Anche a me è accaduta la stessa cosa, dopo 3 anni e a 400 km dal tagliando è apparso Batteria 12 v recarsi in officina anche la mia è in ottimo stato.Piffo ha scritto: ↑03/11/2023, 0:14 Sei sicuro che nel messaggio ci sia la parola "scarica"? A me dice (a memoria) " batteria 12V: recarsi in officina ", ed è apparsa proprio nei giorni in cui la macchina compiva tre anni. Ho controllato la batteria e gode(va) di ottima salute, per cui ho deciso di ignorare il messaggio e di continuarla ad usare normalmente.... ed ormai sono passati altri 6 mesi. Ho l'impressione che il messaggio appaia "a scadenza" e non perché venga rilevato un effettivo problema alla batteria. Quando ti è apparso il messaggio la macchina quanti anni aveva?
Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
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Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
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Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
Devo rettificare quanto scritto in precedenza in questa discussione, alla luce delle verifiche più approfondite descritte qui: come-cambiare-batteria-12v-su-e-up-t35333.htmlBananaJoe ha scritto: ↑03/11/2023, 9:09 Io ho avuto un problema molto simile qualche tempo fa: messaggio-di-allerta-batteria-12v-su-e- ... 19784.html
La mia batteria aveva ormai 6 anni ma sembrava ancora in ottima salute ed infatti lo è tutt'ora.
Il problema era stato un cavetto ed una centralina poi sostituiti.
Almeno così sembra...
La batteria della mia e-up! del 2015 non è quella originale, quindi non ha 6 anni come scritto, ma circa 3 e mezzo, perché è stata sostituita quando è stata rivenduta usata.
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Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
Stesso messaggio sulla mia E-UP del 2020, giusto il giorno prima dell'appuntamento in concessionaria per collaudo e "tagliando" (con ticket prepagato da 90€ per evitare sorprese), ho segnalato l'anomalia al momento dell'arrivo in officia, mi hanno richiamato dopo poco dicendo che la batteria è a posto, il messaggio di errore non è corretto, ci vuole un aggiornamento software "della centralina di ricarica della batteria" per eliminare il messaggio errato, bene, ma mi chiedono 120€ per farlo.
Protesto perchè mi sembra assurdo farsi pagare un aggiornamento per risolvere un'anomalia del software (non un guasto), ma dicono che è fuori garanzia e devono farlo pagare. A sto punto decido di farlo fare (per evitare anche lamenti della moglie che usa quotidianamente la macchina) e mi riservo di sporgere reclamo alla VW, Il giorno dopo ricompare subito il messaggio (danno e beffa), ora la devo riportare per "rifare l'ultima parte dell'aggiornamento", durata stimata 15minuti, speriamo...
vi aggiornerò.
Protesto perchè mi sembra assurdo farsi pagare un aggiornamento per risolvere un'anomalia del software (non un guasto), ma dicono che è fuori garanzia e devono farlo pagare. A sto punto decido di farlo fare (per evitare anche lamenti della moglie che usa quotidianamente la macchina) e mi riservo di sporgere reclamo alla VW, Il giorno dopo ricompare subito il messaggio (danno e beffa), ora la devo riportare per "rifare l'ultima parte dell'aggiornamento", durata stimata 15minuti, speriamo...
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Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
ASSURDO !!!
É una vergogna che la Volkswagen (ma forse è solo "opera" del Service di quella specifica concessionaria/officina) si faccia pagare un' AGGIORNAMENTO SOFTWARE che dovrebbe colmare alcune lacune o bug (quindi un difetto ) anche se fuori garanzia !!!
I soldi con cui abbiamo pagato la vettura erano PERFETTI e privi di BUG o DIFETTI !!!
Alcune case costruttrici (Tesla in primis) lo fanno già GRATUITAMENTE via OTA senza che neppure il cliente se ne accorga e si scomodi a portare l'auto in officina magari anche privandosene per un giorno o più, con tutti gli annessi e connessi.
La Renault magari non sarà a questi livelli ma, qualche mese fa, quando ho portato la mia Zoe per degli aggiornamenti SOFTWARE (da me richiesti AUTONOMAMENTE) previo appuntamento alla concessionaria Borsoi di Musile di Piave, mi hanno CORTESEMENTE e soprattutto GRATUITAMENTE messo a disposizione una Zoe elettrica recentissima per ben 2 giorni, questa é SERIETÀ e "farsi" i CLIENTI per i futuri acquisti.
Questo dovrebbe essere lo STANDART previsto da tutte le CASE e in tutte le concessionarie.
É una vergogna che la Volkswagen (ma forse è solo "opera" del Service di quella specifica concessionaria/officina) si faccia pagare un' AGGIORNAMENTO SOFTWARE che dovrebbe colmare alcune lacune o bug (quindi un difetto ) anche se fuori garanzia !!!
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La Renault magari non sarà a questi livelli ma, qualche mese fa, quando ho portato la mia Zoe per degli aggiornamenti SOFTWARE (da me richiesti AUTONOMAMENTE) previo appuntamento alla concessionaria Borsoi di Musile di Piave, mi hanno CORTESEMENTE e soprattutto GRATUITAMENTE messo a disposizione una Zoe elettrica recentissima per ben 2 giorni, questa é SERIETÀ e "farsi" i CLIENTI per i futuri acquisti.
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dal 2012 impianto F.V. SunPower da 4 kWp inverter Aurora 4.2 - monitoraggio impianto F.V. Elios4you ( 4nocks ) - da Agosto 2021 2a auto elettrica ( per la moglie ) Volkswagen e-Up! - dal settembre 2023 Renault Zoe R135 Intens.
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Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
A me sembra strano pagare aggiornamenti software…
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Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
E' la concessionaria che si fa pagare il tempo necessario per l'aggiornamento software, sarebbe strano se lo facesse gratis. Durante il periodo di garanzia la VW paga la concessionaria per farlo (perciò e' gratis per il cliente). E' sempre stato cosi pure con le termiche.
Fuori garanzia e' gratis solamente quando si tratta di un richiamo ufficiale.
Inoltre il prezzo lo fa la concessionaria, può darsi che da un altra costerebbe meno (120 euro mi sembrano troppi per un aggiornamento che certamente impiega meno di un ora).
La e-up e' un progetto di oltre 10 anni fa, non ha l'OTA, gli aggiornamenti OTA sulle ID.x per quanto sappia sono gratuiti.
Fuori garanzia e' gratis solamente quando si tratta di un richiamo ufficiale.
Inoltre il prezzo lo fa la concessionaria, può darsi che da un altra costerebbe meno (120 euro mi sembrano troppi per un aggiornamento che certamente impiega meno di un ora).
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Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
Comparso lo stesso messaggio anche a me, che faccio lo ignoro? La macchina funziona perfettamente… Ho OBD Eleven ma non so come cancellarlo
io non spendo soldi solo per fare andare via il messaggio la macchina a quattro anni con estensione di garanzia forse me lo farebbero gratis ma che due palle
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Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
La macchina va regolarmente ma se esce il messaggio significa che il convertitore DC/DC sta intervenendo un po troppo frequentemente per ricaricarla e mantenerne stabile la tensione.
Quindi ti sta avvisando che ti sta per lasciare…
I soldi li dovrai spendere non per far scomparire il messaggio ma per sostituire la 12V.
Puoi farlo in autonomia risparmiando parecchio…
Nei post precedenti qualcuno ha postato modello, dimensioni e specifiche per una batteria equivalente.
Quindi ti sta avvisando che ti sta per lasciare…
I soldi li dovrai spendere non per far scomparire il messaggio ma per sostituire la 12V.
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Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
Io ho creato questa discussione come-cambiare-batteria-12v-su-e-up-t35333.html appositamente per far sapere che è una cosa che si può fare benissimo da soli, ci sono tutte le indicazioni necessarie, anche le ..azzate da evitare
Nel tuo caso però, se sei in garanzia, magari un'occhiata all'officina gliela farei dare. Probabile che ti dicano che la batteria a basso voltaggio non è compresa, ma meglio non rischiare.
Nel tuo caso però, se sei in garanzia, magari un'occhiata all'officina gliela farei dare. Probabile che ti dicano che la batteria a basso voltaggio non è compresa, ma meglio non rischiare.
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Re: Messaggio ''batteria 12v scarica, recarsi in officina!'' su e-Up!
...ormai sono 9 mesi che giro con il messaggio di avvertimento ad ogni accensione, ma la batteria 12V va sempre bene... toccando ferro...
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile