa. Verso la fine del viaggio ho avvistato un macan elettrico che faceva evidentemente dei test a basse temperature.

Immagine

In loco

Purtroppo non avevo un garage o un luogo coperto, quindi l'auto rimaneva fuori e non in carica durante la notte. In generale, il costo per le ricariche è stato di 1 NOK/kWh, ovvero di 0,09 Euro/kWh :D .

A circa metà ottobre ho comprato un treno di gomme invernali, quelle estive le ho tenute e portate a casa nel bagagliaio insieme a tutto il resto.
Ho avuto modo di fare un test drive della nuova model 3, che era appena arrivata in terra nordica. Solamente due parole: molto valida.

Una notte, ho fatto un test dei consumi della modalità camping. Temperatura interna +22 (abitacolo già a regime), temperatura esterna -11C, per un deltaT di 33. In 6 ore, l'auto ha consumato il 22% di batteria, cioè 1,8 kW.

Ritorno

Il ritorno è stato molto più corto, potendolo riassumere in circa 3 giorni da 1000 km l'uno.

1) Partenza --> Malmo
2) Malmo --> Trelleborg-Rostock traghetto --> Grunheide
3) Grunheide --> Casa.

Temperatura più bassa rilevata è stata -18C nell'innerland norvegese. Velocità codice in norvegia e in autostrada circa 110km/h; considerate le distanze da percorrere, si è preferito andare un pò più piano a causa della stanchezza generale.

Ovviamente i consumi sono aumentati, ma devo dire meno di quanto mi sarei aspettato. Costo indicato da app di circa 220 euro per il viaggio di ritorno.

Immagine

Vi lascio un album di foto varie, anche se l'ordine è casuale e non cronologico: https://imgur.com/a/T73Mkht

Buon anno.
Ultima modifica di marco il 31/12/2023, 18:53, modificato 1 volta in totale.



robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: 9.000 km in Norvegia in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da robertocr »

Forse c'é un errore con i consumi in modalità camping..1,8 kWh non corrisponde al 22%

Bella recensione
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
IeZ
★★ Apprendista
Messaggi: 90
Iscritto il: 26/07/2019, 10:06
Veicolo: M3 2019, M3 2024

Re: 9.000 km in Norvegia in Tesla Model 3 Standard Range Plus

Messaggio da IeZ »

1,8 kW potenza istantanea. 1,8 kWh usati ogni ora cioè 3,6% di batteria ogni ora

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”