La pentola acciaio inox 18/10 cambia colore usando l'induzione

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La pentola acciaio inox 18/10 cambia colore usando l'induzione

Messaggio da marco »

Murales ha scritto: 12/03/2024, 15:34 Comunque questione puramente estetica e volendo facilmente rimovibile pulendo con aceto
Ecco, rileggendo il tutto mi sa che il punto è proprio qui: io la uso alternativamente per far bollire e per condire, quindi si vede che la particolarità appare e scompare per questo motivo. Strano che nessuno di voi l'abbia mai notato finora, magari fare una prova pure voi se vi va visto che pare tutto reversibile.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6829
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La pentola acciaio inox 18/10 cambia colore usando l'induzione

Messaggio da pepo154 »

Anche alcune mie pentole sono diventate così ma non ci avevo fatto troppo caso.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: La pentola acciaio inox 18/10 cambia colore usando l'induzione

Messaggio da Murales »

Replay ha scritto: 12/03/2024, 15:48 Sconsiglio l'aceto perchè è corrosivo ed a lungo andare danneggia i materiali con cui entra in contatto
Vero, io ho riportato quanto scritto nell'articolo, ma in effetti anche noi da anni abbiamo abbandonato l'aceto in favore del citrico per disincrostare, ammorbidente, etc.
Oltretutto l'aceto è più "inquinante" in quanto maggiormente tossico per gli organismi acquatici.

Anche se, facendo una breve ricerca, ho trovato questo articolo scientifico che indica il citrico come più corrosivo, nei confronti di inox AISI 201, all'acetico
https://www.sciencedirect.com/science/a ... 7414003367
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La pentola acciaio inox 18/10 cambia colore usando l'induzione

Messaggio da Replay »

@Murales vero quanto scrivi, ma io mi basavo sull'acciaio alimentare utilizzato in Italia che è l'AISI 304 più nobile dell'AISI 201, quando facevo i ragionamenti più su.

@marco ti confermo che l'alone ti esce perchè stai maltrattando l'acciaio a freddo con Sale (corrosivo) e l'aceto (corrosivo passivante) che si miscelano insieme perchè sono due sostanze polari, se poi usi posate di acciaio per servire o mescolare potresti creare micrograffi allo strato protettivo ed a quel punto la miscela Sale ed Aceto potrebbe rovinare definitivamente. Se come tutti versi prima l'Olio in parte attenui il fenomeno perchè l'aceto più denso deve atterversare l'olio prima di separarsi e depositarsi sul fondo.

Ti conviene usare una ciotola in vetro per la tua insalta a meno che tu non la voglia mangiare scondita. :lol:
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”