Partire "non pieni" per scendere da una montagna
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- marco
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Partire "non pieni" per scendere da una montagna
Mettiamo di avere una bella colonnina sul cucuzzolo di una montagna (molto raro allo stato attuale , ma più facilmente possiamo trovare una presa da cui poter ricaricare) e di dover in seguito fare molta discesa per tornare a casa, conviene partire tutti pieni di energia oppure è meglio lasciare un piccolo margine vuoto in modo da poter immagazzinare energia?
Sappiamo che molte auto elettriche quando sono completamente cariche, non rigenerano e senza freno motore sarebbe necessario frenare molto in discesa, consumando così le pastiglie dei freni.
Non so se alcune auto consentono il freno motore anche a batteria piena, ma la mia Leaf prima generazione no: la moto Zero FX invece mi pare di si, in quanto non trovo differenze di utilizzo fra moto carica o parzialmente scarica.
I vostri mezzi come si comportano?
Sappiamo che molte auto elettriche quando sono completamente cariche, non rigenerano e senza freno motore sarebbe necessario frenare molto in discesa, consumando così le pastiglie dei freni.
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Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
- michele.tonetto
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Re: Partire "non pieni" per scendere da una montagna
Anche con Ampera la prima frenata dopo carica completa non è completamente rigenerativa quindi usa i freni, credo sia una buona idea se parti da un cocuzzolo non caricare completamente.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!
Re: Partire "non pieni" per scendere da una montagna
ma se poi sul cucuzzolo troviamo la colonnina occupata o circondata da pecoroni????
- ErosLazzarini
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Re: Partire "non pieni" per scendere da una montagna
Oscar Wilde • Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni. Miky, non resisti mai vero???
Più seriamente, sabato tornado con Cesare e Giovanni da Fiera di Primiero (in montagna a 700m s.l.m.) abbiamo caricato al 99% la Zoe con la nuova card Rete di Primiero (colonnina 22kWh).
Indicava i soliti per me 160km alla partenza, nello scendere ricaricava bene e frenava normalmente, è arrivata ad indicare oltre 205km, poi nei falsipiani della Valsugana ha perso molto fino a Trento (sembrava non potessimo arrivare ad Affi senza ricarica intermedia) poi ripreso km ed arrivati alla Fast di Affi a 190m s.l.m. con ancora circa 20km di stima autonomia!! Certo, ho tentato di seguire l'indicazione di Cesare di cercare di non superare i 10kW istantanei
In allegato il percorso
Più seriamente, sabato tornado con Cesare e Giovanni da Fiera di Primiero (in montagna a 700m s.l.m.) abbiamo caricato al 99% la Zoe con la nuova card Rete di Primiero (colonnina 22kWh).
Indicava i soliti per me 160km alla partenza, nello scendere ricaricava bene e frenava normalmente, è arrivata ad indicare oltre 205km, poi nei falsipiani della Valsugana ha perso molto fino a Trento (sembrava non potessimo arrivare ad Affi senza ricarica intermedia) poi ripreso km ed arrivati alla Fast di Affi a 190m s.l.m. con ancora circa 20km di stima autonomia!! Certo, ho tentato di seguire l'indicazione di Cesare di cercare di non superare i 10kW istantanei
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Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
- michele.tonetto
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Re: Partire "non pieni" per scendere da una montagna
Plani a valle come un aliante!Miky ha scritto:ma se poi sul cucuzzolo troviamo la colonnina occupata o circondata da pecoroni????
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!