Un kWh con le accise come la benzina costerebbe meno

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Un kWh con le accise come la benzina costerebbe meno

Messaggio da ilratman »

Il mercato dei gestori di colonnine si sta spostando su chi di kWh ne consuma tanto, io che giro parecchio con Becharge riesco a stare sotto gli 0.4€/kWh caricando praticamente sempre in HPC ma perchè tra sconti promozioni e "regali" di Becharge alla fine spendo così consumando 800-900kWh al mese.

Non conviene ai gestori avere clienti che caricano sporadicamente pochi Kwh e a poco perchè:
Avrebbero sempre le colonnine libere
Non ammortizzerebbero il costo dell'installazione della colonnina di migliaia di euro, una colonnina AC come minimo costa installarla 7-8mila€ e una HPC anche 40mila€ (per cui mettiamo che in 4 anni ci vengano 1500clienti che caricano 30kWh a testa sarebbe un costo di 40000 spalmato su 450MWh ossia ben 0.88€/kWh prima di ammortizzare il costo colonnina), in pratica una colonnina dovrebbe essere sempre occupata per ritornare del suo costo in 2-3 anni più tempo rimane libera più lungo è l'ammortamento, il costo del Kwh è indifferente per il gestore quello che conta è il costo della colonnina.

Per loro è meglio prendere tanti clienti che ricaricano poco a cui far pagare 0.9€/kWh e clienti come me che caricano una o due volte al giorno a volte mi è capitato anche di caricare 120kWh in un giorno ma durante la settimana come minimo sono a 35-40kWh al giorno.

Diciamo che le ricariche AC sono quelle più care rispetto alle HPC che sono pure economiche se guardiamo solo al costo di installazione della colonnina e la sua manutenzione.


Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”