Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da alefi82 »

JacobLocke ha scritto:
Ora la Corsa carica su una colonnina a 100 kW in 40 minuti 80% circa che sono 38 kWh più a meno...
Non conosco la curva di ricarica di corsa e 208 ma se realmente ci mette 40 min per arrivare all'80% non è poi molto diversa da Ioniq che ne impiega 14 in più...
Direi che le due auto si equivalgano una carica un po' più velocemente e l'altra è più efficiente...sarebbe interessante una sfida tra le due...


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da JacobLocke »

Non conosco la curva di ricarica di corsa e 208 ma se realmente ci mette 40 min per arrivare all'80% non è poi molto diversa da Ioniq che ne impiega 14 in più...
Direi che le due auto si equivalgano una carica un po' più velocemente e l'altra è più efficiente...sarebbe interessante una sfida tra le due...
La e-208 perde invece in autostrada almeno perché il consumo maggiore obbliga la e-208 a imbarcare 38 kWh in 40 minuti con cui farà 200 km a 110 km/h se ha consumi simili alla cugina Corsa e che in una prova a 110 km/h ha avuto un consumo di 19 kWh/100 km quindi se così fosse salvo la e-208 sia più efficiente con i 38 kWh imbarcati si farà 200 km autostradali a 110 ma per caricarli deve usare le colonnine a +100 kW che costano più delle DC a 50 kW e sono meno diffuse....

La Ioniq in un video su Yutube la danno a una velocità di 110 km/h in autostrada sui 14 kWh/100 km.... la Ioniq 38 kWh sulle DC a 50 kW (tanto più veloce non carica) In 42 minuti tira su 28 kWh con cui fa i 200 km equivalenti a quelli della e-208.... uno yutuber di cui ho già riportato il video che ha provato ambe due finita la prova della Ioniq dice appunto “ho coperto la medesima strada della e-208 a velocità simile ma con meno batteria, quei 8-9 kWh di differenza, la Ioniq vince in efficienza e la e-208 in velocità di ricarica”.....

Ok ma visto che paghi di più e sempre 40 minuti perdi ti conviene la Ioniq che usi sempre le DC 50 kW, fai i tuoi 40 minuti pagando meno che sulle 100 kW o Ionity che ti pela con le sue tariffe e hai più posti dove scegliere perché le 50 kW son molte più delle 100 kW.

Quindi lunghi viaggi, autostrada meglio la Ioniq... se si parla di città o dintorni e strade extraurbane ma non spesso lunghi viaggi la e-208 è più compatta quindi parcheggi meglio, manovri meglio meglio la francese... dipende dai casi e anche dai gusti.

Certo se il listino in Italia è 41 mila€ allora Hyundai son str....zi qui in Germania son stato oggi il listino è 34,500€ più sconti bassi tipo 1500-2000€ ma comunque arrivi a 33-31 mila€ a portarla a casa Nuova.... in Italia se non stai in Lombardia sei fregato paghi almeno 3-4 mila€ in più.... si mangiano l’incentivo quelli di Hyundai.. come fan gli altri purtroppo.
Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”