La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
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Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
La disinformazione ha fatto presa certo, eppure c'è tanta gente che sinceramente non sa una mazza di elettrico e desidera sapere perchè non trova informazioni nel quotidiano e la cosa li mette in una situazione scomoda (parlo di maschio italiano medio che sin da piccolo sa TUTTO di auto normali).
Esempio, stavo ad una FreeToX tra Roma e Firenze negli scorsi giorni, arrivo, attacco per i miei soliti 15 minuti di sosta e subito un ragazzo con un Kangoo attaccato in AC mi chiede: ma come si fa a caricare più veloce?
Viene fuori che stava portando sto Kangoo ZE33, usato, da Roma verso un paese del centro Italia, lo avrebbero ripulito brandizzato e usato per consegne postali (uso perfetto per le capacità del mezzo).
Ebbene, sto povero cristo non aveva idea di nulla, si doveva fare oltre 300km caricando ai 7.4kW massimi consentiti dal mezzo e non si capacitava che ogni 70km di autostrada si doveva fare oltre 2 ore di sosta.
Gli ho raccontato tutto quello che potevo sull'argomento, ha fatto foto e scritto in ditta per spiegare finalmente i motivi di quel viaggio della speranza che nessuno apparentemente riusciva a capire... non era affatto critico o arrabbiato, aveva solo "sete" di sapere, capire!
Idem un paio di vecchi amici in Sicilia, infarciti anch'essi di luoghi comuni letti su facebook e simili, ma dopo 2 anni che mi vedono arrivare in giornata dalla Svizzera (lo faccio 3 volte l'anno) ultimamente hanno iniziato a fare domande, a voler provare l'auto e fare riflessioni concrete sul prenderne una, quantomeno usata e come seconda auto
Per me è solo questione di tempo, ma ci arriveranno tutti.
Esempio, stavo ad una FreeToX tra Roma e Firenze negli scorsi giorni, arrivo, attacco per i miei soliti 15 minuti di sosta e subito un ragazzo con un Kangoo attaccato in AC mi chiede: ma come si fa a caricare più veloce?
Viene fuori che stava portando sto Kangoo ZE33, usato, da Roma verso un paese del centro Italia, lo avrebbero ripulito brandizzato e usato per consegne postali (uso perfetto per le capacità del mezzo).
Ebbene, sto povero cristo non aveva idea di nulla, si doveva fare oltre 300km caricando ai 7.4kW massimi consentiti dal mezzo e non si capacitava che ogni 70km di autostrada si doveva fare oltre 2 ore di sosta.
Gli ho raccontato tutto quello che potevo sull'argomento, ha fatto foto e scritto in ditta per spiegare finalmente i motivi di quel viaggio della speranza che nessuno apparentemente riusciva a capire... non era affatto critico o arrabbiato, aveva solo "sete" di sapere, capire!
Idem un paio di vecchi amici in Sicilia, infarciti anch'essi di luoghi comuni letti su facebook e simili, ma dopo 2 anni che mi vedono arrivare in giornata dalla Svizzera (lo faccio 3 volte l'anno) ultimamente hanno iniziato a fare domande, a voler provare l'auto e fare riflessioni concrete sul prenderne una, quantomeno usata e come seconda auto
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Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
Sono perfettamente d'accordo, ma 4 anni fa, quando presi la mia Kona la mia prima elettrica, ricordo bene che "per prudenza" continuai a tenere la mia termica precedente "in affiancamento" per oltre 6 mesi (peraltro usandola zero) prima di rivenderla.Fabrizio Manni ha scritto: ↑08/04/2024, 13:58 Quando si parla di "seconde" auto elettriche poi vado in tilt.
Le persone che parlano di seconda auto fanno mediamente 20/25.000 km annui nel tragitto casa lavoro, dentro ai margini del 90% di tantissime BEV. Poi fanno 1-2 giri l'anno dove fanno davvero tanti km... 1000-1200 per andare in vacanza per dire.
Ora certamente la questione mi fa sorridere, ma all'epoca la ritenevo una precauzione indispensabile.
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Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
E' bello qua leggere che tutta la colpa della scarsa diffusione delle EV è della disinformazione, poi però c'è un'altro post (quello su A2A dove invece se la prendono col caro prezzi ricariche
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Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
Che attualmente il prezzo delle ricariche pubbliche sia il piu' alto d'Europa è purtroppo un fatto.
Che poi sia colpa dei gestori o dello scarso parco auto circolante puo' essere, di certo l'autorità per la concorrenza si gratta ampiamente la uallera al riguardo.
In ogni caso anche con i prezzi al pubblico assurdi attuali esiste piu' o meno un pareggio di costi rispetto alle termiche.
Che poi non esista una cultura sulla transizione energetica è un altro dato di fatto, ma la questione è purtroppo dettata dal fatto che la medesima (solo in Italia) è stata ridicolmente politicizzata, ma è appunto un unicum molto triste, ignorante e ridicolo tutto italiano, in quanto se andiamo a vedere chi ha fatto i maggiori investimenti in EU sulla medesima è stata la Merkel di centro destra e in Scandinavia anche con governi di centro destra si guardano bene da mettere la questione transizione energetica in discussione, anzi.
Che poi sia colpa dei gestori o dello scarso parco auto circolante puo' essere, di certo l'autorità per la concorrenza si gratta ampiamente la uallera al riguardo.
In ogni caso anche con i prezzi al pubblico assurdi attuali esiste piu' o meno un pareggio di costi rispetto alle termiche.
Che poi non esista una cultura sulla transizione energetica è un altro dato di fatto, ma la questione è purtroppo dettata dal fatto che la medesima (solo in Italia) è stata ridicolmente politicizzata, ma è appunto un unicum molto triste, ignorante e ridicolo tutto italiano, in quanto se andiamo a vedere chi ha fatto i maggiori investimenti in EU sulla medesima è stata la Merkel di centro destra e in Scandinavia anche con governi di centro destra si guardano bene da mettere la questione transizione energetica in discussione, anzi.
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Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
Il prezzo è sicuramente un "freno" se è alto.
Ma nessuno sa nulla sui prezzi, almeno le persone che conosco io... La maggior parte per altro sono persone con fotovoltaico e possibilità di ricarica casalinga, l'aumento del prezzo di ricarica è quasi irrilevante per loro. Se non sanno distinguere una AC da una DC è per la mancanza di comunicazione corretta. Leggo che uno di noi ha letteralmente salvato un utente in ricarica
Ora, la cosa fa sorridere, ma quel povero utente era davvero allo sbaraglio. Serve informazione e serve informazione seria.
Ma nessuno sa nulla sui prezzi, almeno le persone che conosco io... La maggior parte per altro sono persone con fotovoltaico e possibilità di ricarica casalinga, l'aumento del prezzo di ricarica è quasi irrilevante per loro. Se non sanno distinguere una AC da una DC è per la mancanza di comunicazione corretta. Leggo che uno di noi ha letteralmente salvato un utente in ricarica
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Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
Concordo, è fondamentale.serve informazione seria.
Ciao
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Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
Faccio un esempio di una situazione reale, che mi è realmente accaduta, e che prenderebbe in castagna la quasi totalità di utenti che hanno l'auto elettrica da poco, e il 100% degli utenti che, con dati alla mano ma senza auto elettrica proverebbero ad affrontare questa banale situazione.
Ho dovuto fare un "viaggio" improvviso nel range di autonomia autostradale della mia auto (Corsa-e in questo caso). Inverno pieno -2 gradi Batteria al 70% il giro era sicuramente fattibile con il 100% facendo andata a ritorno. C'era quindi bisogno di una ricarica intermedia.
Per perdere meno tempo in ricarica (qui parliamo di minuti) cosa bisogna fare? C'è una freetoX poco dopo l'ingresso in autostrada, una a metà e una verso l'arrivo.
Fate questa domanda a chiunque, con la scheda tecnica stampata dal sito della opel e spiegando cosa sono DC e AC.
La maggior parte (ragionando come con il benzina) ti dirà: Beh, prendo l'autostrada, mi fermo al primo freetox, faccio il pieno da 70 o poco meno a 100% e poi faccio tutto senza ansie.... Si certo, puoi... rimanendo 1 ora a guardare il monitor della freetox che immetterà a fatica 20-30 kw di potenza massima
La realtà e che devi fare il viaggio fino all'ultima freetox disponibile, arrivarci scarico e caldo, e riempire in 15-20 min quello che ti serve per tornare in tranquillità.
Questo in assenza totale di colonnine AC a destinazione.
Nessuno nasce imparato. Perchè la maggior parte delle persone "sbaglierebbe" o quantomeno perderebbe tempo in una situazione del genere? Perchè manca informazione. Informazione seria.
Ho dovuto fare un "viaggio" improvviso nel range di autonomia autostradale della mia auto (Corsa-e in questo caso). Inverno pieno -2 gradi Batteria al 70% il giro era sicuramente fattibile con il 100% facendo andata a ritorno. C'era quindi bisogno di una ricarica intermedia.
Per perdere meno tempo in ricarica (qui parliamo di minuti) cosa bisogna fare? C'è una freetoX poco dopo l'ingresso in autostrada, una a metà e una verso l'arrivo.
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La maggior parte (ragionando come con il benzina) ti dirà: Beh, prendo l'autostrada, mi fermo al primo freetox, faccio il pieno da 70 o poco meno a 100% e poi faccio tutto senza ansie.... Si certo, puoi... rimanendo 1 ora a guardare il monitor della freetox che immetterà a fatica 20-30 kw di potenza massima
La realtà e che devi fare il viaggio fino all'ultima freetox disponibile, arrivarci scarico e caldo, e riempire in 15-20 min quello che ti serve per tornare in tranquillità.
Questo in assenza totale di colonnine AC a destinazione.
Nessuno nasce imparato. Perchè la maggior parte delle persone "sbaglierebbe" o quantomeno perderebbe tempo in una situazione del genere? Perchè manca informazione. Informazione seria.
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Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
La settimana scorsa ero curioso di vedere come se la passano all'estero, e ho postato questo medesimo aneddoto su Reddit.
Se masticate di inglese scoprirete che anche senza raggiungere i fulgidi esempi italici, non siamo soli.
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Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
Sul discorso prezzi dovevo ricaricare a brescia senza abbonamento abbastanza velocemente...ho scelto IL SUC di tesla perchè costava meno..detto tutto
Corsa E Voltaic Blue.. : Quella del CAPO Marvel R - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
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Re: La disinformazione sulle EV ha fatto totalmente presa su alcuni
Si ma anche tu media di 135km/H quando in autostrada il limite è di 130km/H quindi se va di lusso la media è di 110/120 km/H sicuramente non ci arriva ai 400km quindi devi tenere in conto una tappa , ma magari con una media di 90/100km/H ce se la fa senza ricaricare e magari si va a pareggio con il tempo.
A differenza del combustibile, con EV c'è da fare una valutazione se conviene andare un po' più piano e arrivare senza soste o andare al limite CS e magari fermarsi 30/40 minuti o una via di mezzo e magari una pausa bisogni/ricarica è sufficiente, che secondo me è l'utilizzo migliore
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