6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Colonnine elettriche Bergamo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MarcPade
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2020, 19:11
Località: Dalmine
Veicolo: Volvo EX30, WV e-up

6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Messaggio da MarcPade »

Buongiorno,
a Dalmine si sta procedendo alla installazione di 6 nuove colonnine di ricarica. Per ora i lavori non sono ancora partiti.
Dalmine.pdf
(70.73 KiB) Scaricato 176 volte



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Messaggio da selidori »

Ma non ho capito, le evbility che citano del documento, rimangono?
Perchè le +6 dicono sono state aggiudicate a Be Charge, che sono a pagamento.
Essendo tutte lente (in verità dicono 5 lente ed 1 accelerata, sperando intendevano dire 5 accelerate ed 1 fast...) vanno in concorrenza con l'esistente evbility (che sono gratuite), anche se forse semplicemente diventano la seconda scelta (anche perchè sento dire che le evbility sono usatissime, sopratutto eternamente dagli abitanti).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Messaggio da mirko2016 »

selidori ha scritto: vanno in concorrenza con l'esistente evbility (che sono gratuite), anche se forse semplicemente diventano la seconda scelta (anche perchè sento dire che le evbility sono usatissime, sopratutto eternamente dagli abitanti).
Certo che con colonnine gratuite non avrebbe nemmeno senso investire per metterne altre a pagamento da parte di chi vuole installare... è il rovescio della medaglia di colonnine gratuite, si avranno quelle congestionate e quelle a pagamento sempre vuote.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:Certo che con colonnine gratuite non avrebbe nemmeno senso investire per metterne altre a pagamento da parte di chi vuole installare... è il rovescio della medaglia di colonnine gratuite, si avranno quelle congestionate e quelle a pagamento sempre vuote.
Infatti fossi stato becharge avrei fatto il grande passo ed avrei messo direttamente 6 fast e chi se ne frega. Così tutti quelli che non sono zoe, verrebbero da me.
Se poi non si hanno potenze esagerate (becharge mette pochissime fast, ma di solito sono almeno 75 kW per presa) si cominci anche con la DC a 20kW, poi si vedrà, ma ha più senso rispetto a mettersi a fianco a chi è a gratis.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Messaggio da mirko2016 »

Io non avrei messo nulla invece, per come la vedo io investirei se ho possibilità di rientrare. Con fast (che mi costano di più) usate solo occasionalmente, dato che in maggioranza comunque tutti preferiscono farsi un giro e risparmiare dei soldi se proprio non si è di fretta, la presenza di tante gratuite nel territorio (o semi come A2A), disincentiva molti investimenti. E anzi mi stupisco che ci siano investimenti in tal senso (probabilmente pescano da fondi/agevolazioni comunitarie? Non so, ma vedo impossibile un rientro con queste condizioni).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Messaggio da selidori »

mirko2016 ha scritto:E anzi mi stupisco che ci siano investimenti in tal senso (probabilmente pescano da fondi/agevolazioni comunitarie? Non so, ma vedo impossibile un rientro con queste condizioni).
Si, becharge ha avuto un finanziamento a tasso agevolato dall'Europa, ma non sono comunque soldi a fondo perduto: li deve restituire (poco di più, ma vanno ridati), quindi sinceramente anche io non capisco come facciano.
Anzi a dirla tutta, non capisco nessuno come faccia. Anche A2A, anche enelx, anche duferco, anche Tesla con i SUC ed anche e persino ionity (di cui non ho in verità uno straccio di costi)... secondo me vivono tutti di sponsor, quindi attività in perdita senza rimorsi (ma a che scopo?). (Poi sono sponsor con metodi diversi: Tesla per vendere le auto, Ionity per risollevare l'automotive tedesca, .... gli altri citati non so che sponsor abbiano).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:Anzi a dirla tutta, non capisco nessuno come faccia. Anche A2A, anche enelx, anche duferco, anche Tesla con i SUC ed anche e persino ionity (di cui non ho in verità uno straccio di costi)... secondo me vivono tutti di sponsor, quindi attività in perdita senza rimorsi (ma a che scopo?). (Poi sono sponsor con metodi diversi: Tesla per vendere le auto, Ionity per risollevare l'automotive tedesca, .... gli altri citati non so che sponsor abbiano).
La domanda è giustissima e bisognerebbe chiederglielo agli operatori! Anche nessuna risposta sarebbe una risposta (pessima..)

Forse lo fanno per acquisire la posizione (ed in futuro avere aumento dei prezzi x diventare positivi? Ma chi ci andrebbe..) Mah.. si aspetteranno sussidi ricorrenti ( chi sopravvive dirà che il servizio universale è in capo allo Stato.. come gli sportelli delle poste nei paesini sperduti..)
selidori ha scritto:Se poi non si hanno potenze esagerate (becharge mette pochissime fast, ma di solito sono almeno 75 kW per presa) si cominci anche con la DC a 20kW, poi si vedrà, ma ha più senso rispetto a mettersi a fianco a chi è a gratis.
Questa della DC a 20kW sarebbe la manna x tutti i CCS ( tranne gli zoeisti) ma temo che sia una soluzione che da un punto di vista commerciale/marketing sia difficile da perseguire.

DC è sinonimo di Fast/ultrafast.. metterlo a 20kW sarebbe visto come una pidocchiata.. fanno cose simili su al Nord, nei Paesi EVoluti?
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Messaggio da selidori »

aventuri ha scritto:DC è sinonimo di Fast/ultrafast.. metterlo a 20kW sarebbe visto come una pidocchiata.. fanno cose simili su al Nord, nei Paesi EVoluti?
Dir la verità si, l'idea viene proprio da lì.
In verità devo specificare che era così qualche anno fa: vedevo apparire le fast delle potenze più assurde, ma ripeto che era qualche anno fa quando il massimo era comunque 50 kW e quindi già installare un 20 kW in DC andava bene. Poi ho smesso di seguire l'estero quando è partita seriamente enel ma proprio un anno dopo in effetti il 50kW è cominciato a stare stretto. Oggi in effetti hai ragione: noi ci esaltiamo per i 50 kW ma oramai penso che enelx sia il solo provider 'big' che non abbia neppure una singola installazione >50kW (ne' piano pubblico, ne' dichiarazioni a riguardo) che ora forse dovrebbe essere il minimo sindacale per partire con nuove installazioni.

Comunque io quando dico "meglio 20 kW (DC) che niente" lo faccio perchè credo ancora che il maggior/problema costo sia l'allaccio e non la infrastruttura.
E' una cosa che enel (eneldrive) andava dicendo da anni come scusa per non installare le fast ed io ancora ci credo, ma forse dovrei anche rivedere questo mito (visto che tutte le altre scuse sono cadute anche in casa enelx, anzi pure l'allaccio massimo a 50 è una bugia, visto che quasi tutte le evad sono con allaccio a 92).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto: ...
E' una cosa che enel (eneldrive) andava dicendo da anni come scusa per non installare le fast ed io ancora ci credo, ma forse dovrei anche rivedere questo mito (visto che tutte le altre scuse sono cadute anche in casa enelx, anzi pure l'allaccio massimo a 50 è una bugia, visto che quasi tutte le evad sono con allaccio a 92).
caspita Selidori, il thread a cui punti qua sopra, sullo stato di Enelx a marzo 2017, non l'avevo mai letto e visto il tuo "post iniziale" e 4 pagine di commenti, mi riservo di leggerlo con più calma, ma riferendomi a quanto scrivesti, una battuta devo farla subito.. (non so se nei commenti, qualcun altro l'ha già fatta!!)
selidori ha scritto: ...Deve essere proprio la parola FAST che da’ fastidio ai politici locali…
beh, certamente, mi vien da dire! "FASTidio" comincia proprio con Fast, ma secondo me, riferendosi ai "politici locali", son sicuro che loro provano molto "FASTidioT", visto il QI, ultimamente.. :twisted:

per il resto, il 20kW (a parte "oscure operazioni" come le DC nei concessionari VW!, di cui si leggono annunci del 2018!) credo che rimarrà tra le cose che andavano fatte 5 anni fa, ma ora dobbiamo mirare più alto..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3494
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: 6 nuove colonnine ricarica auto elettriche in arrivo a Dalmine

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto: enelx sia il solo provider 'big' che non abbia neppure una singola installazione >50kW (ne' piano pubblico, ne' dichiarazioni a riguardo)
Fonti in Enel X mi hanno detto che sono in arrivo le prime due HPC (non ricordo se 100kw o 150kw) per di più nel sud Italia. Speravano di farcela per l'estate ma il Covid non ha aiutato. E' vero però che non c'è uno straccio di comunicato o di piano pubblico in merito. La fonte però è più che certa, staremo a vedere che succede ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Bergamo”