Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
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Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
Ciao a tutti, premetto che ho già firmato per una MG4 standard che andrà a sostituire la seconda auto di famiglia, per rapporto prezzo prestazioni dotazioni l'ho trovata la migliore sul mercato. L'attuale auto principale di famiglia è un'efficiente e spaziosa hyundai ioniq 1.6 hybrid, però quando provi le elettriche un pò la scimmia sale ti fai due conti di quanto risparmi tra carburante bollo ecc ecc (ho garage colonnina e FTV)Insomma mi sta venendo voglia di cambiare anche la ioniq che svolge egregiamente il suo dovere, sono appena stato al mare, ho fatto il pieno di benzina sotto casa e l'ho rifatto a ritorno (tot 900km) percorsi media segnata 23km/L vero anche che sia all'andata che al ritorno mi sono fermato 2 volte per esigenze fisiologiche famigliari...quindi mi sono detto, sto viaggio lo potevo fare anche con l'elettrica senza troppi patemi. Ora vengo alla riflessione:
Negli ultimi mesi sono arrivati un sacco di nuovi modelli sul mercato, i nuovi incentivi sono alle porte...il mercato del nuovo è un pò in stallo (tutti aspettano gli incentivi appunto) quello dell'usato invece...mi pare sia fermo proprio...si riesce a portare a casa una model3 a 25k da privato con chilometraggio simile al mio (75000km) qualcosa anche sul sito Tesla sotto i 30k comincia a girare. Gli altri marchi? hanno valutazioni di conseguenza, molte ex leasing presumo tipo kona attorno ai 20k c4 idem ecc ecc
Qualcuno dice che in Italia di elettriche se ne vendono poche, si faranno la guerra di prezzo le case? dall'altra parte però c'è da dire che gli incentivi a sto giro sono veramente ricchi 6k per tutti (a salire) non è uno scherzo e fondi per le elettriche pure sono "solo" 200 milioni, e se finiscono in fretta che succede? gli usati riprenderanno valore?
Torniamo a noi, stavo puntando a una Tesla model 3 poichè è uno dei modelli con maggiore efficienza autonomia e rete di ricarica dedicata(quindi viaggetto no stress), anche il nuovo non è da escludere si prenderebbe a 37k(incentivata)...ma vista la spesa già per l'altra auto mi accontenterei anche dell"usato" spendendo meno appunto attorno ai 25/27k comunque parliamo di auto con ancora almeno 4/5 anni di garanzia residua (parlo di motore e batteria) mentre sulla mia è ormai in scadenza (2025)
L'alternativa sarebbe il nuovo, mi andrebbe bene anche altro marchio ma deve avere autonomia e spazio, le prestazioni le mettere in secondo piano, già la MG4 mi sembra un missile quando schiacci...
Voi che ne pensate? sto facendo il passo più lungo della gamba? meglio tenersi ancora un ibrida in casa? Sono decisioni tremende...
Negli ultimi mesi sono arrivati un sacco di nuovi modelli sul mercato, i nuovi incentivi sono alle porte...il mercato del nuovo è un pò in stallo (tutti aspettano gli incentivi appunto) quello dell'usato invece...mi pare sia fermo proprio...si riesce a portare a casa una model3 a 25k da privato con chilometraggio simile al mio (75000km) qualcosa anche sul sito Tesla sotto i 30k comincia a girare. Gli altri marchi? hanno valutazioni di conseguenza, molte ex leasing presumo tipo kona attorno ai 20k c4 idem ecc ecc
Qualcuno dice che in Italia di elettriche se ne vendono poche, si faranno la guerra di prezzo le case? dall'altra parte però c'è da dire che gli incentivi a sto giro sono veramente ricchi 6k per tutti (a salire) non è uno scherzo e fondi per le elettriche pure sono "solo" 200 milioni, e se finiscono in fretta che succede? gli usati riprenderanno valore?
Torniamo a noi, stavo puntando a una Tesla model 3 poichè è uno dei modelli con maggiore efficienza autonomia e rete di ricarica dedicata(quindi viaggetto no stress), anche il nuovo non è da escludere si prenderebbe a 37k(incentivata)...ma vista la spesa già per l'altra auto mi accontenterei anche dell"usato" spendendo meno appunto attorno ai 25/27k comunque parliamo di auto con ancora almeno 4/5 anni di garanzia residua (parlo di motore e batteria) mentre sulla mia è ormai in scadenza (2025)
L'alternativa sarebbe il nuovo, mi andrebbe bene anche altro marchio ma deve avere autonomia e spazio, le prestazioni le mettere in secondo piano, già la MG4 mi sembra un missile quando schiacci...
Voi che ne pensate? sto facendo il passo più lungo della gamba? meglio tenersi ancora un ibrida in casa? Sono decisioni tremende...
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Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
Secondo me è un buon affare ma aumenta il rischio, come sempre è stato anche con le termiche: non essendo però comunque la tua unica auto il rischio diminuisce, ovvero avresti sempre comunque un piano B in caso di problemi.
La scelta comunque è ovviamente personale, chi più rischia più risparmia ma di tanto in tanto può capitare di trovarsi con dei problemi.
Io parlando di auto elettriche, finora ne ho comprata una nuova e due usate e l'unico problema l'ho avuto con l'auto nuova (OBC rotto) ma che è stato sistemato in garanzia.
Allo stato attuale quell'auto ha circa 100.000 km e le due usate (di cui una venduta anni fa) insieme ne hanno percorsi circa 130.000.
La scelta comunque è ovviamente personale, chi più rischia più risparmia ma di tanto in tanto può capitare di trovarsi con dei problemi.
Io parlando di auto elettriche, finora ne ho comprata una nuova e due usate e l'unico problema l'ho avuto con l'auto nuova (OBC rotto) ma che è stato sistemato in garanzia.
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Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
Non ho capito.
Esordisci dicendo che hai firmato per una MG4 e poi quasi alla fine dice che punti ad una model3 (anche usata).
Ne vuoi comprare 2 alla volta?
Lodevole, ma io farei una alla volta, poi se devi sostituire un'auto la sostituisci con una, non con due
O forse sono cambiate le esigenze? Od ho capito male io?
Esordisci dicendo che hai firmato per una MG4 e poi quasi alla fine dice che punti ad una model3 (anche usata).
Ne vuoi comprare 2 alla volta?
Lodevole, ma io farei una alla volta, poi se devi sostituire un'auto la sostituisci con una, non con due
O forse sono cambiate le esigenze? Od ho capito male io?
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Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
Si ne voglio comprare due alla volta mi spiego meglio, la macchina della moglie è una vecchia euro4 benzina del 2009 marciante, ma all'ultimo tagliando ci hanno prospettato 3000€ di spese di ripristino(cambio ammortizzatori dischi ecc) e quindi abbiamo approfittato dei nuovi ecoincentivi, la mg4 l'ho prenotata con contratto ad avveramento condizioni quindi ancora non c'è e non la sto guidando. Potrei aspettare almeno che arrivi quella per fare un pò di esperienza dall'altra parte però se riuscissi a vendere la mia potrei approfittare anche io degli incentivi (anche senza usato da rottamare) prima che finiscano (se finiranno) e farmi un altra auto nuova...oppure approfittare del deprezzamento dell'elettrico prendendo un auto fresca tipo di 3 anni (magari un ex leasing) e in questo caso guarderei verso Tesla poichè sarebbe l'auto per gli spostamenti più a lungo raggio...
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Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
i ho preso una auto usata e sono contento, secondo me è un rischio che puoi correre. Un usato ha il vantaggio di essere "collaudato".
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
Rispetto alle altre marche la tesla si svaluta poco, comunque l'usato, a parte incentivi particolari, è sempre più economico del nuovo. Il nuovo è uno sfizio che si dimezza di valore in pochi anni.
La leaf 24 kwh si è dimezzata di valore in 5 anni, ma è anche costata la metà del nuovo.
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Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
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Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
Secondo me Tesla con le sue politiche di prezzo al ribasso ha fatto svalutare molto anche le sue usate e di conseguenza quelle di altri marchi. Oggi con 25k prendi una dual motor del 2019/2020 da privato e con 28/30k direttamente da Tesla; chi l'ha comprata nuova quell'auto l'ha pagata quasi 60k...d'altronde prestazioni a parte (che servono e non servono) quando oggi hai sul mercato la nuova model3 e si potrà comprare a 37k nuova(con incentivo 6k per tutti) un usata che sia rwd o awd con 80/100.000km quanto può valere? Tesla ora le ricondizionate le vende attorno ai 30k ma credo abbasseranno ulteriormente il prezzo nel momento in cui gli incentivi saranno attivi, certo se poi finiscono e l'auto torna a costare 42k nuova anche l'usato potrebbe tornare a costare di più e da qui nasce un pò il mio dilemma...muoversi subito o aspettare
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Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
Ma a parte la svalutazione, se la prendi per tenerla a lungo (tipo 10 anni) secondo me usata è un buon affare. L'unica incognita sono eventuali guasti ma per quello vale anche per le nuove, è un po' una lotteria.
Anzi, direi che con un'auto usata, ma non troppo, hai il vantaggio che se c'è qualche difetto di fabbricazione di quelli che si vedono dopo qualche mese/migliaia di km, li hanno già sistemati...
Anzi, direi che con un'auto usata, ma non troppo, hai il vantaggio che se c'è qualche difetto di fabbricazione di quelli che si vedono dopo qualche mese/migliaia di km, li hanno già sistemati...
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Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
Si di fatti una parte del ragionamento è anche questo, la mia ibrida ha la garanzia in scadenza, non ha mai dato problemi e i km sono relativamente pochi 75000 (hyundai garantiva 200.000km o 5 anni su tutta l'auto), a fare usato su usato comunque comprerei un'auto che ha ancora almeno 3/4 anni di garanzia su motore e batteria ed eventuali altri problemi spero già risolti da precedente proprietario come hai detto tu @reidinanto . Poi certo la terrei 10 anni/fino a fine vita perchè credo che il valore residuo sarà sempre più basso anche se con Tesla spero meglio che con altri marchi...
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Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?
Attualmente ci sono tante usate elettriche "bloccate".
Il mio parere è che sono bloccate in attesa anche loro degli incentivi dato che chi deve comprare non sa se comprarla usata oppure puntare al nuovo sperando negli incentivi promessi. Insomma a sto giro hanno fatto un disastro.
In tutto questo chi vuole comprare un usato ha ampia scelta e, secondo me, anche discreto margine di trattativa.
Ci sono tante vendite di usate anche perché iniziano a scadere i primi contratti di 3 anni e molti vogliono saltare di categoria. Purtroppo con l'EV la voglia si saltare sul segmento superiore viene spesso.
Il mio parere è che sono bloccate in attesa anche loro degli incentivi dato che chi deve comprare non sa se comprarla usata oppure puntare al nuovo sperando negli incentivi promessi. Insomma a sto giro hanno fatto un disastro.
In tutto questo chi vuole comprare un usato ha ampia scelta e, secondo me, anche discreto margine di trattativa.
Ci sono tante vendite di usate anche perché iniziano a scadere i primi contratti di 3 anni e molti vogliono saltare di categoria. Purtroppo con l'EV la voglia si saltare sul segmento superiore viene spesso.
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