Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1541
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Accise sulle auto elettriche, il governo ci sta pensando.

Messaggio da Rovert »

sl45h ha scritto: 15/05/2024, 13:14 bè... dovevamo aspettarcelo no? come pure il bollo che attualmente e' esentato per 5 anni (o piu' in alcune regioni....)

sl45h
Si, un po' in anticipo coi tempi previsti però...
Francamente pensavo in tempi mooolto più lunghi visto che le ev sono al 2%. Chi può farebbe bene a investire sul FV come te


Gianluca. :geek:

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da marcober »

Liffa ha scritto: 15/05/2024, 16:02 Credo che tutta questa storia sia anticostituzionale perché le accise sono già presenti sulla corrente elettrica fissata in 0,0227 euro per kWh. L'unica cosa cosa è che possono aumentarla, ma per tutti
Ma in costituzione non si parla,di accise, dai…
E già oggi su primi 150 kw nin si pagan….
E ogni settore pagale sue …diverse fra loro…dunque si possono differenziare.

dunque li possono aumentare, applicare (maggiorate)solo oltre certa fascia di consumi. E ogni altra formula…il Parlamemto è sovrano.

Il problema inizia a vedersi…ogni anno cala consumo carburanti. Dunque il bilancio va coperto con tasse alternative, che per,essere eque al più possibile devono gravare anche su chi guida elettrico….magari con sconto dato che inquini meno, ma le accise non pagano solo danni da inquinamento, sia chiaro.
Ultima modifica di marcober il 15/05/2024, 17:44, modificato 1 volta in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 2012
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da alby62 »

Son sempre denari che escono dall' Italia , se il valore dell ' import supera l' esport, lo stato si impoverisce, per cui ben venga dove si può risparmiare .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da marcober »

No, lo Stato non diventa né più ricco né più povero se passi da benzina a EE ..dato che la “Bilacia dei pagamenti” non è una posta del bilancio statale ma un puro indice statistico.ci saranno privati più ricchi e altri più poveri…meno import di gasolio e più import di auto a batteria.-.e che cambia..nulla.
Per,lo,Stato cambia solo se una di quelle cosa aveva accisa elevata e altra no…come nel ns caso.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da N3m3six »

Lo stato ci perde con le elettriche perché non paghi accise sui carburanti , metteranno un bollo maggiorato sulle elettriche e toglieranno l'esenzione sul bollo ove presente . questione di tempo

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11681
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Contatta:

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da marcober »

Comunque per riportare concretezza al,tema….

Oggi che va a gasolio a 20 km con 1 litro,paga circa 0,6 di accise + Ivato dunque 0,73 euro per 20 km
Li fai con 4 kWh elettrici che a casa scontano 0,09 euro…ivato 0,10…meno di 7 volte.

Tenere conto che su carburanti iva è22, su colonnine 22…. su EE domestica 10…non so se vi suggerisce qualche cosa

Dovrebbe essere chiaro a tutti e non solo ai leghi sti che sta cosa non è giusta. Può essere un incentivo iniziale ma poi io voglio ospedali e scuole ..

Sia chiaro che oggi una parte del,vantaggio economico dell’uso delle BEV é fiscale, dunque nessun può farci affidamento per più di 12 mesi.—mentre su prezzo benzina industriale e pun, ognuno può fare sue previsioni su scenari possibili.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8808
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da pIONiere »

TizioIncognito ha scritto: 15/05/2024, 15:00 Ed è per questo che vado di SchuKo a 10A in garage :?
Esatto pure io, e se dovessi avere bisogno di ricarica piu' veloce metterei una presa CEE rossa (trifase) da 16A, utilizzando sempre un carichino appropriato.

Tra l'altro qui in Germania già da anni c'è l'obbligo per legge di segnalare l'istallazione di una wallbox al proprio gestore della rete (perciò hanno già l'elenco dei proprietari di wallbox per una possibile tassa futura), mentre ovviamente questo obbligo non c'è per le prese schuko o CEE. :)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 896
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da reidinanto »

Allora ho fatto bene ad andare di Schuko pure io. Alla fine visto che ho il FV posso anche andare a 16A e non è nemmeno troppo lento alla fine (per i miei usi, in una notte ci ricarico quasi tutta la batteria della mia Leaf).
Sul fatto che sia giusto/ingiusto non mi esprimo, su questo governo è PALESE che stiano facendo tutto, ma proprio tutto il possibile per danneggiare le EV, e non ditemi che non è vero (poi magari se al governo c'erano altri facevano la stessa cosa, non so).
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4976
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da red69 »

Con sto governo ci siamo abituati a una certa differenza tra gli annunci e la realtà quindi al momento non mi preoccuperei più di tanto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6291
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il governo sta pensando di mettere le accise sulle auto elettriche

Messaggio da VPP »

N3m3six ha scritto: 15/05/2024, 18:03 Lo stato ci perde con le elettriche perché non paghi accise sui carburanti , metteranno un bollo maggiorato sulle elettriche e toglieranno l'esenzione sul bollo ove presente . questione di tempo
Peccato che il bollo va alle regioni (nel capitolo sanità) e non allo Stato. Solo un piccolo particolare...

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”