Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Messaggio da aventuri »

ho notato che ci sono una serie di "situazioni" che potremmo cercare di affrontare costruttivamente ed in maniera organica:
* in generale, le possibilità di ricarica dei veicoli elettrici, vedi ridotta efficacia delle colonnine Quick AC da 22kW (solo Zoe i pratica), scarsa affidabilità/ ridondanza di infrastrutture (a parte Ionity) che impone sempre di avere piani B / C / D..
* la situazione di ricarica pubblica su strade di lunga percorrenza, per esemplificare quella alla base delle Dolomiti,
* queste "giustissime" riflessioni di Selidori sull'ennesima "installazione" di ricarica inefficiente,
tutte cose che più o meno esemplificano la situazione "incongruente" rispetto alle esigenze che noi guidatori EV osserviamo quotidianamente nel nostro peregrinare..

credo che dobbiamo e possiamo far leva sul "decreto semplificazioni" che porterà molte amministrazioni pubbliche ad approfondire il tema ricarica elettrica e "domandarsi sinceramente" come meglio ottemperare all'obbligo (senza "abusare" delle scorciatoie per evitare l'incombenza.. come già osservato da qualcuno..)
Per questo motivo per me, sicuramente sarebbe utile preparare un documento prestampato "comprensibile" alla PA per descrivere con parole semplici:

* cos'è la ricarica ? pubblica vs privata; complementari o sovrapposte, oggi e nei prossimi 2/3 anni (Se lo sviluppo procede come prevedibile)
* quali casi d'uso di un automobilista EV; prima, seconda, unica macchina; cittadino, lavoratore pendolare, turista, finanche agente di commercio..
* come "rispondere" alle varie esigenze/necessità (ovviamente risposte diverse per condizioni diverse; locazione vicina a strada lunga percorrenza, rispetto a parcheggio lungo-tempo e/o lampione stradale..), non possiamo trovarci una FAST in centro storico, e delle AC22 difianco al casello!
* come ridurre al minimo l'esborso economico, la PA non deve fare mestieri diversi.. (ma lasciare ad "attori" specifici: CPO, MSP)
* quali ERRORI abbiamo osservato nelle esperienze pregresse, da NON riptere, .. ne ho lette tante altre di "storie tristi"!
* altro che venisse in mente e mi son dimenticato..

Questo post vuol rappresentare il punto di partenza, per cercare di "elaborare" insieme qualcosa di organico.. una specie di FAQ EV per amministratori pubblici.

Una volta che abbiamo la pagina pronta ("il punto dei Cittadini già Elettrici su sviluppo mobilità zero emission..") dovremo trovare anche forme di promozione per cercare di sensibilizzare la PA locale (ed anche ascoltare le loro osservazioni per eventualmente risolvere situazioni che non abbiamo compreso o di cui non siamo a conoscenza..)

S'è capito il senso di quello che cercavo di spiegare?
Può interessare qualcuno di "volenteroso" a collaborare?
Ho dimenticato qualcosa di macroscopico?


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Messaggio da gianni.ga »

Iniziativa lodevole, un po' impegnativa da realizzare.
Forse sarebbe più semplice prendere uno dei tanti bandi già pubblicati su questo forum e vedere dove potrebbero essere migliorati.
Io sono per le colonnine a pagamento e con obbligo di gestione in roaming con Enelx.
Una colonnina ogni 20 posti auto e una fast bistandard da almeno 100 kw ogni 20 colonnine ac.
Del resto se vogliamo raggiungere velocemente il 5% del parco auto circolante...
Mi piace l'idea slovena del disco orario, lo porterei a 6 ore dalle 8 alle 18 e libero, purchè col cavo connesso, dalle 18 alle 8 per venire incontro a chi non ha il garage.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Messaggio da ChrisBS »

gianni.ga ha scritto:Iniziativa lodevole, un po' impegnativa da realizzare.
Sì, difficile se si pensa in grande ma se si portano a conoscenza gli amministratori e i tecnici comunali delle varie problematiche non è cosa da poco.
Ha ragione aventuri a rivolgersi alle PA e non alle aziende.
aventuri ha scritto: Una volta che abbiamo la pagina pronta ("il punto dei Cittadini già Elettrici su sviluppo mobilità zero emission..") dovremo trovare anche forme di promozione per cercare di sensibilizzare la PA locale
Tra le quali conferenze sul territorio rivolte agli amministratori. Del resto siamo in tanti e sparsi ovunque..

Tu hai già schematizzato bene attendiamo l’arrivo di qualche Senior.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Messaggio da mirko2016 »

https://www.regione.piemonte.it/web/tem ... -elettrica

Qui nel sito della regione Piemonte si possono scaricare le linee guida, per esempio indicano obbligatorio nelle colonnine rapide di mettere sia chademo che CCS, mentre indicano facoltativa la AC a 43 kW (in effetti a parte la serie Q della Zoe nessuno carica più a 43 kW....e la serie Q della Zoe ormai non la fanno più...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Messaggio da aventuri »

Come spunto, metto qui il link ad un thread relativo alla "lunga sosta" e ricarica lenta.
Ultima modifica di aventuri il 23/09/2020, 9:29, modificato 2 volte in totale.
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3622
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Messaggio da sl45h »

aventuri ha scritto:Come spunto, metto qui il link ad un thread relativo alla "lunga sosta" e ricarica lenta.
:roll: ... sbagliato link? non ne capisco il nesso...

sl45h
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Messaggio da aventuri »

sl45h ha scritto:
aventuri ha scritto:Come spunto, metto qui il link ad un thread relativo alla "lunga sosta" e ricarica lenta.
:roll: ... sbagliato link? non ne capisco il nesso...

sl45h
hai ragione! copia incolla "fuori controllo".. scusa.. ho sistemato il post originale! il link a cui mi riferivo era questo:

mancano-infrastrutture-per-il-target-di ... 12920.html
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Messaggio da By_xfile »

Da profano secondo me, ( e terzo te :lol: )" scusate ma ci stava" più colonnine fast, sono veloci e ti permettono con poco di fare molto, se devo caricare a 11 kWh se sono costretto ok ma a casa diventa comodo, nel senso nel uso quotidiano la carica è sufficiente, o per lo meno io come molti altri si ha fatto i conti del autonomia su più giorni, quindi sufficiente carica a casa, se sono in viaggio , faccio un esempio voglio andare al mare ho 110 km di andata e altrettanti in ritorno, quindi fuori autonomia, dove vado c'è il nulla o una colonna da 22 Kw a 15 km
Insensato lasciare l'auto li 4/5 ore ora non saprei, ma poco cambia, se il quel posto ci fosse una fast 15/20 minuti il tempo di un aperitivo e hai autonomia per tornare a casa.
Quindi direi puntare su più fast possibile, in modo da rendere l'utilizzo come una ICE che vai al distributore anche due volte a settimana a fare i 20€ per intenderci, anche se io prediligo pieno/pieno tanto ci vado comunque molte volte al distributore.

Spero di non aver detto qualche c@zzata
Fiat 500 Action
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Messaggio da pepo154 »

E se invece di andare per forza a una fast ci fossero 8 o 16 prese tipo 2 davanti alla spiaggia da 22 Kw?
Mentre fai il bagno ricarichi, tempo perso per questa vacanza 0.

Insomma non c’è una risposta univoca. Di certo con 1 ultrafast penso che ci paghi 10 quick ma servono tutte e due le tipologie di cariche e io stesso non mi sono ancora fatto l’idea su quella che serve di più :lol:
[a volte mi capita che le fast sono troppo lente e vorrei ripartire prima mentre le quick troppi veloci e vorrei mollare l’auto più tempo :lol: ]
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Stefano9899
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 28/08/2021, 14:51

Re: Prepariamo FAQ su EV comprensibile ad amministratori pubblici?

Messaggio da Stefano9899 »

Motus-e ha scritto un bel vademecum per le pubbliche amministrazioni, spero di mettere il link giusto
https://www.motus-e.org/wp-content/uplo ... gole-1.pdf
VW e-up 2021

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”