Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

È proposta con una batteria NCM da 66 kWh che consente un’autonomia WLTP compresa tra i 420 e i 440 km e una velocità massima di 180 km/h
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da pIONiere »

@Efffeesse potresti spiegarti meglio? Cosa in quei due video ti fa pensare che i cinesi siano bravi a fare software?


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da Efffeesse »

Quei due video rappresentano l'espressione di punta della tecnologia cinese (e anche software) per la IM (Intelligent Mobility) del gruppo SAIC.

Ma se non ti rappresenta niente o non ci vedi niente, magari forse ti potrai domandare com'è che Volkswagen abbia pressochè accantonato la propria divisione software (e son tedeschi) , e stipulato accordo per le piattaforma software indovina con chi? Con i cinesi.

https://www.websim.it/notizie/blue-chip ... ti-forzati

https://it.marketscreener.com/quotazion ... -46060090/
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da pIONiere »

Quei due video di certo non dimostrano in alcun modo che i cinesi siano bravi a fare software, sono due video pubblicitari di un particolare modello di BEV cinese, non capisco proprio come ti viene in mente di giudicare la qualità del software da video del genere.

VW non e' certo un buon esempio, piuttosto guardati il software delle BEV Mercedes recenti (specie EQE e EQS) se vuoi vedere software ben fatto per auto elettriche. Il software dei cinesi e' ancora ben lontano da quello Mercedes (che per certi aspetti ormai e' pure migliore di quello Tesla).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Truzzman
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/04/2024, 11:32
Località: Arenzano
Veicolo: Smart #1 pro+

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da Truzzman »

Oggi prima ricarica della mia vita, qualche umpaccio iniziale ma poi tutto è filato liscio.

Premetto, senza volermi vantare, che sono un cliente un pò particolare.
Ho lavorato per oltre 10 anni in una concessionaria auto che nel tempo ha trattato vari marchi, quali GM Opel, Nissan con le prime auto importate dall'Inghilterra le Bluebird assolutamente perfette in tutto a parte l'estetica, poi le 200 sx altra vettura perfetta, i fuoristrada, e negli ultimi anni prima del mio abbandono, Alfa Romeo.
Il mio ruolo in concessionaria era responsabile servizio assistenza. Alla fine del 93 quando ho lasciato la concessionaria, ero stato nominato Top Technician per il distretto del Piemonte. Nei successivi 25 anni ho lavorato come libero professionista sempre nel campo, come consulente tecnico per il tribunale, stime danni, ecc ecc. Tutt'oggi a 63 anni curo personalmente la manutenzione ordinaria e straordinaria dei mie mezzi, un paio di auto tra cui una slk 200 kompressor del '98 con soli 25.000 km e una paio di moto. Questo, come detto, non per vantarmi ma per dire che su certe tematiche tecniche sono molto preparato.
Ai tempi della concessionaria se mi fosse sfuggita la presenza di righe su una vettura in consegna sarebbe successo il finimondo. Oggi non interessa più a nessuno e siamo al tirare a campare, nessuna passione nel lavoro che si svolge.
E sì che i primi corsi sulla soddisfazione del cliente o customer satisfacion erano datati 1992.........
Mi risulta quindi incredibile quello che mi è capitato, peraltro con quella concessionaria qulache problema già lo avevo avuto in passato per un tagliando alla mia Smart CDI gestito in modo approssimativo.

Peccato, veramente.

Tornando alla vettura, come ho scritto oggi prima carica, tutto bene salvo qualche difficoltà a trovare una colonnina libera, sabato in riviera c'è sempre tanta gente. Da display è possibile impostare almeno per la carica fino a 22kw l'amperaggio, quindi si può impostare una carica più lenta e tenere il parcheggio più a lungo :)) ovvio devi avere un piano che non preveda costi al minuto.

La pro + permette di memorizzare fino a tre profili utente con possibilità di richiamare la regolazione di sedile e specchietti esterni con un semplice click, molto comodo visto che la usiamo in due e ci separano 25 cme di differenza di altezza.
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da Efffeesse »

pIONiere ha scritto: 19/04/2024, 16:16 Quei due video di certo non dimostrano in alcun modo che i cinesi siano bravi a fare software
A proposito dei cinesi "inetti" e che "non sono bravi a fare software" e fanno solo auto economiche segnalo l'articolo in questione https://insideevs.it/news/719333/auto-e ... americano/ che (a detta di un americano) incenerisce qualsiasi casa automobilistica "occidentale".

Se poi qualcuno vuole continuare a pensare che i cinesi fanno robaccia economica e "copiano" faccia pure, non sarà la prima volta che i produttori (e fruitori) "occidentali" si trovano con il qulo per terra per leggerezza e sottovalutazione della concorrenza orientale.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 863
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da reidinanto »

In USA hanno appena approvato i dazi sulle EV... se facessero roba economica ma di pessima qualità, invendibile, non avrebbero così "paura"...
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Mie impressioni su Smart #1 dopo il primo viaggio ''serio''

Messaggio da Hdi »

Efffeesse ha scritto: 13/05/2024, 8:57 segnalo l'articolo in questione https://insideevs.it/news/719333/auto-e ... americano/
Se ne parlava già qui:
insideevs-usa-fa-un-confronto-preoccupa ... 37321.html

Rispondi

Torna a “Smart #1”