Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
FlavioP
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/10/2023, 20:46
Località: Nova Milanese
Veicolo: EUp & ID3

Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Messaggio da FlavioP »

Oggi si sono accese due spie rosse sulla mia eup di novembre 2021.
Quella della temperatura del liquido refrigerante e quella della batteria 12v, l’auto funzionava apparentemente senza problemi, ho contattato la concessionaria che mi ha detto di non muovere la macchina e chiamare il carro attrezzi. Ora la macchina è in officina per le opportune verifiche, è capitato a qualcun altro?



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Messaggio da Maico »

Ciao @FlavioP
non sono esperto di E-up, ma il problema che esponi potrebbe essere un problema "comune" delle auto elettriche in generale, e cioe':

quando la batteria "servizi" (12v) funziona male, o e' scarica ( sotto una certa tensione "critica"), l'elettronica di bordo puo' funzionare male e fornire messaggi di errore, tipo accendere spie, non sempre cosi "chiari" ;)

quindi il tuo potrebbe essere un "falso problema", cioe' hai solo la batteria servizi da sostituire o scarica ( se si e' scaricata vuol dire che: o non viene piu caricata dall'elettronica di bordo via batteria principale, ma non credomsia questo il problema, o semplicemente dopo "solo" 2 anni e 1/2 ti ha abbandonato :( )

sono curioso di conoscere la diagnosi dell'officina . Io propendo per batteria servizi ( 12v ) da sostituire :) ( che del resto e' una comune attivita di manutenzione per qualunque automobile Bev e non ;) )

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Messaggio da Maico »

FlavioP ha scritto: 07/02/2024, 19:42 Oggi si sono accese due spie rosse sulla mia eup di novembre 2021.
Quella della temperatura del liquido refrigerante e quella della batteria 12v, ........
Ciao, anche nella Twizy, quando la batteria servizi si "deteriora" ( la tensione scende troppo ) il "cruscotto" diventa un albero di natale :D e per un po la Twizy funziona ancora :( .
La Twizy non ha una spia collegata direttamente alla batteria servizi, quindi l'effetto albero di natale, viene fuori, molto ma molto tempo dopo, che la 12v e' scesa sotto il livello critico....
Nella E-up probabilmente la spia del liquido refrigerante ha un'elettronica/sensore che la governa molto sensibile ad un valore minimo di tensione della 12v che e' piu alto di quello dell'elettronica degli altri componenti/spie.

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1187
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Messaggio da BananaJoe »

Concordo, probabile batteria servizi scarica.
Ad avere un po' di manualità e gli strumenti giusti, potevi verificare in autonomia ed eventualmente ricaricarla o cambiarla da solo, se l'auto non è in garanzia: come-cambiare-batteria-12v-su-e-up-t35333.html
VW e-up! 2015
FlavioP
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/10/2023, 20:46
Località: Nova Milanese
Veicolo: EUp & ID3

Re: Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Messaggio da FlavioP »

Ho appena sentito la concessionaria, il problema è la pompa dell’acqua del liquido per il raffreddamento della batteria, ovviamente il ricambio no c’è e dobbiamo aspettare, speriamo non troppo…

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Messaggio da pIONiere »

La batteria non e' raffreddata, il raffreddamento al liquido e' solo per motore, caricatore ed elettronica di potenza.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
FlavioP
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/10/2023, 20:46
Località: Nova Milanese
Veicolo: EUp & ID3

Re: Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Messaggio da FlavioP »

Pioniere, grazie per la precisazione, ho riportato quello che mi è stato detto….
Voglio precisare che non ho parlato con il capo officina ma con un accettatore, spero abbia capito male quanto gli è stato riferito dall’officina altrimenti devo cominciare a preoccuparmi per la sorte della mia eup…😂😂
FlavioP
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/10/2023, 20:46
Località: Nova Milanese
Veicolo: EUp & ID3

Re: Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Messaggio da FlavioP »

Auto sistemata e riportata a casa…🙂
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Messaggio da pepo154 »

Costo?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Due spie rosse si sono accese sulla mia Volkswagen e-Up!

Messaggio da KaiserFranz »

E soprattutto cause?
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”