Ciao a Tutti gli interessati,
In questa ultima settimana ho avuto un po più' di tempo da dedicare all'evoluzione della mia apk
e quindi sono riuscito a produrne un "upgrade"
Eccoci arrivati alla versione 0.8.6.0 della mia Twizy_Chk&T.apk
In questa versione ho reso disponibili, in real-time, le seguenti informazioni ( tutte tensioni in millivolts
):
- Tensione delle 14 celle che compongono la batteria delle Twizy
- Indicazione del valore della cella/celle con la Tensione massima
- Indicazione del valore della cella/celle con la Tensione minima
- DeltaV tra questi 2 valori sempre in millivolts
Queste informazioni sono molto utili per capire se la Batteria della Twizy ha celle sbilanciate o "deteriorate".
Differenze di tensioni superiori a 100 millivolts con Twizy "ferma" sono indicatori di qualche problema.
Tendenzialmente una batteria della Twizy con Celle perfettamente bilanciate e quindi "in buono stato" ha un SoH ancora molto alto.....
in condizione di riposo le celle della mia Twizy sono tutte "quasi" perfettamente allineate, con un deltaV max che si attesta tra "10" e "0" millivolts. A questo valore, direi piu' che buono, corrisponde un SoH ancora al 100% dopo ben 7 anni e di 1/2 di Vita ( Twizy tenuta in maniera maniacale, con "solo" 56 ricariche al 100% e mai scaricata sotto il 25% )
fatte queste premesse, sperando di non avervi annoiato, arriviamo al punto
Sul mio Sito Youtube:
https://www.youtube.com/@twizy_chk_and_t
ho messo il nuovo video che permette di vedere la Twizy_Chk&T_Rel.0.8.6.0.Apk "in azione"
il video e' raggiungibile da qua:
https://www.youtube.com/shorts/5OgDkuAH-Y8
ricordo a chiunque fosse interessato che nel sito Youtube e in testa a questo 3D ci sono tutti i dettagli per "accreditarsi" alla sperimentazione . Sperimentazione che e' ovviamente totalmente gratuita
qui di seguito, per semplicità, riporto le istruzioni
Il mio adattatore Bluetooth ODB2 ELM327:
https://www.amazon.it/vgate-Bluetooth-v ... 08H8JHWP2/
ma va bene qualunque adattatore di Qualità ( ovviamente non quelli cinesi da pochi euro, i Vlink ed i Vgate generalmente vanno bene )
1)Scaricare Twizy_Chk&T_LM.Zip dal seguente Link:
https://drive.google.com/drive/folders/ ... o5BIq_4kx-
2. Decomprimere l'Apk con la Pw: "CanBus" (senza virgolette)
3. Associare il Bluetooth del telefono all'adattatore ODB2
4. Installare Twizy_Chk&T_LM.apk sul tuo telefono
5. Accendere la Twizy (non è necessario andare su Go)
6. Avviare l'applicazione Twizy_Chk&T_LM
7. Confrontare il parametro "Twizy Range" riportato dall'apk e il numero riportato sulla dashboard di Twizy se sono uguali è tutto OK
8. Inviare lo screenshot della pagina apk all'indirizzo email:
twizy.chk.and.T@gmail.com
9. Una volta ricevuta l'e-mail, invierò l'applicazione Twizy_CHK&T.apk da me sviluppata (e versioni successive) all'indirizzo e-mail da cui e' stato inviato lo screenshot
riprendendo un attimo la lista dei dati che penso di riuscire a visualizzare in maniera incrementale con la mia Apk, riportata nei post precedenti, diciamo che ad oggi ho implementato quelli riportati in coda a questo post
un saluto a tutti
Ciao Maico
P.S. Tutti gli interessati alla sperimentazione sono i benvenuti !!!!
1) Versione Firmware del Sevcon4 ( gia implementata nell'apk di Test scaricabile da questo link:
https://drive.google.com/drive/folders/ ... o5BIq_4kx- )
2) Odometro ( ContaKm Totale Twizy con la precisione al Centesimo di KM. Es: 12906,34 Km )
3) SoC ( percentuale di carica della batteria con la precisione del Centesimo "percentile". Es: 67,73 % ). Questo valore in Centesimo percentile permette di verificare la ricarica della batteria in "regen" in quanto basta una piccola discesa per vedere se la batteria si ricarica, e quindi capire se la nostra Twizy non ha problemi di questo tipo.
4) Twizy Range ( i Km rappresentati sul cruscotto come autonomia residua )
5) kWh contenuti nella batteria in realtime
6) kWh consumati nel viaggio
7) Km di viaggio dalla partenza all'arrivo
8) consumo medio in Kwh/100km del viaggio
9) consumo medio in Wh/km del viaggio
10) Ampere in realtime in uscita dalla batteria
11) Ampere in realtime immessi nella batteria in "regen"
12) Watts in realtime in uscita dalla batteria
13) Watts in realtime immessi nella batteria in "regen"
14) Coppia motore NM in realtime prodotta dal motore in accellerazione
15) Coppia motore frenante NM in realtime prodotta dal motore in decellerazione
16) Giri del motore
17) Posizione del pedale dell'acceleratore in realtime
18) Tensione delle 14 celle che compongono la batteria delle Twizy
19) Indicazione del valore della cella/celle con la Tensione massima
20) Indicazione del valore della cella/celle con la Tensione minima
21) DeltaV tra questi 2 valori sempre in millivolts
22) Tensione della batteria di trazione con precisione al centesimo di Volt
23) SoH ( Stato di salute della batteria in percentuale. Es: 73% ) conoscere questo valore e' molto importante in quanto nelle versioni FLEX ( la mia ha batteria di proprietà ) con SoH inferiore al 75% la Renault e' obbligata a sostituire la batteria in garanzia.
24) Modello Twizy ( 80 o 45 )