Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3532
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Messaggio da Angelo71 »

@mg64ve
È una domanda troppo ampia per avere una risposta precisa.

Ti vorrei rispondere ma occorre fare un altro tipo di domanda : carrozzeria , motore , vetri ?


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2805
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Messaggio da gianry »

baxxx73 ha scritto: 13/05/2024, 17:38
A me è capitato di dover sostituire il tetto in vetro che è tutt'uno con il lunotto (enorme). Costo 1700€, che non è esagerato vista la dimensione. La mia polizza vetri copriva fino a 1500€ e ho dovuto aggiungere 200€.
Altra spesa è stata la sostituzione dei braccetti sospensioni perchè rumorosi. 500€ per quelli superiori prima, ma il rumore persisteva, a quel punto mi hanno sostituito quelli inferiori e laterali per altri 1000€.
un braccetto oscillante di un audi per una berlina segmento C costa 250 euro. Per montarli ci sogliono 90 minuti ( sostituito in officina aut. VW Audi )

Un vetro superiore come quello della tesla fortunatamente mai avuto e cambiato ma visto che il parabrezza , che non è tanto piu semplice da produrre, costa 500/600 euro ma sembra una follia 1500 euro.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3532
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Messaggio da Angelo71 »

Per correttezza vorrei segnalare che il tetto in cristallo non viene considerato un cristallo nell'assicurazione "polizza cristalli" .
Quando si stipula questa polizza è sempre meglio chiedere se nella polizza è compreso il tetto.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3532
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Messaggio da Angelo71 »

Tornando all'argomento del titolo non si riesce a dare una risposta unica e netta , c'è il lato meccanico che ha dei prezzi importanti : 110 € ora piu iva se i lavori sono fatti dalla casa madre , ma per quanto riguarda la carrozzeria i prezzi non sono più alti di auto della stessa categoria di prezzo ( dai 45.000 € in su , per cui audi , bmw e mercedes ) .
Io ne ho riparate e non vedo prezzi assurdi .

Ed ora la parte piu spinosa : le megapresse e i suoi mega pezzi , una cosa che dovrei controllare sono questi megatelai sono in alluminio o in acciaio , se la risposta è alluminio queste zone hanno dei costi di riparazioni molto importanti , al pari di auto in alluminio , ma quello che è piu curioso è che sopra ci rivettano i pezzi esterni dell'auto , che sono tutti in acciaio.
Ora , questo metodo di costruzione è adottato da molti marchi premium , ciò significa prezzi di riparazioni importanti quando si deve intervenire in questi pezzi misti.

nei classici incidenti da tamponamento o sostituzioni di lamierati in acciaio i prezzi sono nella norma .

Hanno consigliato la casko ? , hanno fatto bene , nelle auto dai 40.000 € in su andrebbe fatta almeno per i primo 4/5 anni , in quanto un incidente da 15.000 € potrebbe mettere in difficoltà il proprietario.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 489
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Messaggio da Dinamite_Bla »

marco ha scritto: 13/05/2024, 17:26 Secondo me siamo circa li: vedi per esempio la Megane grandinata con cui si è speso circa la stessa cifra > megane-ferita-t32759.html
Confermo che la cifra è stata superiore ai 20k.

Giova dire però che avrei speso (per il mio 15% di franchigia, per fortuna) la stessa cifra se fosse stata una termica. Nulla del powertrain, batterie o quant'altro relativo alla trazione è stato interessato dai lavori. Semplicemente, hanno cambiato... beh, praticamente tutto il resto a parte volante e sedili.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8741
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Messaggio da pIONiere »

Angelo71 ha scritto: 13/05/2024, 19:39una cosa che dovrei controllare sono questi megatelai sono in alluminio o in acciaio , se la risposta è alluminio queste zone hanno dei costi di riparazioni molto importanti
sono in alluminio... https://en.wikipedia.org/wiki/Giga_Press
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Messaggio da mg64ve »

Angelo71 ha scritto: 13/05/2024, 18:22 @mg64ve
È una domanda troppo ampia per avere una risposta precisa.

Ti vorrei rispondere ma occorre fare un altro tipo di domanda : carrozzeria , motore , vetri ?
Carrozzeria e vetri.
Tesla Model 3 RWD Highland 2024
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3532
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Messaggio da Angelo71 »

Il paraurti anteriore della Model 3 costa meno di quello di una panda .

Per i vetri ci guardo domani , adesso non ho il programma sotto mano

Ma per i vetri bastano pochi euro della polizza cristalli
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Messaggio da frank »

@mg64ve
Prendi un'auto da 40k, vai a sbattere e paghi le stesse cifre.
Se vuoi accollarti tu il rischio deve avere la consapevolezza che potresti dover ricomprare tutta l'auto. Sei in grado di farlo o rimani a piedi? Se poi la finanzi, continui a pagare per un bene che non usi più.
Ultima modifica di frank il 13/05/2024, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4596
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Le riparazioni delle Tesla Model 3 sono molto più care?

Messaggio da frank »

Angelo71 ha scritto: 13/05/2024, 19:25 Per correttezza vorrei segnalare che il tetto in cristallo non viene considerato un cristallo nell'assicurazione "polizza cristalli" .
Quando si stipula questa polizza è sempre meglio chiedere se nella polizza è compreso il tetto.
AXA lo comprende nella Cristalli plus. (fino a 1500 euro).
Ogni polizza va guardata nel dettaglio, non ce ne sono due uguali.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”