6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 21/05/2020, 19:11
- Località: Dalmine
- Veicolo: Volvo EX30, WV e-up
6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
Buongiorno,
a Dalmine si sta procedendo alla installazione di 6 nuove colonnine di ricarica. Per ora i lavori non sono ancora partiti.
a Dalmine si sta procedendo alla installazione di 6 nuove colonnine di ricarica. Per ora i lavori non sono ancora partiti.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20863
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
Ma non ho capito, le evbility che citano del documento, rimangono?
Perchè le +6 dicono sono state aggiudicate a Be Charge, che sono a pagamento.
Essendo tutte lente (in verità dicono 5 lente ed 1 accelerata, sperando intendevano dire 5 accelerate ed 1 fast...) vanno in concorrenza con l'esistente evbility (che sono gratuite), anche se forse semplicemente diventano la seconda scelta (anche perchè sento dire che le evbility sono usatissime, sopratutto eternamente dagli abitanti).
Perchè le +6 dicono sono state aggiudicate a Be Charge, che sono a pagamento.
Essendo tutte lente (in verità dicono 5 lente ed 1 accelerata, sperando intendevano dire 5 accelerate ed 1 fast...) vanno in concorrenza con l'esistente evbility (che sono gratuite), anche se forse semplicemente diventano la seconda scelta (anche perchè sento dire che le evbility sono usatissime, sopratutto eternamente dagli abitanti).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
Certo che con colonnine gratuite non avrebbe nemmeno senso investire per metterne altre a pagamento da parte di chi vuole installare... è il rovescio della medaglia di colonnine gratuite, si avranno quelle congestionate e quelle a pagamento sempre vuote.selidori ha scritto: vanno in concorrenza con l'esistente evbility (che sono gratuite), anche se forse semplicemente diventano la seconda scelta (anche perchè sento dire che le evbility sono usatissime, sopratutto eternamente dagli abitanti).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20863
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
Infatti fossi stato becharge avrei fatto il grande passo ed avrei messo direttamente 6 fast e chi se ne frega. Così tutti quelli che non sono zoe, verrebbero da me.mirko2016 ha scritto:Certo che con colonnine gratuite non avrebbe nemmeno senso investire per metterne altre a pagamento da parte di chi vuole installare... è il rovescio della medaglia di colonnine gratuite, si avranno quelle congestionate e quelle a pagamento sempre vuote.
Se poi non si hanno potenze esagerate (becharge mette pochissime fast, ma di solito sono almeno 75 kW per presa) si cominci anche con la DC a 20kW, poi si vedrà, ma ha più senso rispetto a mettersi a fianco a chi è a gratis.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
Io non avrei messo nulla invece, per come la vedo io investirei se ho possibilità di rientrare. Con fast (che mi costano di più) usate solo occasionalmente, dato che in maggioranza comunque tutti preferiscono farsi un giro e risparmiare dei soldi se proprio non si è di fretta, la presenza di tante gratuite nel territorio (o semi come A2A), disincentiva molti investimenti. E anzi mi stupisco che ci siano investimenti in tal senso (probabilmente pescano da fondi/agevolazioni comunitarie? Non so, ma vedo impossibile un rientro con queste condizioni).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20863
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
Si, becharge ha avuto un finanziamento a tasso agevolato dall'Europa, ma non sono comunque soldi a fondo perduto: li deve restituire (poco di più, ma vanno ridati), quindi sinceramente anche io non capisco come facciano.mirko2016 ha scritto:E anzi mi stupisco che ci siano investimenti in tal senso (probabilmente pescano da fondi/agevolazioni comunitarie? Non so, ma vedo impossibile un rientro con queste condizioni).
Anzi a dirla tutta, non capisco nessuno come faccia. Anche A2A, anche enelx, anche duferco, anche Tesla con i SUC ed anche e persino ionity (di cui non ho in verità uno straccio di costi)... secondo me vivono tutti di sponsor, quindi attività in perdita senza rimorsi (ma a che scopo?). (Poi sono sponsor con metodi diversi: Tesla per vendere le auto, Ionity per risollevare l'automotive tedesca, .... gli altri citati non so che sponsor abbiano).
Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
La domanda è giustissima e bisognerebbe chiederglielo agli operatori! Anche nessuna risposta sarebbe una risposta (pessima..)selidori ha scritto:Anzi a dirla tutta, non capisco nessuno come faccia. Anche A2A, anche enelx, anche duferco, anche Tesla con i SUC ed anche e persino ionity (di cui non ho in verità uno straccio di costi)... secondo me vivono tutti di sponsor, quindi attività in perdita senza rimorsi (ma a che scopo?). (Poi sono sponsor con metodi diversi: Tesla per vendere le auto, Ionity per risollevare l'automotive tedesca, .... gli altri citati non so che sponsor abbiano).
Forse lo fanno per acquisire la posizione (ed in futuro avere aumento dei prezzi x diventare positivi? Ma chi ci andrebbe..) Mah.. si aspetteranno sussidi ricorrenti ( chi sopravvive dirà che il servizio universale è in capo allo Stato.. come gli sportelli delle poste nei paesini sperduti..)
Questa della DC a 20kW sarebbe la manna x tutti i CCS ( tranne gli zoeisti) ma temo che sia una soluzione che da un punto di vista commerciale/marketing sia difficile da perseguire.selidori ha scritto:Se poi non si hanno potenze esagerate (becharge mette pochissime fast, ma di solito sono almeno 75 kW per presa) si cominci anche con la DC a 20kW, poi si vedrà, ma ha più senso rispetto a mettersi a fianco a chi è a gratis.
DC è sinonimo di Fast/ultrafast.. metterlo a 20kW sarebbe visto come una pidocchiata.. fanno cose simili su al Nord, nei Paesi EVoluti?
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20863
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
Dir la verità si, l'idea viene proprio da lì.aventuri ha scritto:DC è sinonimo di Fast/ultrafast.. metterlo a 20kW sarebbe visto come una pidocchiata.. fanno cose simili su al Nord, nei Paesi EVoluti?
In verità devo specificare che era così qualche anno fa: vedevo apparire le fast delle potenze più assurde, ma ripeto che era qualche anno fa quando il massimo era comunque 50 kW e quindi già installare un 20 kW in DC andava bene. Poi ho smesso di seguire l'estero quando è partita seriamente enel ma proprio un anno dopo in effetti il 50kW è cominciato a stare stretto. Oggi in effetti hai ragione: noi ci esaltiamo per i 50 kW ma oramai penso che enelx sia il solo provider 'big' che non abbia neppure una singola installazione >50kW (ne' piano pubblico, ne' dichiarazioni a riguardo) che ora forse dovrebbe essere il minimo sindacale per partire con nuove installazioni.
Comunque io quando dico "meglio 20 kW (DC) che niente" lo faccio perchè credo ancora che il maggior/problema costo sia l'allaccio e non la infrastruttura.
E' una cosa che enel (eneldrive) andava dicendo da anni come scusa per non installare le fast ed io ancora ci credo, ma forse dovrei anche rivedere questo mito (visto che tutte le altre scuse sono cadute anche in casa enelx, anzi pure l'allaccio massimo a 50 è una bugia, visto che quasi tutte le evad sono con allaccio a 92).
Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
caspita Selidori, il thread a cui punti qua sopra, sullo stato di Enelx a marzo 2017, non l'avevo mai letto e visto il tuo "post iniziale" e 4 pagine di commenti, mi riservo di leggerlo con più calma, ma riferendomi a quanto scrivesti, una battuta devo farla subito.. (non so se nei commenti, qualcun altro l'ha già fatta!!)selidori ha scritto: ...
E' una cosa che enel (eneldrive) andava dicendo da anni come scusa per non installare le fast ed io ancora ci credo, ma forse dovrei anche rivedere questo mito (visto che tutte le altre scuse sono cadute anche in casa enelx, anzi pure l'allaccio massimo a 50 è una bugia, visto che quasi tutte le evad sono con allaccio a 92).
beh, certamente, mi vien da dire! "FASTidio" comincia proprio con Fast, ma secondo me, riferendosi ai "politici locali", son sicuro che loro provano molto "FASTidioT", visto il QI, ultimamente..selidori ha scritto: ...Deve essere proprio la parola FAST che da’ fastidio ai politici locali…
per il resto, il 20kW (a parte "oscure operazioni" come le DC nei concessionari VW!, di cui si leggono annunci del 2018!) credo che rimarrà tra le cose che andavano fatte 5 anni fa, ma ora dobbiamo mirare più alto..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3494
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine
Fonti in Enel X mi hanno detto che sono in arrivo le prime due HPC (non ricordo se 100kw o 150kw) per di più nel sud Italia. Speravano di farcela per l'estate ma il Covid non ha aiutato. E' vero però che non c'è uno straccio di comunicato o di piano pubblico in merito. La fonte però è più che certa, staremo a vedere che succede ...selidori ha scritto: enelx sia il solo provider 'big' che non abbia neppure una singola installazione >50kW (ne' piano pubblico, ne' dichiarazioni a riguardo)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"