Sinceramente non riesco a capire se mi stai prendendo per le mele oppure confermi in parte quanto dico!laltro.casa ha scritto:Ragazzi, mi suona tutto come una offesa alla mia categoria (ing.). Sembra che la Twingo ZE sia stata progettata da tecnici hobbisti durante le movida precovid.
Lasciamo stare marcober che deve aver fatto un corso da insegnante (io ero insegnante) categoria tipica dei rompico****ni. Io quando guido la panda mi metto un guanto da saldatore per non consumarmi il palmo della mano
e cerco di usare i comandi vocali per non usurarmi i diti nel tucscrin
Ma figurati se una leva si consuma a mettere in D 10 volte al giorno. Nota che in famiglia sono famoso per scappate alla marcober. Mia moglie quando si rompe qualcosa dice "ha raggiunto il suo MTBF" (MTBF = Mean Time Between Failures) e quando qualcuno usa impropriamente una cosa gli dico "quel coso ha 20000 cicli di vita, adesso ne rimane 19999, sta fermo!". Per cui con marcober mi ci rispecchio, ma non esageriamo.
Piuttosto ho letto il manuale della Twingo e mi sorprende come come gli ing. abbiano pensato di far utilizzare la leva del cambio. Forse pensavano di aver raggiunto il massimo della scomodità, in modo da indurre il suo utilizzo al minimo possibile. E invece troviamo chi, superando gli ostacoli che sono stati messi, sprezzanti di tutto, all'incrocio, al verde, dopo aver messo in N devono
- premere il freno
- mettere in D
- spostare la leva a sinistra per mettere in B
- spostare la leva su per mettere in B3 (o giù per metterre in B1)
- finalmente togliere il piede dal freno, metterlo sull'acceleratore e ... partire a palla
un motore bloccato, minimamente alimentato non si consuma per nulla, gli unici componenti in usura sono le spazzole del avvolgimento rotorico.Figurati io penso che faccia più male lasciare in trazione il motore! Perché un motore alimentato che viene "bloccato" secondo me è peggio di un uso del cambio per me "corretto".
appunto, questi ing. sono proprio dei pirla, lo lasciano alimentato!... Non c'è il motivo per il quale rimanere in trazione la macchina se non è necessario,
Questi dementi di progettisti, oltre che essere dei pirla, non sanno neanche copiare, hanno in casa la ZOE che è praticamente identica e non la cagano pari?!?!
E se fosse solo per la ZOE...ma no, per tutte le auto con start&stop, e non guardano neanche cosa hanno fatto nella stessa Twingo termica.
https://ch.e-guide.renault.com/ita/Twin ... -AND-START
Se hanno fatto quello che dite, io venderei subito la Twingo ZE, chissà cos'altro hanno combinato...
Parli di spazzole del avvolgimento rotorico, bene le risparmio. Ci incide poco? Bene, mi da fastidio che la macchina spinga in avanti come se fosse in discesa!