Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
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Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
Ciao a tutti, ho da poco preso la macchina, vorrei capire come utilizzare al meglio la marcia "B" del cambio, in concessionario mi hanno detto che si può tenere sempre attivo, ma secondo me è come guidare la macchina col freno a mano tirato, ovvero, sforza molto di più il motore dell'andamento normale con il B rispetto al D.
Io metto il B solo quando rilascio l'acceleratore, in modo da ricaricare di più la batteria. Corretto?
Io metto il B solo quando rilascio l'acceleratore, in modo da ricaricare di più la batteria. Corretto?
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Re: Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
No... dovrai scegliere, con l'uso, se ti è più comoda la guida con un solo pedale (l'acceleratore) e quindi in modalità B e imparando a dosare il piede oppure guidare come prima lasciando la D e dimenticandoti della B.
Questo in soldoni.. quando imparerai come usare le due modalità potrai fare pratiche diverse ma il consiglio non è quello di usare la B come un cambio marcia
Questo in soldoni.. quando imparerai come usare le due modalità potrai fare pratiche diverse ma il consiglio non è quello di usare la B come un cambio marcia
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Re: Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
Io chiarirei anche che la B entra in gioco solo a pedale dell'acceleratore rilasciato. Ovvero non frena la macchina quando marcia normalmente.
Poi ci sono tutti i discorsi sul lasciar scorrere la macchina, sulle conversioni che sprecano etc. E soprattutto sulla soggettiva praticità d'uso
Poi ci sono tutti i discorsi sul lasciar scorrere la macchina, sulle conversioni che sprecano etc. E soprattutto sulla soggettiva praticità d'uso
Beppe m3 RWD
Re: Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
Ragazzi, io guidando la macchina ho provato ad andare in un rettilineo con acceleratore costante, in D consuma meno potenza che in B (in fase di marcia), insomma nella progressione sento il motore più sforzato, a me fa questo effetto. Sarò strano io, stasera riprovo
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Re: Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
E' una modalità diversa di guida a cui corrisponde una diversa gestione della pressione del pedale dell'acceleratore. Ma con la B si può simulare tranquillamente la D, ad esempio per quanto riguarda il veleggiamento che in D avviene togliendo il piede e in B fermando il piede sull'acceleratore quanto la potenza del motore è 0. Non mi è mai capitato di sentire il motore più sforzato, cosa diversa è se da D mentre stai andando passi in B, ma questo non è consigliabile almeno finchè non hai preso dimestichezza con le due diverse modalità di guida (ad esempio dopo un veleggiamento in D per rallentare metti in B ma contemporaneamente acceleri).
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Re: Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
idem per la corsa-e la prova piu' evidente e' quella di mantenere una velocita' sui 25km/h costanti in D e poi passare in modalita' B la macchina accelera un po' nonostante il pedale fisso...lorenzdv ha scritto:Ragazzi, io guidando la macchina ho provato ad andare in un rettilineo con acceleratore costante, in D consuma meno potenza che in B (in fase di marcia), insomma nella progressione sento il motore più sforzato, a me fa questo effetto. Sarò strano io, stasera riprovo
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Re: Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
Grazie dell'appoggio, magari sono queste due che sono strane...non saprei che dire, però la mia fa così, la tua fa così...boh!! Io per ora lo uso come un cambio...spacco qualcosa?? Che dite?sl45h ha scritto:idem per la corsa-e la prova piu' evidente e' quella di mantenere una velocita' sui 25km/h costanti in D e poi passare in modalita' B la macchina accelera un po' nonostante il pedale fisso...lorenzdv ha scritto:Ragazzi, io guidando la macchina ho provato ad andare in un rettilineo con acceleratore costante, in D consuma meno potenza che in B (in fase di marcia), insomma nella progressione sento il motore più sforzato, a me fa questo effetto. Sarò strano io, stasera riprovo
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Re: Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
Però proprio perchè la gestione del pedale è diversa non penso che si possa confrontare in questo modo... bisognerebbe vedere con uno strumento se il consumo in D o in B a parità di velocità (e non di pressione del pedale) varia. Mi stupirei se fosse così ma sarebbe un dato molto interessante da ricercare.sl45h ha scritto:idem per la corsa-e la prova piu' evidente e' quella di mantenere una velocita' sui 25km/h costanti in D e poi passare in modalita' B la macchina accelera un po' nonostante il pedale fisso...lorenzdv ha scritto:Ragazzi, io guidando la macchina ho provato ad andare in un rettilineo con acceleratore costante, in D consuma meno potenza che in B (in fase di marcia), insomma nella progressione sento il motore più sforzato, a me fa questo effetto. Sarò strano io, stasera riprovo
sl45h
Passare da D a B o viceversa non dovrebbe comportare nessun danno al motore va solo cercato un modo di guida soddisfacente e che abbia un senso nell'uso quotidiano.lorenzdv ha scritto:Io per ora lo uso come un cambio...spacco qualcosa?? Che dite?
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Re: Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
Ok, volevo solo capire se è normale usarlo come un cambio o se lo fanno anche altri. Il manuale della macchina non è troppo specifico ma lascia intendere che sia una "marcia" per lo scorrimento...giabon ha scritto:Passare da D a B o viceversa non dovrebbe comportare nessun danno al motore va solo cercato un modo di guida soddisfacente e che abbia un senso nell'uso quotidiano.lorenzdv ha scritto:Io per ora lo uso come un cambio...spacco qualcosa?? Che dite?
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Re: Quale utilizzo corretto della "marcia B" su Peugeot e-208
io noto che succede questo:
sulle elettriche una certa posizione di pedale corrisponde ad una certa velocita auto voluta.
Siccome non esiste cambio, diciamo che corrisponde ad una certa velocita di rotazione del motore..ma cambia nulla.
Di fatto però se imbocchiamo discesa e non cambiamo posizione piede, auto non accelera..ma taglia potenza e poi se serve rigenera..per tenere fissa la V
Nelle termiche invece se tieni piede fisso e inizia discesa auto accelera..calano i consumi (ma senza azzerarsi), vero..ma salgono i giri e la velocità..dunque ad una certa posizione del pedale di fatto corrisponde una certa coppia motrice...la V invece varia in base alle condizioni di contorno.
Morale..siccome le condizioni di contorno (scie, vento, salite, discese, curve) variano in continuo..e noi cerchiamo di tenere piede fermo..il motore continua a variare regime..aumentando potenza per pochi istanti per poi calare appena dopo.
ma per calare senza frenare il motore elettrico deve erogare coppia zero...veleggiare..cioe essere alimentato ma non assorbire o generare.
E questo lo fa in automatico in D..cioe se prendi una scia e per mantenere stessa V serve meno coppia..lui taglia la coppia per non farti accelerare grazie alla scia...ma non arriva addirittura a frenarti...probabilmente la azzera e vede cosa succede..se non acceleri, o acceleri poco per inezia, gli basta..inizierà a rigenerare oltre certo limite di tolleranza e quando lo farà, lo farà piu dolcemente in D che in B.
Questo si traduce probabilmente in una sensazione di maggior "controllo" del motore sulla velocità..che è piu pronto a intervenire in rigenerazione per frenare ...quello che tu forse chiamo "funzionamento sforzato"
E comunque A PARITA DI USO DEI FRENI, piu energia regeneri (e piu il motore frena bruscamente in tempo e spazio, e piu kwh regeneri) e piu consumi..perche se regeneri significa che hai usato energia per caricare batterie, ma obiettivo dell'auto non è ricaricare batterie ma portarti da A a B.
Quando auto rigenere solo una parte dell'energia torna alle batterie, una parte va sprecata..e questa parte sprecata è persa..mentre se auto avesse "veleggiato" anche la parte sprecata avrebbe contribuito a fare km in piu di spostamento.
Dunque è normale che in B si consumi di piu, se si guida dolcemente
Se la guida diventa nervosa o sportiva invece usare B permette di usare meno i freni, dunque hai un vantaggio di consumo..ma consumerai comunque di piu che a guidare dolcemente in D.
sulle elettriche una certa posizione di pedale corrisponde ad una certa velocita auto voluta.
Siccome non esiste cambio, diciamo che corrisponde ad una certa velocita di rotazione del motore..ma cambia nulla.
Di fatto però se imbocchiamo discesa e non cambiamo posizione piede, auto non accelera..ma taglia potenza e poi se serve rigenera..per tenere fissa la V
Nelle termiche invece se tieni piede fisso e inizia discesa auto accelera..calano i consumi (ma senza azzerarsi), vero..ma salgono i giri e la velocità..dunque ad una certa posizione del pedale di fatto corrisponde una certa coppia motrice...la V invece varia in base alle condizioni di contorno.
Morale..siccome le condizioni di contorno (scie, vento, salite, discese, curve) variano in continuo..e noi cerchiamo di tenere piede fermo..il motore continua a variare regime..aumentando potenza per pochi istanti per poi calare appena dopo.
ma per calare senza frenare il motore elettrico deve erogare coppia zero...veleggiare..cioe essere alimentato ma non assorbire o generare.
E questo lo fa in automatico in D..cioe se prendi una scia e per mantenere stessa V serve meno coppia..lui taglia la coppia per non farti accelerare grazie alla scia...ma non arriva addirittura a frenarti...probabilmente la azzera e vede cosa succede..se non acceleri, o acceleri poco per inezia, gli basta..inizierà a rigenerare oltre certo limite di tolleranza e quando lo farà, lo farà piu dolcemente in D che in B.
Questo si traduce probabilmente in una sensazione di maggior "controllo" del motore sulla velocità..che è piu pronto a intervenire in rigenerazione per frenare ...quello che tu forse chiamo "funzionamento sforzato"
E comunque A PARITA DI USO DEI FRENI, piu energia regeneri (e piu il motore frena bruscamente in tempo e spazio, e piu kwh regeneri) e piu consumi..perche se regeneri significa che hai usato energia per caricare batterie, ma obiettivo dell'auto non è ricaricare batterie ma portarti da A a B.
Quando auto rigenere solo una parte dell'energia torna alle batterie, una parte va sprecata..e questa parte sprecata è persa..mentre se auto avesse "veleggiato" anche la parte sprecata avrebbe contribuito a fare km in piu di spostamento.
Dunque è normale che in B si consumi di piu, se si guida dolcemente
Se la guida diventa nervosa o sportiva invece usare B permette di usare meno i freni, dunque hai un vantaggio di consumo..ma consumerai comunque di piu che a guidare dolcemente in D.
Ultima modifica di marcober il 15/06/2020, 17:59, modificato 2 volte in totale.
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