Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1444
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da Rovert »

Kermit ha scritto: 24/10/2023, 11:23 L'unco lato positivo (se vogliamo chiamarlo così) è che si è chiarita sia la questione della targa ripetitrice (serve per i portabici che hanno ostruzione)
Allora, da un lato era necessario che i portabici da gancio traino uscissero da un limbo (non erano e vista la sospensione, non sono assimilati ai carrelli, quindi non danno la targa ripetitrice*), dall'altro la circolare cozzava sia con le leggi europee sia col buon senso. A me è sembrata scritta proprio male.

Per esempio, devi iscrivere a libretto solo se il portabici ostruisce targa e/o luci, ma l'assurdo è che non contempla il carico. Perché al 90% sarà la bici ad ostruire targa o luci, se questi non sono occultati dal portabici ovviamente.. E comunque non si capisce perché obbligare a mantenere a vita un accessorio rendendo un calvario un semplice acquisto per cambio necessità (ad esempio un passaggio dal 2 bici al 3 bici o da marca a marca)

Punto due la questione spegnimento luci: pare che non ci siano auto che spengono la propria fanaleria posteriore quando si collega il cavo 13 pin. Ho letto che la norma europea unece 26 (se non mi sbaglio) prevede che le luci NON si spengano. Dovrei ritrovare la discussione in cui ne parlavano

Altra cosa (che poi è il punto di maggiore contestazione), il cds concede i 30 cm per parte fuori sagoma, o per meglio dire dalle luci di posizione ; la circolare no... E le bici moderne, sono tutte più larghe delle macchine. La mia per esempio che è un enduro in taglia M, dovrebbe essere 185/190 cm.

Alla fine credo che verrà ridiscussa e riproposta tenendo conto almeno di queste due correzioni, primo perché il cds non è stato modificato e tra le due comanda il cds; poi perché equiparare una bici a degli sci è ridicolo.
Non mi si venga a dire che una bici è "difficilmente percepibile".

*o almeno, in tanti hanno segnalato che diverse motorizzazioni la negavano con questa scusa, insomma a seconda della provincia di appartenenza potevi avere la richiesta esaudita oppure no


Gianluca. :geek:

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da Kermit »

La cosa assurda è pensare quanti soldi costerà questa cosa agli utenti e all'amministrazione pubblica. Ma si può dover ricorrere al TAR e poi al Consiglio di Stato che ti rimanda al Tar per dei portabici? Fosse stato l'ultimo problema da risolvere per rendere i'Italia il paese perfetto, boh, avrei pure potuto capire.
Ma ora, era proprio necessario? Anche fosse stata fatta bene sta circolare, ma era proprio una cosa a cui dedicare del tempo?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
iamback
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/12/2023, 18:35
Località: Milano
Veicolo: BMW i3 120Ah

Re: Cosa prevede la legge per la targa del portabici montato sul gancio di traino?

Messaggio da iamback »

Era una norma assurda e partorita all’italiana maniera. Per fortuna è arrivata la sospensiva, a chi mi chiedeva info e curiosità io rispondevo di aspettare, perché ero sicuro che sarebbe stata ridiscussa.
E invece gente ha preferito fare la trafila per ora trovarsi una cosa a libretto che non serve. Assurdo.

L’assurdo è che io non ho un portabici, ma un baule della Thule, e questo non rientrava nella circolare perché era specifico per portabici! Ed è assurdo perché anche sul portabici della Thule puoi montare lo stesso baule.

Burocrazia italiana…
Volkswagen California T6.1 Ocean 2.0 TDI 4motion <- - -> BMW i3 120 Ah

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”