Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

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DarkAngel00
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da DarkAngel00 »

confermo quel che dice @sl45h
il freno a mano classico si basa su una catena di componenti meccanici che possono fallire, e l'intero sistema è pensato per essere "sfrenato a riposo"
quindi il blocco della leva fallisce? = auto sfrenata, il cavo si strappa = auto sfrenata, gli attuatori si rompono? = auto sfrenata
a questo va aggiunto che il suo uso "da manuale" prevede 3 scatti, con il tempo e l'usura potrebbe farne 4, ma nessuno va a registrarlo se non in sede di revisione, e si basa su "4 scatti meglio di 3" che potrebbe invece mettere in sovratensione l'impianto causandone una rottura prematura.

un freno a mano elettro-attuato invece si blocca in posizione di "frenata" e li rimane fino a nuovo comando (entrambi gli stati sono stabili), in più la forza applicata è sempre quella corretta indifferentemente dall'usura di pastiglie/ganasce)



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pIONiere
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da pIONiere »

gigicar ha scritto: 19/02/2024, 15:02 A mio avviso un freno meccanico indipendente da elettronica ed elettricità può rappresentare un'ultima spiaggia in caso di problemi elettrici.
Concordo e per ora ho solo auto con freno a mano meccanico, pure la e-up e le sue sorelle ce l'hanno ancora.
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da sl45h »

meno male che c'è qualcuno che ancora tiene alta la tradizione :lol: :lol: :lol:

sl45h
libks
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da libks »

DarkAngel00 ha scritto: 19/02/2024, 15:02 ...CUT

un freno a mano elettro-attuato invece si blocca in posizione di "frenata" e li rimane fino a nuovo comando (entrambi gli stati sono stabili), in più la forza applicata è sempre quella corretta indifferentemente dall'usura di pastiglie/ganasce)
Sei sicuro di questo? Interessante, pensavo che al posto della leva vi fosse semplicemente un attuatore che "tirava il filo" al posto nostro.

Quindi siamo "tipo" i camion, ora? Ossia a riposo, il sistema blocca tutto?

Ciao!
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da DarkAngel00 »

@libks
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sarebbe una roba poco furba, lascerebbe la catena di "dispositivi fallimentari" invece così si riduce a un solo punto critico che poi critico non è.

si monta un motorino elettrico con motoriduttore, che aziona un pistoncino meccanico che va a premere le pastiglie. il meccanismo è stabile in entrambe le posizioni (freno si e freno no) ed è a prova di "sbloccaggio accidentale" a seconda del costruttore può variare la meccanica degli ingranaggi, ma il concetto è che per rilasciare il pistone l'unica soluzione è che giri il motorino

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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da libks »

TOP, grazie @DarkAngel00
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da DarkAngel00 »

non ho fatto a tempo prima, che son scappato via, ma il sistema a freno elettrico è sesso usato anche nel sistema hill-holder (quello che tiene ferma l'auto in salita)

qui ti metto un'esploso di un sistema tipico, ma ce ne sono varie versioni:
freno.png
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da pIONiere »

La e-up ha il hill-holder ma non ha il freno di stazionamento elettrico perciò direi che e' il contrario, hanno dovuto integrare il hill-holder nel freno di stazionamento elettrico per offrirlo pure su auto con questo tipo di freno ma non e' certo un prerequisito per il hill-holder.
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da DarkAngel00 »

@pIONiere non ho detto da nessuna parte che è SOLO questo l'unico sistema di hill-holder. ma che si usa ANCHE questo.
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Re: Cosa vi manca della vostra vecchia auto termica?

Messaggio da gigicar »

DarkAngel00 ha scritto: 19/02/2024, 17:42..... lascerebbe la catena di "dispositivi fallimentari" invece così .....
mah, sta "catena di dispositivi fallimentari", che è una fune inguainata pilotata da una leva meccanica e che esiste da più di un secolo.
Invece il disegno che hai postato contiene:
un motore, una cella di carico, un riduttore epicicloidale, il tutto comandato da centralina sicuramente con fusibile.
E questo se lo attivi tramite pulsante altrimenti se si attiva automaticamente mettici anche i sensori che decidono quando si deve attivare.
post389928.html#p389928
post363851.html#p363851
post379072.html#p379072
Capisco che uno parli di comodità, e su questo si è sul soggettivo, ma sui due sistemi il più complesso e a rischio rottura mi pare quello elettrico.
Comunque non voglio convincere nessuno, a me piace la tecnologia che semplifica la vita e questa per me non lo è.
pace
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