Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da Carlo »

robertocr ha scritto: che non sara' facile come la scrivi tu... anche per sviluppare le ferrovie ci sono voluti 10 anni.. poi dopo 150 anni ancora girano su due binari...
La prima LEAF è uscita nel 2011 con batteria da 22 kWh e 140 km di autonomia, nel 2019 c'è la 62 kWh con oltre 400 km di autonomia, e la crescita è esponenziale.
Io credo che il futuro a breve termine sarà ricco di sorprese positivie



Fabio 66
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/05/2019, 19:19
Località: Milano
Veicolo: Jaguar ipace

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da Fabio 66 »

ciao Alex,
ho letto attentamente le tua amara e reale constatazione della situazione attuale.
ho anche io una i pace con la quale ho percorso più' di 20000 km in 6 mesi i sono estremamente soddisfatto ma le difficolta' che hai citato sono TUTTE verissime.
ho parlato con un tecnico enel x che mi ha anticipato che la comunità europea ha stanziato una importante cifra per installare colonnine fast in molte località' di mio interesse ( valle d'Aosta , valtellina e alto veneto )
speriamo in bene ...
saluti
Fabio
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da Kimera »

Carlo ha scritto:La prima LEAF è uscita nel 2011 con batteria da 22 kWh e 140 km di autonomia, nel 2019 c'è la 62 kWh con oltre 400 km di autonomia, e la crescita è esponenziale.
Io credo che il futuro a breve termine sarà ricco di sorprese positivie
Purtroppo non è così.

Una crescita esponenziale la si ottiene soltanto all'inizio di un evento poi, la curva inizia a flettere fino a diventare una sinusoide.
Già dal prossimo anno (fine 2020) vedremo prezzi che non si abasseranno più perché all'aumentare della tecnologia, aumenteranno anche le domande e quando umentano le domande, i prezzi aumentano.

Mi sa che siamo vicini ad un prezzo standard con la Corsa-e che si dovrebbe assestare sui 20.000€ per versione base.
Fabio 66 ha scritto:la comunità europea ha stanziato una importante cifra per installare colonnine fast in molte località' di mio interesse
Sperando che siano quelle con potenza di almeno 100kW!! :mrgreen:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da aventuri »

Kimera ha scritto:
Carlo ha scritto:La prima LEAF è uscita nel 2011 con batteria da 22 kWh e 140 km di autonomia, nel 2019 c'è la 62 kWh con oltre 400 km di autonomia, e la crescita è esponenziale.
Io credo che il futuro a breve termine sarà ricco di sorprese positivie
Purtroppo non è così.

Una crescita esponenziale la si ottiene soltanto all'inizio di un evento poi, la curva inizia a flettere fino a diventare una sinusoide.
Già dal prossimo anno (fine 2020) vedremo prezzi che non si abasseranno più perché all'aumentare della tecnologia, aumenteranno anche le domande e quando umentano le domande, i prezzi aumentano.
..certamente il prezzo rappresenta proprio il punto di incontro tra domanda ed offerta. in tensione tra oppose esigenze

se aumenta la domanda (da parte dela clientela sempre più interessata..), certamente il prezzo tende a crescere

il prezzo però cala per vari motivi realistici in questa fase:
* se aumenta l'offerta dei produttori di EV e tra 2020 e 2025 ci aspettiamo tanti nuovi modelli e case, no?
* se migliora il processo produttivo per riduzione di costi nelle tecnologie o nelle piattaforme produttive (sappiamo che un EV è più semplice e con grande automazione potenziale.. Audi e Mercedes han cominciato a fare ampio ricorso ai pre-prensionamenti per adattare la forza-lavoro..)
* se aumentano i volumi, e quindi i costi fissi generali si spalmano su un numero maggiore di EV
* se le autorità regolatrici varano (o continuano) strategie di incentivazione (che vuol dire traslare alcuni costi dal fruitore al non-fruitore dell'EV)

se guardiamo i fattori che spingono alla riduzione, in questo momento, sono preponderanti rispetto ai fattori di crescita (guardatevi in giro, vedete una ESPLOSIONE di vero interesse per l'acquisto di un EV oppure c'è almeno un aumento della curiosità!?
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Dadida
★★★ Intenditore
Messaggi: 320
Iscritto il: 22/11/2019, 21:42
Località: Muggiò
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da Dadida »

Ok sono passati 40 anni ma già negli anni 90 non si aveva più la borsa a tracolla e le telecamere le tenevi in una mano.
Secondo me mia figlia che guiderà nel 2030 farà così come ho descritto

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da Carlo »

Kimera ha scritto: Purtroppo non è così.

Una crescita esponenziale la si ottiene soltanto all'inizio di un evento poi, la curva inizia a flettere fino a diventare una sinusoide.
Già dal prossimo anno (fine 2020) vedremo prezzi che non si abasseranno più perché all'aumentare della tecnologia, aumenteranno anche le domande e quando umentano le domande, i prezzi aumentano.
Quindi secondo te la fase iniziale dei veicoli elettrici è già terminata? I produttori hanno già finito di presentare i loro modelli elettrici?
Secondo me sbagli di grosso, ADESSO comincia l'evento, fino ad oggi è stato un banco di prova con soli 3/4 costruttori che hanno azzardato, ora arrivano tutti gli altri
con investimenti importanti

Oltretutto la banca europea sta tagliando i finanziamenti per la produzione di energia da combustibile fossile e li sta girando nelle fonti green, una cosa veramente notevole

Riporto:
La Bei, la Banca Europea per gli investimenti, ha lanciato una nuova politica che cambia la strategia per favorire gli obiettivi sui cambiamenti climatici: il board dell'istituto ha deciso che bloccherà dalla fine del 2021 i finanziamenti per i progetti che prevedono energia prodotta da fonti fossili, focalizzandosi sull'energia pulita e rinnovabile.

Fonte
http://www.ansa.it/canale_ambiente/noti ... ad65b.html
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Addio Jaguar i-Pace o arrivederci all’auto elettrica?

Messaggio da Kimera »

Carlo ha scritto:Quindi secondo te la fase iniziale dei veicoli elettrici è già terminata? I produttori hanno già finito di presentare i loro modelli elettrici?
No no, anzi, mi sono espresso male.

Sicuramente siamo ancora all'inizio ma, neanche così tanto all'inizio...
Io penso che l'auto elettrica avrà il suo boom da quando le colonnine da 350kW cii saranno ad ogni 50km minimo sulle arterie veloci italiane, sopratutto in autostrada.
Il suo boom si avrà quando finalmente inizieranno a produrre le auto con 800V di batteria compatibile con le precedenti colonnine che erogheranno circa 300km in 10 minuti.
Il suo boom si avrà quando le batterie di trazione dureranno almeno quanto il suo motore (più di 1 milione di km).

Insomma, quello sarà il boom ma, non è che siamo così tanto lontani eh...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Jaguar i-Pace”